Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-06-2010, 17:14   #20
scalari91
Protozoo

Città: lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
... visto sia il prezzo dei prodotti commerciali, sia che (per tante ragioni) non li ho mai usati ... qualcuno l'ho usato ma ne parlerei male quindi evito ... faccio prima a farti un elenco della spesa (se trovi tutto bene, altrimenti poi vediamo)

NO3 -> Nitrato di Potassio
PO4 -> Clismalax (serve per i clisteri - farmacia)
K -> Solfato di Potassio (ma potrebbe non servire - dipende dal consumo di NO3)

Ca -> Solfato di Calcio e Cloruro di Calcio
Mg -> Solfato di Magnesio -> Sale Inglese ... bustine di leggero lassativo, si vendono in farmacia a circa 50cent l'una

In ogni caso prima di iniziare devi imparare a memoria un paio di cose essenziali:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=90605

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/D...md/default.asp

Lette queste, sappi che la fertilizzazione non è una regola fissa, ognuno se la può aggiustare come più gli piace (vedi fertilizzare il fondo o solo in colonna) ... ma le regole basilari sono scientifiche e su queste non si discute, i nutrienti sono quelli e servono tutti.

I problemi principali sono i micro, difficili da dosare a meno di non trovare un prodotto che li contenga tutti in maniera ben bilanciata, ecco perchè io uso il JBL ... mi trovo bene per come gestisco la vasca.

Sul mio sito ci sono anche altre letture interessanti riguardo la fertilizzazione e come prepararsi e calcolarsi le soluzioni.

Se la cosa ti piace e sei interessato a coltivare piante troverai pane per i tuoi denti
Grazie mille era proprio quello di cui avevo bisogno una mano per iniziare a capirci a poterne parlare e discutere con voi potendo dire la mia e vedendo crescere le mie piante! Di sicuro ora leggere i due link che mi hai suggerito e il tuo sito! Grazie mille ancora
scalari91 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
consigli