AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=249269)

scalari91 10-06-2010 22:05

consigli

Ciao a tutti piacere sono edoardo

Volevo avere dei consigli sul mio acquario di 200 liti lordi ad angolo della juwel con una sola pompa sempre juwel typ 60, con 2 spugne grosse e una fine come filtro. Io ho già provato ad avere piu esperienze sempre con questo acquario, ma sono rimasto scontento dei miei tentativi di migliorare il mio acquario :-( perché tentavo di trovare il modo di fare crescere le piante ma non ci sono mai riuscito, secondo me perchè mi mancavano proprio le basi per partire. Forse, anzi senza forse sono stato consigliato male dai miei rivenditori e un pò per la mia foga del principiante non sono mai riuscto a ricavarci quello che veramente cercavo. In questo momento Lacquario e li fermo che gira senza dentro niente da 3 settimane giuisto per farlo stabilizzare. Quello che veramnete avrei bisogno é che tipo di fondo fare, sono stato su questo sito e ho letto tante vostre discussioni ma sinceramente non so come conportarmi che prodotti mettere e dei consigli su che fertilizzante mettere nell'acqua. Io ho (grazie alla mie esperienze precedenti) elos 1 elos 2 elos k40 ho una lanpada HQI con due neon e una lampada centrale da 250 w e una bombola co2 da 250g: Calcolando che mi piacerbbe mettere piante come eusteral stellata e altre piante difficili come le piante rosse che le trovo spettacolari, prurtroppo sempre in foto:-( mi servirebbe il vostro aiuto

grazie mille per a tutti :-))

scriptors 11-06-2010 09:19

Ma adesso la vasca ha il fondo oppure solo acqua ?

scalari91 11-06-2010 12:52

ciao
adesso la vasca è vuota ho voluto aspettare per avere il vostro consiglio, non volevo commettere errori gia in partenza. Per cui per ora c'è solo acqua il filtro, le spugne e la luce è spenta come anche la co2.

vinciolo88piy 11-06-2010 13:20

ciao se vuoi mettere quelle piante hai bisogno certamente di un fondo fertile e di una buona fertilizzazione
ci sono tanti prodotti validi la Elos è ottima ma costicchia un po c'è la Seachem la ADA, Dupla...
devi solo scegliere in base a quanto vuoi spendere e a quanto vuoi dalla tua vasca
il consiglio che posso darti io è o ADA o Dupla ma solo perchè le ho provate e mi sono trovato bene ma le altre comunque sono buone :-)

scriptors 11-06-2010 13:50

Io ho la fluorite black sand, poche pasticche da fondo (ormai vecchie) e fertilizzante liquido ... e ci coltivo di tutto ... pure troppo (ma è un problema mio, non resisto alla tentazione di provare di tutto di più .. parlo di piante ovviamente)

scalari91 11-06-2010 17:17

Grazie mille per i consigli, ma vi volevo chiedere per tutti i prodotti che mi avete suggerito ce ne sono alcuni che sono miglio per le piante rosse? perché sono se piante che vorrei mettere nel mio acquario

vinciolo88piy 11-06-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviata da scalari91 (Messaggio 3052370)
Grazie mille per i consigli, ma vi volevo chiedere per tutti i prodotti che mi avete suggerito ce ne sono alcuni che sono miglio per le piante rosse? perché sono se piante che vorrei mettere nel mio acquario

guarda le piante rosse crescono ovunque la cosa fondamentale per loro è dare una buona illuminazione sopra 0.6w/l anche se io ne ho cresciute alcune con discreti risultati gia a 0.3w/l
una notevole quantità di ferro e fertilizzazione corretta te l'ho detto dipende tutto da te da quanto vuoi stagli dietro e quanto vuoi spendere

se vuoi fare le cose fatte bene(ovviamente costa questa soluzione)fai un allestimento Elos o ADA
che ti comporterà da subito cambi del 30% di acqua ogni 3-4 giorni ,piantumazione con 80% all'allestimento(consigliato su questo ci sono due linee di pensiero) devi stare attento alla fertilizzazione che deve iniziare subito (gia dopo 3 giorni devi fertilizzare)e non permette errori
i valori dell'acqua non saranno stabili per mesi sopratutto il kh e ph ecc ecc

altra soluzione usi la fluorite che non ha problemi di valori dell'acqua puoi permetterti cambi ogni 6-15 gg e la fertilizzazione ti permette errori non eccessivi ma li permette

spero di esserti stato di aiuto:-)):-)

scriptors 11-06-2010 18:17

Questa della fertilizzazione dei fondi ADA mi giunge nuova #24

scalari91, in linea di massima potresti anche usare solo quarzo, le cose importanti sono due, una facile e l'altra un po meno ...

illuminazione 'decente' e conoscenza della fertilizzazione

per la prima prendi i neon, li monti e sei a posto, per la seconda devi armarti di pazienza e leggere molto il forum, poi se hai problemi siamo qui ;-)

vinciolo88piy 11-06-2010 18:35

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3052443)
Questa della fertilizzazione dei fondi ADA mi giunge nuova #24

cosa di preciso?:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 3052443)
scalari91, in linea di massima potresti anche usare solo quarzo, le cose importanti sono due, una facile e l'altra un po meno ...

illuminazione 'decente' e conoscenza della fertilizzazione

per la prima prendi i neon, li monti e sei a posto, per la seconda devi armarti di pazienza e leggere molto il forum, poi se hai problemi siamo qui ;-)

concordo assolutamente :-))

scalari91 11-06-2010 18:48

ok mi sembra di avere capito anche io che sia la scelta piu giusta perchè conoscenza su come allestire un'acquario ne ho poca ma credo che si sia capito:-)) -20
Però avrei bisogno un'ultimo favore se mi date dei testi, siti su cui farmi dell'espirinza, leggere su come impostare un fondale, perchè io sulle vostre discussioni vedo che fate molti abbinamenti che sinceramnete casco dal pero quando le leggo, vorrei capire la strada più giusta per potere anche io parlarne con voi
In poche parole vorrei dirvi se mi potete illustrare dei testi, siti quello che più reputate valido sui quale posso leggere e farmi delle basi, poi potremo incominciare a discuterne su come incominciare a inpostare il l'acquario.
Quello che spero e che avrete capito è che sono una persona che non vedo l'ora di inparare per potere mettere anche io le foto sul sito del mio stupendo acquario. Cmq ringrazzio tutti per la disponibilita e suprattutto la pazienza :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.