Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-06-2010, 12:22   #1
cricco
Batterio

Città: pontinia
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiedo aiuto!

ciao ragazzi sono nuovo del forum volevo chiedere se potevate aiutarmi,posseggo una vasca juwell 125 lt lordi con impianto illuminante di serie 2 t5 da 18w ogniuno muniti di riflettori il filtro è bio-flow juwel interno ,l'impianto co2 acquli senza elettrovalvola eroga circa 30 bolle al minuto volevo chiedere perche le piante durante la crescita tendono a perdere le foglie sullo stelo lasciando solamente in ciuffo finale? effettuo cambi d'acqua ogni 10 giorni circa 15% agni giorno somministro ferro liquido della denerlee e una volta a settimana integro con linfa d'oro che è un più completo.Il fotoperiodo è di 8 ore 16:00 24:00 ph 7,5 temp.26° ringrazio in anticipo ciao cristian.
cricco non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-06-2010, 12:58   #2
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

ciao, intanto benvenuto

ci devi dire qualcosa di più, che piante sono quelle di cui parli?

poi il fertilizzante Dennerle a cui ti riferisci quale è? perchè il prodotto a base di ferro della Dennerle è E15 che però è in pastiglie, presumo tu ti riferisca a V30...

Ad ogni modo il tuo problema è quasi sicuramente dovuto alla scarsa illuminazione, 36W su 125l significano 0,3w/l che è un po' pochino...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 21:09   #3
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
Ad ogni modo il tuo problema è quasi sicuramente dovuto alla scarsa illuminazione, 36W su 125l significano 0,3w/l che è un po' pochino...
Eh già...
Se non riesci ad ampliare il parco luci inserisci piante poco esigenti in fatto di illuminazione.
E vai di tabella!!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Qua la raccolta di tutte le piante poco esigenti:
http://www.tropica.com/plants/difficulty/easy.aspx

Come diceva Faby raccontaci di più...
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 01:38   #4
cricco
Batterio

Città: pontinia
Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

il nome non lo so è da poco che ho cominciato con gli acquari ma se aumento il tempo di illuminazione?? lo porto a 10 ore?
cricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 09:52   #5
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Se lo porti a 10 ore molto probabilmente non avrai miglioramenti ed anzi ti riempirai di alghe perché quello che ti serve è maggiore potenza luminosa.
E' come se tu dovessi cuocere un dolce: tenerlo 1 ora a 150ºC non è la stessa cosa che tenerlo 5, 8 o 10 ore a 30ºC!! Nel secondo caso non cuoce!!

Cmq fai anche un test di nitrati e fosfati: anche le mie piante avevano iniziato a perdere le foglie dal basso perché li avevo praticamente a 0.

Però sarebbe molto utile sapere che piante sono quindi prova a fare una ricerca sulle schede delle piante e confronta le foto per trovare quelle che almeno ci assomigliano.
Oppura inserisci qui delle foto della vasca e se saranno sufficientemente chiare probabilmente te lo potremo dire noi che piante sono.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , chiedo