Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-06-2010, 20:11   #21
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque vinciolo tra poco devo andare, mi farebbe piacere se ti rifai vivo su questo topic, che appena risistemo la vasca anche con nuove piante devo farti qualche domanda sugli ada
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-06-2010, 20:15   #22
vinciolo88piy
Pesce rosso

L'avatar di vinciolo88piy

Città: Campobasso
N° Acquari: due
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

ok va bene io ci sono quasi sempre se vuoi puoi contattarmi anche in pm
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 20:21   #23
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Feedback 0/0%

tipo toglimi una curiosità se uso step 1, a tre mesi compro lo step 2, e poi? li devo usare entrambi o solo lo step 2? quanto durano?
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 20:34   #24
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

no dopo 3 mesi usi solo lo step2 e dopo 1 anno solo lo step3

le bottiglie da 500ml con 5 spruzzi quindi 5 ml al giorno tutti i giorni(mio caso) ti durano più di 3 mesi ma se non hai una vasca spinta come la mia e segui il protocollo della casa la bottiglia da 500ml ti dura quasi 1 anno quindi si costano molto ma durano anche tanto

prima utilizzavo la sera e mi ci voleva una bottiglia da 500ml ogni 15 gg è costa sopra gli 8 euro ora uso ada si spendo 25 € ogni 3-4 mesi ma li recupero tutti vendendo le potature delle piante che crescono egregiamente
Vecchio 10-06-2010, 00:37   #25
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

mi intrometto solo perchè avevo risposto prima...

sinceramente non sono d'accordo su alcune cose, soprattutto perchè non supportate da nessuna spiegazione sufficiente...

nel senso che la cosa del KH 5 è molto relativa...

Il fatto che le piante si "sciolgano" vorrei proprio capirla...

e il fatto che i fertilizzanti ADA siano più concentrati e potenti è un po' assurdo...

Giusto per chiarezza... La chimica è la chimica e le piante sono le piante... Si studia la fertilizzazione da ormai numerosi anni, gli elementi necessari si conoscono ormai tutti quindi dubito che ADA abbia trovato qualche ingrediente segreto, inoltre il fatto che siano concentrati è una pura invenzione perchè non sai nemmeno cosa c'è dentro e in che concentrazione...

Con questo non svoglio sminuire assolutamente ADA, ma dico che quando si parla e soprattutto si pubblicizza in questo modo qualcosa bisogna essere sicuri di quello che si dice, e in questo caso mi pare proprio che questo non ci sia...

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2010, 10:38   #26
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da faby Visualizza il messaggio
mi intrometto solo perchè avevo risposto prima...

sinceramente non sono d'accordo su alcune cose, soprattutto perchè non supportate da nessuna spiegazione sufficiente...

nel senso che la cosa del KH 5 è molto relativa...

Il fatto che le piante si "sciolgano" vorrei proprio capirla...

e il fatto che i fertilizzanti ADA siano più concentrati e potenti è un po' assurdo...

Giusto per chiarezza... La chimica è la chimica e le piante sono le piante... Si studia la fertilizzazione da ormai numerosi anni, gli elementi necessari si conoscono ormai tutti quindi dubito che ADA abbia trovato qualche ingrediente segreto, inoltre il fatto che siano concentrati è una pura invenzione perchè non sai nemmeno cosa c'è dentro e in che concentrazione...

Con questo non svoglio sminuire assolutamente ADA, ma dico che quando si parla e soprattutto si pubblicizza in questo modo qualcosa bisogna essere sicuri di quello che si dice, e in questo caso mi pare proprio che questo non ci sia...

ciao
allora giusto per chiarire io non dico fandonie e quello che dico lo dico perchè prima mi sono informato

prima di allestire con ada mi sono iscritto a forum ove gli utenti usano per la maggior parte fondi ada e fertilizzanti ada,ho chiesto informazioni a persono che gia avevano fondi ada tutto questo per più di un anno quindi so perfettamente cosa dico

la linea ADA è una linea professionale ad alti livelli se non l'hai mai usata non lo puoi capire
insieme alla elos è un mondo a parte
poi ci sarà un motivo se un sacco di acqua soil da 9l costa 35€ e uno di power sand da 2l costa 25€ ti pare?

per quanto riguarda la concentrazione chimica posso solo dirti... compra il fertilizzante vai in un laboratorio e fattelo analizzare e poi vedi cosa c'è.ti ho gia detto che il giapponese non lo conosco e sapere con precisione la ricetta non è facile comunque appena saprò qualcosa ti informo così noterai la differenza con gli altri fertilizzanti
Vecchio 10-06-2010, 11:34   #27
marte82
Guppy

L'avatar di marte82

Città: alghero (SS)
Feedback 27/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marte82

scusate se mi intrometto ma a mio personale parere parlate tutte e due un pochino a sproposito
siete troppo fissati sul "rosso ed il nero"senza vedere gli altri colori
Faby non conoscendo la ada non puo fare un confronto con seachem
ma anche vinciolo88piy sbaglia perche avendo poca esperienza nei plantaquari e passato da sera (porcheria) ad ADA , quindi secondo lui la ada e una "panacea" e sbaglia

la ADA e la seachem, si distinguono per il semplice fatto che :
la ADA usa carbonato di potassio, nella sua linea comprende ormoni ,adotta una tipologia di fertilizzazione troppo spinta quindi con ada gli sbagli si pagano , mentre la seachem e piu blanda e per avere un ecesso bisogna triplicare le dosi , inoltre la ada e cara come il sangue , e a rapporto qualita prezzo viene battuta da tutte le case produtrici un po' piu serie ( elos, seachem , dennerle )
ma la Seachem lo stesso a pro e contro
inoltre tutte e due le ditte usano gluconato di ferro
la seachem a quasi tutta la linea e composta da solfati , quindi ti alza i solfati e di conseguenza la conducibilita' , e una cavolata da emulare tranne l'excel
con tutte e due le linee se usate in maniera adeguata si ottengono ottimi risultati e sapete il perche?
perche le piante si nutrono di micro , meso e macro poi se sono seachem o ada se ne fottono altamente, per quanto riguarda gli ormoni invece il discorso e a parte le piante li autoproducono ,e se aggiunti devono essere usati solo come aiuto dopo forte stress o potatura ma e' un discorso da evitare perche gia la gente fa ******* con il pmdd figuriamoci se intavoliamo un discorso simile i casini che potrebbero causare .
io personalmente mi autoproduco tutto tramite sali :
integrazione osmosi
microelementi
macroelementi
ormoni

eppure che piante coltivo? sono sane? avete visto le foto?
come ben sapete coltivo piante che al mondo possediamo in pochi e basta vedere le foto per rendersi conto dei colori e della forma , la fertilizzazione a sali singoli e la migiore fertilizzazione che esista sulla faccia della terra, perche si ha la possibilita' di adeguare la fertilizzazione in base all'acqua di partenza, cosa che si fa' solo in allevamenti specializzati, mentre le linee commerciali, buttano li gli elementi , senza sapere con che acqua si parte , quindi usando linee commerciali , ci si puo trovare con i solfati alle stelle, e con una conducibilita' altissima , senza parlare poi del problema del boro che a l'acqua della penisola italiana , e questi sono solamente due piccolissimi problemi a cui si puo andare incontro,
tutto questo ragazzi per farvi capire che ogni linea di fertilizzazione va adattata alle esigenze della vasca e non e' il "marchio" che fa crescere bene le piante ma le vostre mani e la vostra capacita'
Vecchio 10-06-2010, 11:36   #28
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

Quote:
la linea ADA è una linea professionale ad alti livelli se non l'hai mai usata non lo puoi capire
insieme alla elos è un mondo a parte
poi ci sarà un motivo se un sacco di acqua soil da 9l costa 35€ e uno di power sand da 2l costa 25€ ti pare?
senti sinceramente di farmi prendere in giro non mi va...
Rimani pure convinto delle tue teorie, ma ti do un suggerimento al volo... pensare che quei prodotti costano quella cifra solo perchè sopra c'è scritto ADA e c'è gente come te che se non ci vede sopra quel marchietto pensa che sia tutta cacca?

Quote:
per quanto riguarda la concentrazione chimica posso solo dirti... compra il fertilizzante vai in un laboratorio e fattelo analizzare e poi vedi cosa c'è.ti ho gia detto che il giapponese non lo conosco e sapere con precisione la ricetta non è facile comunque appena saprò qualcosa ti informo così noterai la differenza con gli altri fertilizzanti
sinceramente non me ne frega nulla di saperlo, perchè sono sicuro che ha gli stessi identici elementi degli altri fertilizzanti, al massimo miscelati in proporzioni diverse, le concentrazioni certo che possono variare ma entro certi limiti, esistono le soluzioni sature...

ciao
------------------------------------------------------------------------
Marte82
Il tuo discorso va benissimo e lo condivido al 100% tranne il fatto che io non avevo considerato ciò che hai appena detto...

Tanto per... anche io uso i fertilizzanti singoli, come dosi di base per avere una idea di massima ho utilizzato quelle della Seachem, ma i prodotti non li comrpo, me li produco e soprattutto mi calcolo tutte le concentrazioni degli elementi e le dosi da immettere in relazione con gli altri parametri dell'acqua secondo anche le proporzioni consigliate.
Detto ciò...

Il mio concetto era semplicemente che in questo post si sta dicendo che l'unica marca che funziona è la ADA perchè dentro ha non si sa bene cosa ma è superpotente (probabilmente la cryptonite)... E' un discorso assurdo che per uno che sa come funziona la fisiologia delle piante e le relazioni con la nutrizione sono per lo meno sulla soglia del ridicolo.

Il fatto di inserire ormoni, certo possono aiutare, ma sinceramente lo trovo assurdo in vasca, troppo diluito e soprattutto sono composti organici di sintesi e quindi sono prodotti chimici che immettiamo in vasca... tutto questo "metodo naturale" non c'è...

Il fatto che la Seachem utilizza quasi tutte materie prime a base di solfati è vero ma le alternative non sono molte rispetto ad alcuni elementi, quindi alla fine è un denominatore comune di tutti i fertilizzanti, che siano per acquario, per agriucoltura, per il balcone, per l'orto ecc...

ciao

Ultima modifica di faby; 10-06-2010 alle ore 11:44. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 10-06-2010, 11:50   #29
vinciolo88piy
Pesce rosso

Feedback 10/100%

faby non vogli assolutamente prenderti in giro non ho detto che gli altri fertilizzanti sono cacca perchè ne ho provati diversi tra askoll jbl sera tera ecc ecc la seachem no quindi non so ho solo detto che mischiare(perchè questa era la discussione di partenza)Sera con un fondo ADA non la vedo una buona soluzione in quanto sicuramente ci saranno delle carenze

certo non sono un esperto come dice marte per i plantacquari ma io in vasca da 5-6 anni ho sempre avuto quantità industriali di piante a volte più esigenti a volte meno però comunque so a grandi linee come comportarmi
(che voi ci crediate o no sono riuscito a fare crescere in modo perfetto e con colori intensi cabomba e alternanter con 0.3W/L quando ne servirebbero almeno 0.5-0.6)

e non compro i prodotti perchè c'è scritto ADA li compro perchè sono buoni altrimenti non butterei oltre 100€ ogni 2-3 mesi per la fertilizzazione

marte sei un grande magari avessi tanto tempo per farmi tutto da solo...
Vecchio 10-06-2010, 11:57   #30
faby
Imperator

L'avatar di faby

Feedback 4/100%

Quote:
ho solo detto che mischiare(perchè questa era la discussione di partenza)Sera con un fondo ADA non la vedo una buona soluzione in quanto sicuramente ci saranno delle carenze
non è assolutamente detto visto che il fondo utilizzato dall'autore del topic non è altro che una terra allofana al massimo integrata con alcuni fertilizzanti, inoltre se la fertilizzazione è gestita bene e con criterio si possono utilizzare prodotti di marche diverse, basta sapere cosa c'è dentro e in che quantità.

Quote:
e non compro i prodotti perchè c'è scritto ADA li compro perchè sono buoni altrimenti non butterei oltre 100€ ogni 2-3 mesi per la fertilizzazione
ma che funzionino non lo nega nessuno, il concetto è diverso... Quello che ti sto contestando è l'eccessiva foga in cui li pubblicizzi, sembri un loro rappresentante, ci sono altrettante linee di fertilizzazioni allo stesso livello.
Rispondi

Tag
aiuto , fertilizzazione , tipo