Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-06-2010, 20:28   #1
mino.cruiser
Ciclide

L'avatar di mino.cruiser

Città: Maschito (Pz)
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Annunci Mercatino: 0
in out refrigeratore

Vorrei il vostro parere su come come collegare ingresso e uscita dl refri....io ho collegato la risalita all'ingresso del refri e l'uscita scarica in sump.....ma secondo me non và bene perchè il refrigeratore raffedda in realtà solo la sump quindi si accende e spegne ogni 10 minuti.....
Avrei pensato di prendere l'acqua dalla vasca per caduta e farla ritornare nella sump....
Aspetto i vostri consigli....

Vecchio 09-06-2010, 22:46   #2
gerry
Moderatore

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 231
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 485
Mentioned: 233 Post(s)
Feedback 2/100%

Che vasca hai, che tipo di refrigeratore usi?
Ogni refrigeratore abbisogna di un passagio diverso da un altro e poi gli metterei un rubinetto sul tubo in modo da regolare il passaggio dell'acqua (se necessita), quindi non collegherei il refrigeratore alla risalita.
Io avendo un refrigeratore molto potente faccio pescare nel pozzetto e ributto nel pozzetto cosi non arriva acqua gelata in vasca
Quello che non farei mai è prendere l'acqua dalla vasca e farla tornare in sump, se si ferma la risalita allaghi, se prendo l'acqua in vasca la farei tornare in vasca
Al massimo prenderei l'acqua dalla sump e ributterei in vasca (se lo scarico riesce a farcela) ma cosi devi uare una pompa con una alta prevalenza
Quindi secondo me la cosa migliore, se hai una pompa esterna, è pescare in vasca e tornare in vasca, se usi questa soluzione prevedi due rubinetti per poter spostare i tubi o spegnere temporaneamente la poma senza far scaricare i tubi (altrimenti poi devi ciucciare per riempirli di nuovo), fai però in modo che il pescaggio e il rientro siano sempre sotto l'acqua anche in caso di black out (cosi quando torna la corrente riparte tutto da solo)

ciao Gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 22:58   #3
mino.cruiser
Ciclide

L'avatar di mino.cruiser

Città: Maschito (Pz)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mino.cruiser

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Che vasca hai, che tipo di refrigeratore usi?
Ogni refrigeratore abbisogna di un passagio diverso da un altro e poi gli metterei un rubinetto sul tubo in modo da regolare il passaggio dell'acqua (se necessita), quindi non collegherei il refrigeratore alla risalita.
Io avendo un refrigeratore molto potente faccio pescare nel pozzetto e ributto nel pozzetto cosi non arriva acqua gelata in vasca
Quello che non farei mai è prendere l'acqua dalla vasca e farla tornare in sump, se si ferma la risalita allaghi, se prendo l'acqua in vasca la farei tornare in vasca
Al massimo prenderei l'acqua dalla sump e ributterei in vasca (se lo scarico riesce a farcela) ma cosi devi uare una pompa con una alta prevalenza
Quindi secondo me la cosa migliore, se hai una pompa esterna, è pescare in vasca e tornare in vasca, se usi questa soluzione prevedi due rubinetti per poter spostare i tubi o spegnere temporaneamente la poma senza far scaricare i tubi (altrimenti poi devi ciucciare per riempirli di nuovo), fai però in modo che il pescaggio e il rientro siano sempre sotto l'acqua anche in caso di black out (cosi quando torna la corrente riparte tutto da solo)

ciao Gerry
Pescando in vasca metterei una piccola pompa colegata al tubo in vasca che spinga l'acqua giù nel refri e la faccia tornare su in vasca.......che ne dici così andrebbe bene?
Vecchio 10-06-2010, 22:16   #4
gerry
Moderatore

Feedback 2/100%

Si, se la pompa c'è la fa si.
Io ho sempre messo una pompa esterana in modo da non aggiungere nulla in vasca

ciao Gerry
Vecchio 15-06-2010, 09:06   #5
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

mino le istruzioni dicono di mettere una pompa quindi tu taglia il tubo della pompa di risalita e lo piazzi nel mezzo, il refrigeratore non ghiaccia l'acqua subito ci mette molto tempo quindi nella vascsa non arriva acqua ghiacciata come tu pensi
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2010, 21:54   #6
francesco_lfs
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

ciao, mi aggancio a questo topic...

ho un refri Resun CL300, senza pompa.
Aggiungerò presto una sump, e di conseguenza un overflow.
E' fattibile collegare il refrigeratore in entrata all'overflow, e poi farlo scaricare nella sump?
Overflow->Refrigeratore->Sump->Skiumatoio->Pompa di risalita. Questo in modo che l'accensione del refrigeratore dipenda dalla temperatura della vasca e non della sump.
Ci sono controindicazioni?

grazie
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 08:40   #7
gerry
Moderatore

Feedback 2/100%

io non farei passare l'acqua dell'overflow dentro il condizionatore, preferisco una pompa dedicata in modo da mettergli un rubinetto e regolare la portata in base alle esigenze.

ciao GErry
Vecchio 26-07-2010, 08:51   #8
bigjim766
Bannato

Città: CORATO
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

cerca di fare entrare acqua pulita nel refrigeratore perchè se si formano alghe come le pulisci?
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 10:42   #9
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 8
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
io non farei passare l'acqua dell'overflow dentro il condizionatore, preferisco una pompa dedicata in modo da mettergli un rubinetto e regolare la portata in base alle esigenze.
Quoto..... io ho un TECO TR10 con una pompa dedicata che prende l'acqua dal pozzetto e la ributta in vasca e va che e' una meraviglia..... tra l'altro ho fatto andare il tubo in una zona dove prima avevo un po' di sedimentazione dovuta al poco movimento di quella zona cosi ho risolto pure quel problema....
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 12:52   #10
francesco_lfs
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

ok, allora meglio una pompa che pesca dalla sump, passa per il refrigeratore e scarica in vasca...

grazie
francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
refrigeratore