Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Onestamente questa delle alghe con il DSB è la prima volta che la sento.
Un conto è il DSB, un'altro un refugium o simile....
O mi sbaglio?
no non sbagli.....ci sono 2 tipologie DSB: che si fà in vasca.....RDSB che lo fai in una vasca a parte,e quì puoi metterci o no le alghe, chiamarlo refugium se tieni animali particolari che in vasca verrebbero predati o comunque lo è quasi sempre se non metti animali che si cibano di microfauna hai una crescita di esserini,secchiello di Calfo se non metti alghe e lo tieni al buio e con pochi centimetri di acqua....se vuoi sfruttare solo le alghe c'è il filtro a alghe che è un contenitore dove fai crescere solo alghe tipo chaetomorpa.
Oh questo in linea di massima eh
__________________ VENDO PLAFONIERA Giesemann Spectra
2 HQI da 400W + 4 T5 da 54W
Non me ne frega niente se anche io sono sbagliato,
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato
quì trovi una panoramica se chiedi allo Zio quale ha usato è meglio io non lo ricordo più,e la sua è bella davvero con varie pezzature già mischiate,ho provato a telefonare ma ora è fuori.
io ti consiglio anche la ocean direct della caribsea che trovi praticamente in tutti i siti di acquari, ha varie granulometrie ma la maggior parte è finissima...poi con le correnti vedrai che i granelli superfini andranno naturalmente in basso e quelli più grossi rimarranno in superficie...appena inserita smuovila un pò (non agitarla troppo) per togliere l'aria residua e per creare gli strati di varie granulometrie.
ti consiglio, quando la ordini, di chiedere (se non espressamente in vendita sul sito) se hanno i sacchi da 18/20 KG che ti fanno risparmiare un pò, che di solito mettono in vendita solo quelli da 10kg per comodità di spedizione
la ocean direct ha all'interno delle bustine di batteri, se vuoi integrare con altri ceppi prendi gli stracollaudati prodibio bio digest, per i copepodi anfipodi e il resto del benthos arrivano con le rocce e se fai maturare per 3/4 mesi senza inserire nulla vedrai che ti riempiranno sabbia e rocce.....
Artom...le bustine della ocean non sono batteri....ma servono per schiumare il piu' velocemente possibile il bianco che si forma in vasca appena messa la sabbia.....se non ricordo male.....
Artom...le bustine della ocean non sono batteri....ma servono per schiumare il piu' velocemente possibile il bianco che si forma in vasca appena messa la sabbia.....se non ricordo male.....
ricordi bene