![]() |
DSB, quanti dubbi
A breve partirà la nuova vasca nella quale ho deciso di inserire il benedetto DSB.
Ho cercato di leggere il più possibile in merito, ma su parecchi punti ci sono nozioni e pensieri differenti. Secondo voi, qual'è la sabbia migliore per un DSB? Intendo dire, qualcuno saprebbe consigliarmi di che granulometria e magari di che marca acquistarla? E perchè no, dove posso trovarla? Immagino che un buon compromesso potrebbe essere una granulometria compresa tra 0,10 e 0,20 mm, ma qualcuno ha esperienze in tal senso? E ancora, per formare un fondo alto circa 10 cm in una vasca 160x80, quanti kili ne dovrei prendere? Thank's |
più piccola è meglio è a livello di efficienza.sopra metterei un po' di granulometria più grossa per evitare che la sugar voli via..per la quantità prendi un sacco da 5 kg mettilo in vasca e fatti un'idea..difficile dirlo se no..conta che il DSB dovrebbe avere frazioni diverse di carbonato di calcio, sugar...
|
oddio questa del sacchetto mi è nuova....il conto è larghezza lunghezza vasca altezza DSB x 1.3 di sugar size
nel tuo caso 160x80x10x1.3 = 170 Kg abbondando di un qualche chiletto ;-) però io stare a 12cm....così dato il consumo sei a postissimo...per la sabbia ora vedo di trovarti il link. |
...io l'ho fatto da poco, usando due granulometrie, ma in grandissima parte la fina...ti consiglio di alzare il classico coefficente moltiplicatore da 1.3 a 1.5, perchè per mia esperienza con il primo resti un pò scarso rispetto all'altezza che ti sei prefissato, che anch'io ti consiglio di almeno 12 cm, in considerazione del fatto che tende a ridursi a causa del consumo dell'aragonite...
|
anche per me 12 è meglio..
|
D'accordo, vada per i 12 cm (che in parte avevo già considerato).
Grazie Cri, se trovi il link mi fai un favore, così inizio ad organizzare l'ordine. Considerando che si tratta di sabbia viva, teoricamente non ci sarebbe nulla da aggiungerci. Però ho letto che in molti inoculano (che non è una parolaccia :-D ) della fauna e/o dei batteri specifici. Anche quì sapreste consigliarmi qualcosa? ;-) |
considera che ti serviranno alghe superiori tipo chartomorpha o caluerpa (sconsigliata) e/o valonia, gracilaria..un inoculo di rotiferi, copepodi, artemie vive certo non è una cattiva idea..ci sono degli starter della DT's per rotiferi e copepodi, per le artemie prendi le cisti, schiudile e butta solo i naupli, non le uova , dentro al refu..poi le nutri con un po' di lievito stemperato in una bottiglia..
|
Quote:
Io non capisco perchè date consigli del genere,senza sapere di cosa parlate.... |
Onestamente questa delle alghe con il DSB è la prima volta che la sento. #24
Un conto è il DSB, un'altro un refugium o simile.... O mi sbaglio? |
Quote:
Oh questo in linea di massima eh ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |