Mauri..., non è questione di essere preparati. Potrei essere il miglior acquariofilo del mondo ma essere bugiardo....

Invece di scontrarci (che non è utile a nessuno) mettiamo assieme le nostre esperienze e cerchiamo di capire dov'è il problema.
Io non metto in dubbio che tu hai problemi con lo scarico, ma ti dico che c'è qualcosa da fare (o non fare) per aumentare la portata come a me ed a Franconapoli.
Ti dico questo perchè, a parte la mia esperienza personale con quello scarico, conosco quella di Franconapoli e ti spiego perchè: Franco acquistò da MondoNatura un LGs950 per la nuova vasca. La vasca non girava bene e cominciammo, con Rosario di MN, a cercare il motivo. Cerca di qua e cerca di là, Franco si "fissò" che poteva essere lo schiumatoio e cambiò il 950 con il 1260. La situazione rimase invariata e quello che io ero certo sarebbe accaduto non accadde (tiraggio degli animali per impoverimento dell'acqua) mentre addirittura lo schiumatoio lavorava male, peggio del 950. A quel punto pensai allo scambio vasca/sump e scoprimmo qual'era il problema. Modificammo la risalita (la storia dei tentativi con le varie pompe l'ha scritta Franco) e tarammo lo scambio ben oltre i 1000 litri (il 1260 tratta dai 900 ai 1200 l/h, se non erro).
geppy
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Mauri...
|
Dimmi se sbaglio se non erro gli skimmer come dici tu scaricano anche 2000l/h perche lo scarico non e in verticale ma ce una doppia curva e sopra lo scarico cè una T che gli fa aspirare tanta Aria........a differenza dello Xaqua che e chiuso ermeticamente e quindi se l'acqua lo sommerge va in crisi??? cosa ne pensi?
|
Dico che hai ragione ma avevi scritto che 2000l/h in un tubo da 40 non possono passare. Ci passano, invece. Poi bisogna capire dov'è il problema di un x-aqua dove non passano. Può essere il fatto che non prenda aria ma il mio la prendeva (molto al limite superiore, ma la prendeva). In realtà non so dirti cosa può esserci nel tuo che frena. Ho visto la foto ma non riesco a capire il livello dell'acqua dov'è.