Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-06-2010, 16:26   #41
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chiudo solo chiarendo una cosa che forse non è evidente: io la penso esattamente come voi e il mio discorso vale solo per poche specie, le più note e diffuse .

Quando ho preso i deissneri li ho messi in acqua mossa a pH 4.5 e davo loro vivo tutti i giorni, eh...
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2010, 16:30   #42
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

chiaro!

...quello che non mi è chiaro è perchè fai l'avvocato del diavolo...

Vieni a rispondere a 50 neofiti al giorno in primo acquario, piuttosto... poi vedi!!!
Vecchio 08-06-2010, 16:31   #43
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

Città: Torino
N° Acquari: Zigh :-(
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

Giuro che non capisco, non era la mia intenzione . Penso davvero ciò che ho scritto.

Quote:
Vieni a rispondere a 50 neofiti al giorno in primo acquario, piuttosto... poi vedi!!!

Scherzi? Ho smesso proprio per non ridurmi alla disperazione .
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 20:13   #44
Gremlin
Guppy

Città: Cervia
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

Come sempre, la scelta migliore, è sempre la via di mezzo... tra chi se ne frega e tiene i pesci rossi nelle bocce senza piante e filtro... e voi "malati di mente" (scusate il termine, ma è l' unico appropriato che mi viene in mente, per generalizzare (togliendo alcuni personaggi che poi citerò...

Allora, sono sconvolto dalla discussione che avete aperto qui... :)
Non volevo discutere quando mi sono iscritto, menchemeno farvi discutere tra voi...

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

Comunque, rispondo in un post singolo, senza troppi quote, un po a tutti, il più breve e conciso possibile...

Per prima cosa, grazie Nebulus! Hai capito come la penso io, il perchè, ed hai semplicemente esposto chiaramente e senza prendere parte, la situazione il più chiaro possibile...

Ha dimostrato di non essere ancora impallinato sulle idee, (è così, quindi deve essere così) ma ha un punto di vista sicuramente più ampio di tutti voi altri... E mo si deve pur sentir dire che fa l' avvocato del diavolo... NON HO PAROLE! -05

Ribadisco, grazie a lui (Nebulus), ma sopratutto ad Ale87, trovo ancora la voglia di aprire la pagina "Acquariofilia.biz" e leggere un po e cercare una soluzione, perchè sennò, mi sarebbe già passata da tempo... come a chiunque altro, che si trova davanti risposte e commenti del genere...

All' amico Mago, l' unica cosa che mi viene in mente, è che ne capirà moltissimo di acquariofilia estrema, ma nulla di come mantenere rapporti civili con la gente... Cosa sei un eremita???
E qualche mod. uguale...

Anche se mi ripeto, i MODERATORI, dovrebbero essere quelli più MODERATI di tutti, ed avere pazienza con chi è nuovo, o ha idee diverse, in fase di elaborazione...ed ugualmente, moderare i termini di chi spalla...

Ah, e per sottolineare, il cosa sono i miei scalari, sono pesci nati qui in provincia, al negozio in cui li ho comprati, in un acquario da 40 litri d' acqua del rubinetto decantata e cresciuti li, con 1 anubias barteri dentro, filtro interno a bottiglia, e areatore... E vienimi a dire, che gli farebbe bene metterli di botto in un acquario come il tuo, con ph <6 ...

E non sto dicendo che non sia giusto pensarla così rigida come voi... se uno se la tiene per se, può gestire il suo acquario come vuole, e fare 5 volte al giorno i test dell' acqua...

Ma una persona normale, come me, lo reputa non solo esagerato, ma malato! -28-28

---

PS. Grazie ancora a gente dalle vedute più ampie o comunque "elastiche" , come Ale87, Nebulus, e altri con cui ho chiaccherato in privato, per fortuna ci siete anche voi... sennò tornerei, e mai piu mi iscriverei ad altri, nel mio forum piccino piccino, con i nostri soli...:

Discussioni: 25,689, Messaggi: 409,043, Utenti: 36,690,

Iscritti attivi nelle ultime 24 ore: 7741 (947 iscritti e 6794 ospiti)

In cui i nuovi arrivati vengono accolti, da me e da altri dello staff, con un caloroso "benvenuto"!

"Cosa, vuoi mettere un filtro a cono sull' auto aspirata benzina??? Guarda, scegli tu, ma sai che è illegale, ti toglie potenza ai bassi giri, poi fai un baccano fuori di testa, ecc ecc,???

Perdendo ogni giorno ore e ore, ripetendoci anche mille volte... e nessuno, ma dico nessuno mai si azzarderà a dire a uno, che la sua auto è un catorcio, e che le cose che ci ha messo dentro, spendenci anche dei patrimoni, sono carriole... (anche se molti lo sono)

Infatti da noi, dal forum, è molto strano se ne vadano...una volta iscritti...cosa a quanto pare normale qui... chissà perchè??? -28-28

La passione delle auto e del tuning sarà tanto diversa dall' acquariofilia...???
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 20:25   #45
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

gremlin attento a pesare con la giusta misura quello che ci diciamo tra utenti, magari di vecchia data, a volte c'è un rapporto personale più approfondito, e cominciamo a conoscerci.... come tra paolo e nebulus...
------------------------------------------------------------------------
poi i moderatori purtroppo a volte sono costretti a non far passare concetti come quello dell'approsimazione dei valori, cercando di ostacolarlo a tutti i costi :-] .... ovviamente che il passaggio non deve avvenire in 2 ore, ma se nel giro di una settimana abbassi il ph e durezza a loro va meglio. sul fatto che siano nati in 40 litri e ph 7,5 ti credo, ma non necessariamente significa che stavano bene. adesso o domani mattina apro un topic in sweet in cui cerco di spiegare secondo annotazioni scientifiche perchè i valori sono importanti, nel lungo periodo, nel breve e perchè si riproducono anche con valori non idonei.
la passione del tunning non coinvolge esseri viventi... pur essendoci anche lì regole tecniche della meccanica, elettronica, idraulica, ma secondo me le reazioni ad azioni sulla meccanica sono più evidenti e più chiare nel breve periodo .

Ultima modifica di Ale87tv; 08-06-2010 alle ore 20:33. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 20:56   #46
Gremlin
Guppy

Città: Cervia
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
gremlin attento a pesare con la giusta misura quello che ci diciamo tra utenti, magari di vecchia data, a volte c'è un rapporto personale più approfondito, e cominciamo a conoscerci.... come tra paolo e nebulus...
------------------------------------------------------------------------
poi i moderatori purtroppo a volte sono costretti a non far passare concetti come quello dell'approsimazione dei valori, cercando di ostacolarlo a tutti i costi :-] .... ovviamente che il passaggio non deve avvenire in 2 ore, ma se nel giro di una settimana abbassi il ph e durezza a loro va meglio. sul fatto che siano nati in 40 litri e ph 7,5 ti credo, ma non necessariamente significa che stavano bene. adesso o domani mattina apro un topic in sweet in cui cerco di spiegare secondo annotazioni scientifiche perchè i valori sono importanti, nel lungo periodo, nel breve e perchè si riproducono anche con valori non idonei.
la passione del tunning non coinvolge esseri viventi... pur essendoci anche lì regole tecniche della meccanica, elettronica, idraulica, ma secondo me le reazioni ad azioni sulla meccanica sono più evidenti e più chiare nel breve periodo .
certo, in quel settore magari ci sono cose le cui reazioni si vedono meglio o comunque più velocemente... ma altre, che come i valori dell' acqua sbagliati, fanno vedere i loro effetti a volte disastrosi, dopo molto tempo... Poi è chiaro, un motore si rompe... il pesce soffre... ma comunque, in entrambi gli ambiti ci sono quelli che sono secondo me troppo impallinati, le cose nuove secondo loro non possono funzionare bene come le vecchie credenze, e le idee altrui sono sempre merda...

Ma comunque il discorso è lo stesso... Bisogna avere una veduta ampia ed elastica su tutto...
Gremlin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 21:09   #47
The Wizard
Imperator

L'avatar di The Wizard

Città: Roma
N° Acquari: Rio400 Dolce, al momento usato per riprodurre Apistogramma Inca
Foto: 3 Albums: 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
All' amico Mago, l' unica cosa che mi viene in mente, è che ne capirà moltissimo di acquariofilia estrema, ma nulla di come mantenere rapporti civili con la gente... Cosa sei un eremita???
E qualche mod. uguale...

Parto dalla citazione che mi riguarda... poi allargherò il discorso...

Continuerò a darle del LEI così forse capirà che sono serio mentre le rispondo:

Un forum, questo forum tratta di Acquariofilia, ecco... so che è un concetto piuttosto preoccupato per chi ha un carburatore al posto del cervello ed uno spinterogeno (decida lei dove!!) e quindi bisogna ripartire dalle basi.

Negli acquari ci sono pesci e piante che a differenza di guarnizioni, bulloni e cinghie sono esseri viventi (niente esempi del tipo "la mia auto cinguetta come un passerotto quando premo il gas" se no casco dalla sedia dalle risate!) e quindi necessita un approccio diverso da quello che può essere necessario in un forum che tratti esseri inanimati.
I consigli (ed i rimproveri) vengono dati sempre e solo per il bene dei pesci (io specialmente me ne frego altamente del lato sensibile delle persone!) ed ovviamente vengono dati seguendo l'esperienza!

Il suo atteggiamento ovviamente non è dei più costruttivi e mi porta a pensare che lei abbia dei problemi a rapportarsi con le altre persone, visto che la sua cocciutaggine la porta a ritenere di essere il solo a saper cosa è meglio per i suoi pesci.

Come le è stato detto da alcuni moderatori, con tono moderato, qui funziona in modo differente e se lei pensa che sia sbagliato, il problema è suo!

Io personalmente non mi iscriverei mai in un forum di auto e tunning (sà la vecchia storiella... l'uomo si fà la macchina potente per compensare... ma la saprà sicuramente, è moderatore!) preferisco altre passioni, che almeno danno soddisfazioni (mai sentito di una macchina che abbia fatto i cuccioli (nel nostro caso avvannotti).

A lei piacciono le macchine truccate a noi i pesci tropicali, noi ci sforziamo di riprodurre fedelmente il loro habitat, lei si sforza di dare a tutti il consiglio migliore per stravolgere la propria autovettura... come può ben notare siamo dimetralmente opposti sotto tutti i punti di vista.

Quote:
Come giustamente fà notare Ale87tv qui ci si conosce un pò tutti... ed è ovvio che ci siano rapporti che non può capire.

p.s. 2 anni fà questo post in questa sezione sarebbe durato 10 minuti, sarebbe stato spostato in "il mio primo acquario d'acqua dolce" visto la carenza di basi... sà perchè lo dico?
perchè prima ero uno dei moderatori di questa sezione e vasche come la sua non sono un bello spettacolo per gli occhi di un appasionato e come giustamente le ha detto Tuko, se uno "mostra" il suo acquario deve essere pronto anche ad accettare le critiche che le vengono mosse senza prendere d'aceto!

La saluto,

The Wizard

Silvio
The Wizard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 09:03   #48
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

La passione delle auto e del tuning sarà tanto diversa dall' acquariofilia...???

-ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL--ROTFL-

Vecchio 09-06-2010, 09:39   #49
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

dai ragazzi un pò di contegno, è ovvio che le due passioni siano tanto diverse, ma non dimentichiamoci di quello che c'è al di fuori di ap in campo acquariofilo, deserto, desolazione, ignoranza... quindi dai già gremlin, tecnicamente parlando sembra voler mettere a posto gli errori, proviamo a passare oltre... TUTTI, gremlin compreso,
Vecchio 09-06-2010, 09:43   #50
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

Feedback 16/100%

Ale, davvero, cosa vuoi spiegare ad uno che paragona un motore ad un acquario?!?
a questo punto si vende l'acquario e si coopra un TV a led con un DVD della barriera corallina, costa meno e ci puoi anche vedere i mondiali di calcio.

ecchecca##o, va bene essere pazienti e comprensivi, ma AP è il portale di acquariofiia, non il portale di chi ha l'acquario... altrimenti lasciamo perdere tutto, sbraghiamoci, e nel giro di 6 mesi ci ritroviamo come yahoo answers

Tag
160 , acqua , dolce , juwel , litri