Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-06-2010, 16:10   #13
Nebulus
Ciclide

L'avatar di Nebulus

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
Matteo, ho appena letto e ti devo dire che stavolta hai toppato tu, hai toppato perchè hai considerato IL FORUM come un'entità monolitica che in realtà non è.

Ad esempio io ho una vasca da 300 litri che non ha un singolo centimetro quadrato senza piante, nè sotto nè sopra l'acqua e va con 100W 8 ore al giorno... al suo interno ho scalari selvatici che hanno prodotto prole numerosa (almeno 10 utenti del forum hanno i miei piccolini in vasca) e ciò grazie al ph inferiore a 6 ed all'acqua praticamente osmotica con 50 di conducibilità, fortemente ambrata.

...non mi puoi considerare FORUM al pari di chi ha il malawi, il plantacquario, la vaschetta per i killi o il lago dei pesci rossi.

LA LINEA GUIDA DEL FORUM è l'acquariofilia consapevole, quello sì e, se sembriamo duri e puri, è perchè abbiamo già fatto il salto che consigli e ora vediamo l'acquariofilia in modo nuovo.

... E VOGLIAMO CHE LA VEDANO COSI' ANCHE GLI ALTRI!!!
No no, calma, calma.

Intanto non insegnarmi come è fatto AP che sai che lo so benissimo (scherzo! )... no seriamente: devo essermi espresso male.

Non voglio dire che l'approccio di, diciamo, Ale87 (che non puoi negare è largamente condiviso, almeno dai più accaniti frequentatori) sia sbagliato, anzi lo dico chiaramente: è il migliore. Voglio dire che in questo specifico caso secondo me state correndo un po' troppo: credo che Gremlin ci arriverà, ma calma!

E' ovvio che nelle condizioni in cui li tieni tu (meno di 6? Beh, oddio forse è un po' acidello...) gli scalari stiano come meglio non si può, però non puoi dire che il mio discorso "tecnico" non sia valido. Cioè, a 7 e acqua limpida magari non saranno delle Pasque come i tuoi, ma faranno le cosacce lo stesso. Di meno, certo. Con meno prole. Ma le faranno. Inoltre vedila così: uno nuovo legge queste pagine. Prende degli Scalari di 3 cm provenienti dalla Repubblica Ceca e nati a pH 7.8; si sente un cane, e acidifica subito tutto a ph 6.5 senza manco mezza giornata di transizione, perché "è giusto".

Come saranno il giorno dopo? Stecchiti, ovvio. Io dico: va bene, avete ragione. Non sui 100W, lì non mi sentirei a posto con me stesso, ma non voglio imporre nulla a nessuno. Però avete ragione.
Ma una cosa alla volta, dai....

Ah, e io toppo alla grande, tutto il giorno . E quando vorrò fare una vasca con degli scalari voglio i tuoi .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio

nebulos... abbiamo già discusso sull'importanza dei valori, pensi che un 50 anni di selezione che come obbiettivo i colori o la forma delle pinne influisca sulla biochimica delle specie? non lo so se sei a conoscenza di quello che ci vuole per cambiare o selezionare la biochimica di una specie, non sei in grado di farlo te, non sono in grado di farlo io, non sono in grado di farlo chi crea neon pinne a velo o ramirez baloon.
No, certo che no; però esistono anche degli adattamenti che dopo qualche generazione diventano praticamente fisiologici... ribadisco, è OVVIO che stanno meglio nelle condizioni "da letteratura", eh , però non è così strettamente necessario.

Quote:
sul fatto del riadattamento all'ambiente selvatico in germania i guppy selezionati abbandonati hanno le acque calde di scarico delle centrali elettriche, c'è anche un video e un topic da qualche parte.
Fighissimo! Se me lo sapessi indicare te ne sarei grato!

Quote:
discorso amano & co, potremmo discuterne in separata sede, su alcuni punti sono d'accordo
Magari apro un topic nella seziona Aquascape, così mi fustigano pure lì

EDIT: fatto! http://www.acquariofilia.biz/showthr...69#post3048169

Quote:
il discorso è brutto, io non lo considero, se due specie sono compatibili in una vasca, non vado a vedere l'accostamento cromatico.
Non intendevo certo l'accostamento cromatico, ma non importa .

Ultima modifica di Nebulus; 08-06-2010 alle ore 16:18. Motivo: Unione post automatica
Nebulus non è in linea   Rispondi quotando

Tag
160 , acqua , dolce , juwel , litri