Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 07-06-2010, 14:58   #7
Isaia Rosica
Bannato

Città: todi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti la tradizione vuole che le lampade vadano sostituite ogni sei mesi e che lo spettro si può modificare e favorire le alghe.
Io vorrei dei chiarimenti:
In che caso lo spettro si può modificare? Si modifica dopo 6 mesi? Le alghe rispetto alle piante superiori preferiscono lo spettro delle lampade con più di 6 mesi di vita? Quindi in un acquario marino (Zooxanthellae) conviene usare lampade con più di 6 mesi? è una tradizione cambiare le lampade ogni 6 mesi o ci sono dati oggettivi? Lo spettro si modifica in tutti i tipi di lampade?
Faccio queste domande perchè nella mia ventennale esperienza, ho notato in una dozzina di acquari con piante che le alghe tendevano a svilupparsi, a volte, entro i primi 6 mesi e poi non più! (ho sempre usato le lampade per diversi anni).
Le lampade a tre bande (es. 840), hanno una durata media di 12- 15000 e non perdono più del 10% di intensità luminosa e non hanno modificazioni dello spettro (dati dei costruttori OSRAM ecc.).
Le lampade tipo sun glo e grolux in effetti hanno vita breve con sensibile calo di resa!
In effetti le Pl possono non durare 3 /4 anni ma solo 2 o3 anni!
Poi cambiate pure le lampade ogni 6 mesi! Soldi buttati o regalati ai negozianti compresi quelli che scrivono sul forum!
Ciao
Isaia
------------------------------------------------------------------------
P.S. non trovate studi sulla variazione delle spettro perchè è una superstizione o si riferisce alle lampade degli anni 50 (sunglo, grolux ecc.) e forse alle 10000K (aquastar ecc.).

Ultima modifica di Federico Sibona; 07-06-2010 alle ore 16:01.
Isaia Rosica non è in linea   Rispondi quotando

Tag
durata , osram