![]() |
durata osram pl
osram dulux 24W 840 a 4000K
può essere che dopo 8 mesi di utilizzo le devo sostituire? potrebbero causare le alghe verdi filamentose, una volta che ho escluso le altre cause? |
------------------------------------------------------------------------
La puoi sostituire quando non si accende più e di sicuro non favorisce la crescita delle alghe più di altre lampade. Ciao Isaia |
Le lampade andrebbero sostituite dopo 6 mesi di utilizzo,al massimo entro l'anno ma mai di più.
Anche se emette ancora luce,lo spettro si può modificare andando a coprire lunghezze d'onda che alimentano le alghe e non le piante. |
Aggiungo che, in genere, le PL hanno una durata inferiore rispetto i neon classici.
Personalmente consiglio la sostituzione ogni 6 mesi ;-) Quella nello stanzino delle conserve la puoi sostituire quando non accende più. |
quindi ho ragione a dire che le alghe crescono quando la lampada è vecchia...
la cambio?? |
Se la lampada è vecchia di 8 mesi direi di si, almeno per le filamentose, poi naturalmente sarebbe da verificare tutti i restanti valori.
In ogni caso tutte le volte che ho mantenuto lampade per più dei canonici 8/9 mesi ho avuto proliferazioni algali (ma magari sono io che non sono un buon acquariofilo #24) ------------------------------------------------------------------------ ps. le lampade neon T5 durano circa 20.000 ore, secondo vari studi delle ditte costruttrici, mantenendole accese 3 ore e spente 30 minuti ... dopo 20.000 ore si 'fulminano' mediamente ... ;-) sempre le lampade T5 mantengono la luminosità più elevata nel tempo (circa il 95%) rispetto le T8 stranamente non trovo nessuno studio riguardo la variazione dello spettro emesso nel tempo, che è poi quello che a noi interessa -28d# |
In effetti la tradizione vuole che le lampade vadano sostituite ogni sei mesi e che lo spettro si può modificare e favorire le alghe.
Io vorrei dei chiarimenti: In che caso lo spettro si può modificare? Si modifica dopo 6 mesi? Le alghe rispetto alle piante superiori preferiscono lo spettro delle lampade con più di 6 mesi di vita? Quindi in un acquario marino (Zooxanthellae) conviene usare lampade con più di 6 mesi? è una tradizione cambiare le lampade ogni 6 mesi o ci sono dati oggettivi? Lo spettro si modifica in tutti i tipi di lampade? Faccio queste domande perchè nella mia ventennale esperienza, ho notato in una dozzina di acquari con piante che le alghe tendevano a svilupparsi, a volte, entro i primi 6 mesi e poi non più! (ho sempre usato le lampade per diversi anni). Le lampade a tre bande (es. 840), hanno una durata media di 12- 15000 e non perdono più del 10% di intensità luminosa e non hanno modificazioni dello spettro (dati dei costruttori OSRAM ecc.). Le lampade tipo sun glo e grolux in effetti hanno vita breve con sensibile calo di resa! In effetti le Pl possono non durare 3 /4 anni ma solo 2 o3 anni! Poi cambiate pure le lampade ogni 6 mesi! Soldi buttati o regalati ai negozianti compresi quelli che scrivono sul forum! Ciao Isaia ------------------------------------------------------------------------ P.S. non trovate studi sulla variazione delle spettro perchè è una superstizione o si riferisce alle lampade degli anni 50 (sunglo, grolux ecc.) e forse alle 10000K (aquastar ecc.). |
Fammi vedere almeno dove è scritto che è una superstizione, io, come sempre, se non vedo non credo e mi baso sulla mia esperienza ;-)
POi non ho mai visto un oste che dice che il suo vino è peggio di un altro #24 |
Lo dico io che è una superstizione! se usi lampade a tre bande non hai bisogno di cambiarle spesso!
Poi i dati che ho citato si riferiscono alle lampade OSRAM, PHYLIPS, NARVA, Leuci....sono tutti concordi! ------------------------------------------------------------------------ Quasi tutti dicono di cambiare le lampade ogni 6 mesi per sentito dire, o hanno avuto esperienze negative perchè usavano lampade antiche tipo grolux, sunglo o 10000k! |
Io ho usato lampade Juwel e Osram e ti garantisco che dopo 6/8 mesi circa la resa sulle piante andava calando e, a distanza di un mesetto circa, iniziavano problemi di alghe.
Ore, se mi dimostri con dati scientifici alla mano che è come dici tu volentieri rifarei la prova nel mantenere un neon per oltre 12 mesi in vasca (cosa che per altro ho 'subito' fino al mese scorso prima di passare all'illuminazione LED del mio 200 litri Juwel ... con una marea di alghe che, 'magicamente', hanno smesso di proliferare dopo la sostituzione dell'illuminazione) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |