Ciao ragazzi! Riesumo il mio vecchio post per continuare l’aggiornamento dopo alcuni mesi.
La femmina dei julido che ho comprato dopo due giorni non l’ho vista più. Secondo me l’hanno fatta fuori. Così è rimasto la coppia dei julido che avevo sin dall’inizio. Stanno tutt’e due sempre nelle rocce e nelle buche che hanno scavato sotto le rocce. Stanno bene ma riproduzioni niente anche se la femmina da allora e ancora adesso nuota sempre rasoterra, cioè appoggia il ventre o meglio la seconda metà del corpo sulla sabbia.
Credevo che avesse le uova, perché la parte prima della coda era un po’ gonfia ma niente di niente. Ho un pH quasi 8; kH =7,5 e gH=15. A dire la verità non capisco perché non si riproducono.
Invece i multi vanno alla grande. Il multi che avevo preso nel negozio insieme alla femmina julido che poi me l’hanno ammazzata, è risultato femmina. Dico così perché ne ha sfornato una quindicina da allora.
Adesso come adulti dei multi ho due maschi che sono i figli della mamma che è rimasta vedova e sono molto più grandi della mamma e anche l’altra femmina che ho detto sopra.
Togliendo i 4 adulti (due maschi e due femmine) il numero e diventato quasi trenta tra piccoli, medio piccoli e grandicelli. Aumentano come conigli e la sopravivenza dei piccoli è perfetta cioè tutti quelli che nascono riescono a vivere e a crescere. Sotto metto un po’ di foto che da tempo che non ho fatto più:
Ah, tanto per fallo sapere a qualcuno: I julido non si azzardano mai a allontanarsi dalle rocce e avventurarsi vicino alle conchiglie, hanno molta paura dei multi che a questo punto sono una colonia perfetta.