Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 01-06-2010, 12:35   #3
damiano1982
Guppy

Città: toscana
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,

io ho un perio con me da ormai quasi 6 mesi, non sono un esperto, ma qualche piccolo consiglio penso posso dartelo...al massimo prendilo come spunto di riflessione.

parto dal presupposto che quasi sicuramente i perio che comprerai saranno P. barbarus (perchè è la specie più commercializzata) e pensa che arrivano a 20- 25 cm e sono animali estremamente territoriali. in un acquario di circa 100 litri come è il tuo è probabile che si azzuffino tremendamente. è vero che in natura stanno in più d'uno, ma considera che hanno uno spazio infinito dove spostarsi mentre in acquario lo spazio è limitato e nel caso di lotta potrebbe finire male.
un accorgimento utile è comunque quello di inserirli assieme, o comunque a pochissimi giorni uno dall'altro...se uno prende possesso del territorio fa fuori l'altro...allo stesso modo cerca di metterli delle stesse dimensioni.

altro punto il fondo.

i sassi non vanno bene, e non solo per il rischio di crolli.
i perio scavano, scavano e svavano. io in vasca go circa 20- 25 cm di fango di fiume, che ho lavorato a dovere (se poi ti interessa ti dico come) e ti assicuro che è uno spettacolo vederlo mentre scava la sua tana. al più metto qualche ramo o radice, mi raccomado dalla superficie liscia perchè i perio "strisciano" e si feriscono molto facilmente...in più spiccano salti abbastanza rilevanti e se si schiantano contro un sasso o un legno appuntito sono dolori.

se poi ti interessa inserisco qualche foto di come ho allestito io la vasca.

un'altra cosa da non sottovalutare è il riscaldamento. a mio avviso è importante una lampada ir o comunque in ceramica per tenenre buona anche la temperatura dell'aria oltre a quella dell'acqua.

dai un'occhiata a questo sito... Gianluca ha una preparazione formidabile (è il suo mestiere del resto e mi ha guidato passo passo nella realizzazione della vasca adatta.

www.themudskipper.org

domando scusa...non riuscivo a visualizzare le tutte le foto e non avevo visto i pesci...mi pare proprio siano P.barbarus

Ultima modifica di damiano1982; 01-06-2010 alle ore 12:59.
damiano1982 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
periophthalmus , vasca