NOOOO ascoltami, non ti serve, ti complichi la vita e mi sa che hai anche speso un bel po' di soldi per niente se non capisci questo:
se tu hai kh 5 e ph a 7, hai (circa) 15 ppm (è un'unità di misura che indica quante particelle di co2 sono disciolte nell'acqua, per la precisione parti per milione).
non ti serve a niente sapere di quante ppm è composta una bolla, perchè una bolla non è una soluzione di co2 ed acqua ma al massimo di co2 ed aria: la co2 deve passare dallo stato gassoso all'acqua, e quindi che te ne fai di sapere quante ppm ci sono in una bolla? 15 ppm indica la concentrazione di co2 nell'acqua.
tu adesso sei a 15 parti di co2 disciolta ogni milione di molecole d'acqua, somministrando 60 bolle al minuto? benissimo, allora devi:
- innanzitutto ottimizzare la diffusione, in modo che la co2 che somministri si sciolga tutta nell'acqua e non evapori via, cioè devi "sciogliere" bene la co2 che introduci nell'acqua della vasca, senza farla volare via.... il problema della co2 è che è molto volatile;
il fatto che la maggioranza delle bolle salga in superficie e lì rimane indica che non diffondi bene, ed infatti nel tuo caso, il diffusore è posizionato nel posto sbagliato, poichè va sul fondo sotto l'uscita del filtro. non hai risposto alle altre domande che ti ho fatto, che sono altrettanto fondamentali: com'è l'uscita del filtro? crea scrocii? è sotto o sopra il pelo dell'acqua? e poi dal disegno mi pare che l'uscita sia messa in diagobnale, è così?
- quando sei sicuro di diffondere bene, e non hai ottenuto risultati apprezzabili vuol dire che anche se sciogli al meglio la co2 non ne somministri abbastanza, allora inizi ad aumentare il numero di bolle, a poco a poco -farei di 5 in 5 ogni giorno (nel tuo caso il ph deve scendere a 6,5 per arrivare a 30 ppm).
capito? l'importante non è quanta co2 introduci, ovvero stabilire quanta co2 c'è nelle bolle, ma quanta co2 si scioglie nella tua acqua....
ciao, ba
|