Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2010, 19:18   #1
franz74
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
consigli su erogazione di CO2.

Ciao a tutti. Premetto che non sono sicuro di avere inserito il topic nella sezione giusta. Spero di si.. Comunque vi chiedo aiuto su uno dei tantissimi dubbi che ho, ma per capirne uno alla volta, posto questo per ora:
Valori dell'acqua su un acquario di 100 lt netti:
PH=6,8 mantenuto costante con erogazione di CO2 collegata a PH metro e bombola sempre aperta anche durante la notte.
GH= 5
KH= 9
NH3/4= 0
NO2= 0
NO3= 12 mg/l
PO4= 0,15 mg/l

Fotoperiodo di 9 ore e 30 con 2 t5 da 39 W (totali W 78 : 100 lt.)

Ospiti : Guppy - gyrinochelius amm. - otocinclus aff.

La domanda è questa: Durante tutto il giorno, ho potuto notare che il phmetro, fa scattare tre o quattro volte al massimo l'elettrovalvola della bombola di CO2 e per pochi minuti, perchè come sapete raggiunto il set point del valore di ph impostato, viene interrotta l'erogazione di CO2. Siccome la CO2 erogata mi sembra poca, non sarebbe meglio per la salute delle piante, scollegare l'elettrovalvola dal phmetro, per fare in modo che la co2 venga distribuita in acquario con bolle al minuto? Questo non lo ho ancora fatto per paura che in 10 ore di erogazione di CO2 il ph scenda troppo. Oppure c'è un limite sotto il quale il PH non può scendere? Cosa mi consigliate ? Conoscete un sistema per erogare CO2 in modo costante per tutto il fotoperiodo senza che si rischi di abbassare troppo il PH? Ciao e grazie per le risposte.
franz74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2010, 22:07   #2
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da franz74 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Premetto che non sono sicuro di avere inserito il topic nella sezione giusta. Spero di si.. Comunque vi chiedo aiuto su uno dei tantissimi dubbi che ho, ma per capirne uno alla volta, posto questo per ora:
Valori dell'acqua su un acquario di 100 lt netti:
PH=6,8 mantenuto costante con erogazione di CO2 collegata a PH metro e bombola sempre aperta anche durante la notte.
GH= 5
KH= 9
NH3/4= 0
NO2= 0
NO3= 12 mg/l
PO4= 0,15 mg/l

Fotoperiodo di 9 ore e 30 con 2 t5 da 39 W (totali W 78 : 100 lt.)

Ospiti : Guppy - gyrinochelius amm. - otocinclus aff.

La domanda è questa: Durante tutto il giorno, ho potuto notare che il phmetro, fa scattare tre o quattro volte al massimo l'elettrovalvola della bombola di CO2 e per pochi minuti, perchè come sapete raggiunto il set point del valore di ph impostato, viene interrotta l'erogazione di CO2. Siccome la CO2 erogata mi sembra poca, non sarebbe meglio per la salute delle piante, scollegare l'elettrovalvola dal phmetro, per fare in modo che la co2 venga distribuita in acquario con bolle al minuto? Questo non lo ho ancora fatto per paura che in 10 ore di erogazione di CO2 il ph scenda troppo. Oppure c'è un limite sotto il quale il PH non può scendere? Cosa mi consigliate ? Conoscete un sistema per erogare CO2 in modo costante per tutto il fotoperiodo senza che si rischi di abbassare troppo il PH? Ciao e grazie per le risposte.
la tabellina dannerle l'hai letta... se il ph resta stabile a 6,8 sei apposto... cmq guppy con quei valori non è che vada troppo bene
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 22:20   #3
franz74
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guardando la tabella che mi sono andato a cercare avrei una concentrazione di 45 mg/l di CO2. Quindi va bene? Che valori dovrei avere? (i pesci stanno tutti bene...almeno per adesso....penso si siano adattati ormai).
franz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 22:32   #4
vinciolo88piy
Pesce rosso
 
L'avatar di vinciolo88piy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 36
Messaggi: 930
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a vinciolo88piy

Annunci Mercatino: 0
Ciao franz74
allora la co2 erogata solo per pochi minuti è insufficiente per le pianta
1) abbassa leggermente il kh con cambi di osmosi integrando il bicarbonato in modo tale da alzare il gh

2)scollega il phmetro e collega l'elettrovalvola a un timer
3) imposta la valvola per erogare 1 bolla al minuto o anche meno
4)il tempo di erogazione deve essere minore del tempo di illuminazione
mi spiego meglio:
luce 9,30 ore accesa, co2 5-6 ore non di più

es accendi le luci alle 8:00, alle ore 9:00 inizi ad erogare co2, verso le 15max 16:00 smetti di erogare co2,alle??:?? spegni le luci

nelle ore di accensione della co2 e delle luci il ph scenderà sicuramente di uno 0.2-0.3 non di più poi nelle restanti ore ritornerà a 6.8

unico problema il kh si alzerà un po per questo ti ho consigliato cambi d'osmosi

oppure puoi accendere la co2 a intermittenza

8.00luci,9.00co2,10:00co2spenta ,11:00co2 accesa,12spenta...così per avere in totale 5-6 ore di erogazione durante il fotoperiodo

spero di esserti stato di aiuto

ti ho mandato una pm:)
vinciolo88piy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 23:46   #5
franz74
Plancton
 
Registrato: Nov 2009
Città: trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vinciolo88piy Visualizza il messaggio
Ciao franz74
allora la co2 erogata solo per pochi minuti è insufficiente per le pianta
1) abbassa leggermente il kh con cambi di osmosi integrando il bicarbonato in modo tale da alzare il gh

2)scollega il phmetro e collega l'elettrovalvola a un timer
3) imposta la valvola per erogare 1 bolla al minuto o anche meno
4)il tempo di erogazione deve essere minore del tempo di illuminazione
mi spiego meglio:
luce 9,30 ore accesa, co2 5-6 ore non di più

es accendi le luci alle 8:00, alle ore 9:00 inizi ad erogare co2, verso le 15max 16:00 smetti di erogare co2,alle??:?? spegni le luci

nelle ore di accensione della co2 e delle luci il ph scenderà sicuramente di uno 0.2-0.3 non di più poi nelle restanti ore ritornerà a 6.8

unico problema il kh si alzerà un po per questo ti ho consigliato cambi d'osmosi

oppure puoi accendere la co2 a intermittenza

8.00luci,9.00co2,10:00co2spenta ,11:00co2 accesa,12spenta...così per avere in totale 5-6 ore di erogazione durante il fotoperiodo

spero di esserti stato di aiuto

ti ho mandato una pm:)
Grazie mille!! vinciolo88piy sei un grande!! altrochè se non mi hai aiutato, sei stato chiarissimo. provvedo il prima possibile a sistemare la situazione. Ciao
franz74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 08:28   #6
alexgn
Ciclide
 
L'avatar di alexgn
 
Registrato: Aug 2009
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 1.314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se possa valere la tabella nel tuo caso perché avere PH a 6,8 praticamente senza erogare CO2 implica che hai qualcosa che acidifica l'acqua.
Hai il fondo fatto con la torba?

Cmq per la CO2 45 è troppo, l'ideale è tra 20 e 30.

Io aumenterei il PH eliminando gli elementi acidificanti (torba nel filtro?) in modo che poi la durata dell'erogazione di CO2 per tornare al giusto valore venga prolungata.

Ma come lo misuri il PH? Con un sensore? Da quanto non rifai la taratura con gli appositi liquidi? Sicuro funzioni ancora?
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2010, 11:47   #7
freccia72
Discus
 
L'avatar di freccia72
 
Registrato: Jun 2008
Città: sermoneta (lt)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 2.632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
occhio perchè hai il gh basso! se fai ancora cambi d'acqua con osmosi per abbassare il kh abbasserai anche il gh! procurati i sali per reintegrare il gh!
come già ti è stato suggerito controlla il buon funzionamento del ph-metro.
con il kh puoi arrivare anche 3 - 4 °, sempre controllando e aggiustando il gh! così potrai controllare meglio il ph! per un buon ph devi controllare questa tabella, che in correlazione con il kh ti dice (più o meno) quanta co2 hai in vasca e se va bene! tu devi stare nella fascia verde! ciao
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
__________________
T.25/27 -ph 7.5 -gh6 -kh 4 - no2 0 - no3 20 - fe 0,1 - cu 0 - nh4 0,5 - po 0
tabella piante
tabella ph-kh
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , consigli , erogazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21054 seconds with 17 queries