Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2010, 15:40   #11
rip
Pesce rosso

Città: sesto san giovanni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo. Quando avevo una vasca di soli pesci la lampada UV mi era indispensabile, i pesci altrimenti si ammalavano di continuo. Da quando invece la vasca è piena di coralli, è diventata inutile e l'ho disattivata ormai da parecchi anni. Popola l'acquario in maniera equilibrata e non ne avrai bisogno.

Ciao

Originariamente inviata da UCN PA Visualizza il messaggio
Didolo&Nena visto che hai coralli lascia perdere la lampada UV
rip non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2010, 17:06   #12
Didolo83
Pesce rosso

L'avatar di Didolo83

Città: Torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Didolo83

no ma l'avrei messa in sump atrattare solo l'acqua osmotica un ora al giorno...
Come ho una bella zuppa di pesce, ho 3 pesci solo.. flavescens, veliferum e pagliaccio...
e basta
Vecchio 20-05-2010, 17:35   #13
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Didolo&Nena
scusa mi son spiegato male, per zuppa di pesci intendevo dire che hai già due acanturidi che proprio tranquilli non sono...aggiungerne un terzo mi sembra azzardato...
Abra
la lampada uv uccide tutti i batteri che passano nel suo raggio sia buoni che cattivi, e tra questi anche i batteri del ciclo dell'azoto, in misura ridotta visto che questi si trovano nei substrati e non in acqua libera, ma comunque non conviene tenerla in vasche con coralli....
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 09:13   #14
Didolo83
Pesce rosso

L'avatar di Didolo83

Feedback 1/100%

ah.. ok.. non avevo capito.. scusami tu :)
come dovrei popolarlo in modo equilibrato?
che rapporto devo fare pesci/coralli?
Vecchio 21-05-2010, 10:57   #15
artom
Ciclide

L'avatar di artom

Città: milano
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

per i coralli mettine più che puoi visto che contribuiscono al filtraggio dell'acqua, per i pesci, visto che comunque hai una vasca che ti permette di mettere un pò di ospiti, inserirei un centropyge, e pesci piccoli poco aggressivi, tipo labroides, hexateina, kauderni, blennidi, ma ce ne sono un bel pò di specie che puoi inserire, l'unica cosa che posso dirti è che visto che hai già due pesci che crescono parecchio e fanno tanta cacca e uno piccolo di non superare la decina di pesci a patto che siano tutti entro i 5/6 cm sempre che tu non voglia fare una vasca con soli molli e più pesci quindi direi che potresti arrivare anche a una quindicina scarsa, ma sempre piccoli, contando anche quelli che hai già.
se vuoi iniziare a provare sps e lps tieniti limitato alla decina comunque....ciao!!!!

Ultima modifica di artom; 21-05-2010 alle ore 12:18.
artom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 11:52   #16
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Originariamente inviata da artom Visualizza il messaggio
Abra
la lampada uv uccide tutti i batteri che passano nel suo raggio sia buoni che cattivi, e tra questi anche i batteri del ciclo dell'azoto, in misura ridotta visto che questi si trovano nei substrati e non in acqua libera, ma comunque non conviene tenerla in vasche con coralli....
non ho micca scritto che è meglio averla....anche se ci sono vasche con coralli e lampade UV e sono signore vasche
non mi tornava il discorso dei batteri che chiudono il ciclo dell'azoto,ma da quanto ho letto non se ne uccidono un gran chè,come sapevo anche io.
Concordo che in vasche normali e ben gestite con coralli,sia una cosa superflua tranne in casi estremi.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 16:23   #17
Didolo83
Pesce rosso

L'avatar di Didolo83

Feedback 1/100%

Grazie a tutti per i numerosi interventi che state facendo.. e anche se il discorso si sta un pò spostando dall'hepatus a me non dispiace perchè comunque sono tutte informazioni utili per me...
La mia idea sarebbe stata quella di avere un veliferum, un flavescens, un hepatus, qualche pagliaccetto e magari (ma non necessariamente) 2 o 3 pesciolini piccoli sempre di dimensioni tipo pagliaccietti... cioè arrivare a 6-7 pesci massimo massimo.. ma proprio massimo!!!
Come coralli per ora mi limito solo ai molli perchè la mia illuminazione non mi permette molto altro credo... (4 t5 da 54w monoriflessi) ma in prospettiva di passare ai led tengo botta!!!
Per quanto riguarda il discorso vasca gestita bene o no... non saprei rispondere.. cioè..
L'attuale acquario gira da dicembre 2009, ovviamente cerco di prendermene cura più che posso, test tutte le settimane, cambi del 20% ogni 15 giorni, poco mangiare e vario tra secco, artemie e surgelato... alimenti per coralli... Però ovviamente non ho l'esperienza e le conoscenze di un veterano... quindi non saprei come poter gestire la vasca meglio di come credo di fare.. ma non nel senso che faccio tutto il necessario e in maniera corretta, ma che cerco di fare tutte le cose che reputo migliori per la sua gestione, ma sicuramente sbagliando qualcosa, dimenticandone qualcun altra e magari ignorando cose ovvie che per la maggior parte degli appassionati sono scontate.. per cui faccio tesoro di ogni informazione e nozione che posso apprendere da questo sito, e chiunqua abbia consigli da darmi mi fa cosa assai gradita :)
Vecchio 25-05-2010, 09:04   #18
Didolo83
Pesce rosso

L'avatar di Didolo83