![]() |
gestione e consigli Epathus
Buongiorno a tutti,
spero innanzitutto di postare la discussione nel posto giusto. Andando dal mio negoziante di fiducia ieri ho visto 2 bellissimi epathus di circa 7 cm di grandezza belli attivi e colorati... ma sono appena arrivati, per cui ne ho "bloccato" uno dei 2 e aspetterò qualche giorno per vedere come si comportano, se non si ammalano e se ingrassano un pochetto di più (entrambi mangiano già il secco). Purtroppo in passato, per una cosa o per l'altra ho avuto molti problemi in vasca e ho perso molti pesci.. ora sono riuscit oa portare i fosfati quasi a zero (sono < 0,05) e ho acquistat oun denitratore a zolfo che dovrebbe partire a breve. Quali accorgimenti posso avere per far si chè l'hepatus viva tranquillo e a lungo? In vasca al momento ho un flavescens e un veliferum più o meno delel stesse dimensioni dell'hepatus (il veliferum è cattivello e si attacca con tutti..ma è il mio preferito :-D) ed un pagliaccetto... (e un granchio autoctono anche bello grosso che però si fa vedere poco). Sarebbe il caso di prendere una lampada UV? Aspetto e accetto consigli! Grazie |
Hai una vasca piccola per 3 chirurghi, sopratutto per l'hepatus che mal si adatta agli spazi limitati, diventando aggressivo ed intollerante.
Io lo lascerei dal negoziante ;-) Sposto in pesci. |
uffa... e che pesci potrei mettere?
è 400 litri circa la vasca.. eppure stanno tutti e tre in un angolo... :D |
Didolo&Nena io ce l'ho da 2 anni in 430 lt in compagnia di 1 solo acanturide e sto pensando di toglierlo ;-)
Dai un'occhiata qui se ne ha voglia... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=245318 |
Didolo&Nena l' hepatus è decisamente un pesce da lasciare in mare, come vedi nel link di Wurdy ;-)
hai una vasca di soli pesci o hai anche i coralli ??? |
Ho un Hepatus da 8 anni, è un pesce bellissimo ma bizzarro, che improvvisamente può diventare aggressivo. Mi ha anche distrutto alcuni coralli, improvvisamente dall'oggi al domani. Ci sono affezionato e spero resti con me ancora a lungo, ma quando morirà non ne prenderò un altro. Credo sia un pesce che soffra la cattività, a meno di vasche grandissime.
Ciao Davide |
Cacchiarola.. povero pagliaccetto...
Ho anche qualche molle per ora... |
quoto quello che ti hanno detto gli altri, evita hai già una bella zuppa di pesce in vasca......la lampada uv lasciala perdere ti farebbe fuori anche i batteri utili a chiudere il ciclo dell'azoto...
|
Didolo&Nena visto che hai coralli lascia perdere la lampada UV ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39. |