io non sono un esperto ma magari a qualcosa posso provare a risponderti:
la colonna d'aqua puo' anche essere piu' alta di 20cm, di sicuro se la tua è 30 va piu' che bene
cercando info in giro riguardo la temperatura ho visto che in genere e' consigliata di 26/27 gradi
per le galleggianti in 21 litri metterei solo lemna e la riccia fluitans che il betta gradisce molto
per la reperibilita' dipende dalla tua zona, di sicuro i negozi hanno in genere i veil tail o i crown, non molti hanno gli half moon. Cmq ci sono siti dove puoi trovare allevatori di vari tipi di betta (guarda anche i plakat

) ti conviene cercare quelli cosi puoi prendere un betta come preferisci (veil tail double tail crown o half moon). anche in questo forum c'e' rox mi sembra che li alleva e li vende dai un occhiata al mercatino
per il mangiare e' meglio sempre variare, secco congelato e se possibile anche vivo, ma questo per tutti i pesci
al negozio in genere i betta sono quesi sempre di taglia adulta
per i tuoi 21 litri, ma sono netti o lordi? ci sono varie correnti, come potrai riscontrare leggendo un po il forum, c'e' chi dice che 20lt per un solo betta (e basta) possono andare e chi dice che il minimo è almeno 30 lt, io non mi esprimo, ti conviene chiedere a chi li alleva o è piu' esperto
il coperchio in plexiglass va benissimo, io stesso me ne sono fatto uno (prima di scoprire che ordinare una lastra di vetro di 3mm su misura mi costa meno ed è piu' bella
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
)
puoi metterlo come preferisci basta che faccia il suo dovere di coperchio
in definitiva le cose piu' importanti sono il riscaldatore, il coperchio, piante galleggianti, e poco movimento in superficie fatto dal filtro.
io ti consiglio di leggere ancora su come tenere al meglio un betta e di comprarlo (se lo prenderai) da un allevatore piuttosto che al negozio.