![]() |
esperto betta
Volevo soddisfare delle mie curiosità:
1- é vero che la colonna d'acqua della vasca per il betta dev'essere massimo 20 cm? ma ho letto anche 30... 2- la T ottimale è di 26° o 28°?trovo sempre pareri discordanti... 3- come piante galleggianti una lemna minor oltre che la riccia va bene? e la ninfea alba in una vaschetta da 21 litri me la posso scordare? 4- è vero che il crown è molto più facile sia da reperire che da gestire di un half moon o double tail? ed il prezzo di questi ultimi di solito qual'è? (per evitare ennesime fregature nei negozi). 5-deve per forza mangiare cibo congelato o va bene il secco (artemia,larve,ecc. ed il cibo vegetale?) 6- la taglia dei betta che troviamo in negozio è la definitiva, e cioè vendono esemplari adulti, oppure crescono ancora un po', o dipende dalla varietà? Perchè io vorrei tanto un half moon, ma voglio essere documentata per benino prima altrimenti non lo prendo...ho una vasca da 21 litri di plexiglass come ho scritto in un altra discussione, quindi se so che poi il betta dovrò spostarlo da lì, non lo prendo...devo essere sicura che può restare in quel litraggio per sempre, se invece dovrò prima o poi spostarlo,sapendo già che non potrei comprare un altro acquario (ho faticato per comprarne uno) preferisco essere un po' più responsabile e non avere questo bel pesce! grazie a che avrà la pazienza di rispondere al mio interrogatorio!!-28 ps: come se non bastasse ho un'altra domanda: il coperchio va bene di plexiglass? deve essere forato? e deve stare solo poggiato o fissato con dello scotch? ciao!#22 |
io non sono un esperto ma magari a qualcosa posso provare a risponderti:
la colonna d'aqua puo' anche essere piu' alta di 20cm, di sicuro se la tua è 30 va piu' che bene cercando info in giro riguardo la temperatura ho visto che in genere e' consigliata di 26/27 gradi per le galleggianti in 21 litri metterei solo lemna e la riccia fluitans che il betta gradisce molto per la reperibilita' dipende dalla tua zona, di sicuro i negozi hanno in genere i veil tail o i crown, non molti hanno gli half moon. Cmq ci sono siti dove puoi trovare allevatori di vari tipi di betta (guarda anche i plakat#36#) ti conviene cercare quelli cosi puoi prendere un betta come preferisci (veil tail double tail crown o half moon). anche in questo forum c'e' rox mi sembra che li alleva e li vende dai un occhiata al mercatino;-) per il mangiare e' meglio sempre variare, secco congelato e se possibile anche vivo, ma questo per tutti i pesci al negozio in genere i betta sono quesi sempre di taglia adulta per i tuoi 21 litri, ma sono netti o lordi? ci sono varie correnti, come potrai riscontrare leggendo un po il forum, c'e' chi dice che 20lt per un solo betta (e basta) possono andare e chi dice che il minimo è almeno 30 lt, io non mi esprimo, ti conviene chiedere a chi li alleva o è piu' esperto il coperchio in plexiglass va benissimo, io stesso me ne sono fatto uno (prima di scoprire che ordinare una lastra di vetro di 3mm su misura mi costa meno ed è piu' bella:-))) puoi metterlo come preferisci basta che faccia il suo dovere di coperchio:-D in definitiva le cose piu' importanti sono il riscaldatore, il coperchio, piante galleggianti, e poco movimento in superficie fatto dal filtro. io ti consiglio di leggere ancora su come tenere al meglio un betta e di comprarlo (se lo prenderai) da un allevatore piuttosto che al negozio. |
la vasca è di 21 lordi..ma metterei solo un po' di ghiaia e una pietra...comunque grazie per i consigli!
#22 |
1) 15 cm sono per gli avannotti fino a 40 cm può starci
2) 26° - 27° sono la normalità si mette a 28°- 30° per farli accoppiare e per poche ore 3)ninfea alba ha bisogno da uno a tre metri di profondità d'acqua le vesioni nana se le trovi sono 60cm scordala con il betta! 4)più facili da reperire sono in ordine veiltail- crowntail- doubletail. L'halfmoon ha la coda un pelo più delicata. Prezzi doubletail li ho trovati a 2,50€; crowntail a 6,80€; Halfmoon una ventina... 5) se congelato è meglio; niente pastiglie vegetali ed evita le scaglie 6) c'è chi li vende piccoli chi adulti comunque la versione Giant del betta splendens arriva 8 cm. solitamente sono 6 cm. 7) Il coperchio in plexiglas va poggiato sopra se fai qualche forellino non guasta P.S. Con solo su una cosa non sono d'accordo con Miskin il coperchio è meglio in plexiglass: metti che il coperchio in vetro sopra l'acquario ti scivola mentre lo poggi o gli va qualcosa sopra e si rompe, vai a levare i vetri dentro ad un acquario! Il vetro rotto diventa tagliente il plexiglass No.#36# |
grazie mille per le tue esaurienti informazioni!
anche io pensavo al coperchio in plexiglass, avendo delle mensole sopra la vasca ho pensato: e se ci cade sopra qualcosa? Quindi posso procedere tranquilla e sapere che potrò tenere il betta nella mia vasca da 21 litri!! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22. |