Salve a tutti,
non è del mio settore (io preferisco i laghi africani) ma volevo condividere con voi le informazioni sull'attuale vasca che ha mio padre.
La vasca
artigianale da 120x50x50 centimetri con mobile nero.
Filtraggio
all'interno dell'acquario filtro meccanico con lana di perlon, spugne di diversa granulometria e (quando serve) carbone attivo.
all'esterno filtro interamente biologico Eheim 2215, 620 litri orari
nel filtro meccanico c'è un altra pompa di circa 500 litri orari che aumenta il filtraggio meccanico che si attiva/disattiva all'accensione/spegnimento delle luci insieme al reattore di co2
Illuminazione
-due neon da 38 watt ciascuno, entrambi a luce fredda con un fotoperiodo di 10 ore (dalle 13:00 alle 23:00)
-3 led a luce bianca che entrano in funzione nel momento in cui i neon si spengono
-un quarto led fissato ad una molletta che viene spostato allo spostarsi delle deposizioni degli scalari (anch'esso funzionante insieme agli altri 3)
Riscaldamento
semplice termostato da 50w: la temperatura, soprattutto in inverno, non scende mai sotto i 28 gradi in casa!!
Fondo
fondo fertile (unico metodo di fertilizzazione oltre alla co2) ricoperto da un misto di sabbia nera e sabbia color ocra/marrone molto chiaro
Parametri Acqua
come acqua viene utilizzata esclusivamente acqua d'osmosi perchè il fondo cede lentamente carbonati che salirebbero di troppo se tagliata con acqua di rubinetto
ph: 6.5-7.0
KH: 4°
GH: 3°
Nitriti: <0,05 mg/litro
Nitrati: 5-10 mg/litro
Diversi
- cambi d'acqua settimanali di circa 30 litri d'acqua osmotica
- rabbocco automatico della capienza di 30 litri con un autonomia ci circa 3 settimane (l'impianto si accende con una differenza in vasca di 3 litri circa)
- ventola da 12v che viene connessa con un jack da 3.5 nel periodo estivo e si accende all'accensione delle luci
Piante:
-Anubias barteri
-Cryptocoryne wendtii
-Echinodorus bleheri
-Echinodorus osiris (credo sia questa, molto simile comunque)
-Myriophyllum verticillatum
-Nymphaea sp.
-Lemna minor
-Riccia fluitans
-Vallisneria gigantea
Fauna:
-4 Symphysodon discus
-coppia di Pterophyllum scalare, colorazione selvatica con pinne molto sviluppate
-coppia di Pelvicachromis pulcher
-4 (di un gruppo da 30!!) Paracheirodon innesi (sto cercando di infoltire il gruppo)
-2 Sewellia lineolata (idem)
un gruppetto di Corydoras pygmaeus
-3 maschi e 1 femmina di Ancistrus dolichopterus
-1 maschio di Betta splendens (varietà a pinne corte)
Note
-Gli scalari hanno già deposto svariate volte (prima e dopo che arrivassero i discus) ma non hanno mai portato a termine le covate
-Le continue deposizioni dei Pelvicachromis tengono la vasca piuttosto movimentata... ogni consiglio utile verrà accettato!
credo sia tutto, se ci sono altre domande, chiedete pure!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
p.s. a presto le foto!!