Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2010, 20:26   #1
devis79
Protozoo

L'avatar di devis79

Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario per guppy

Ciao a tutti, sono nuovo quà. Avevo intenzione di fare un'acquario solo per guppy. Ho recuperato la vasca da un mio amico che è 60 litri, ho montato una pl da 11w sul coperchio bianco/rosa (visto che non voglio allevare piante), un riscaltatore da 50w e una pompa askoll micromega da mettere nel filtro. Volevo dei consigli e sapere se almeno 2 o 3 tipi di piante poco esigenti le posso mettere e se posso aggiungere un paio di corydosas per il fondo.
Come fondo avrei già scelto il quarzo nero ma ho anche del ghiaino bianco.
Per ultima cosa, so benissimo che ci vogliono più femmine che maschi ma in totale in una vasca così fino a quanti li posso inserire?
Grazie in anticipo
devis79 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2010, 23:01   #2
giovannib83
Guppy

Città: paularo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per il momento 1
Feedback 0/0%

ciao, qualche pianta puoi metterla...non so indicarti quali, comunque dai un occhiata qua http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
per i corydoras vanno in gruppi da almeno 5 esemplari.
poi, la vasca è 60 litri netti o lordi?....aspetta qualcuno afferrato in maniera, ciao.
giovannib83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 23:05   #3
devis79
Protozoo

L'avatar di devis79

Feedback 0/0%

Ti ringrazio dei consigli. La vasca la calcolo male perchè è di quelle col vetro stondato davanti, comunque non arriva a 60 litri, poi tolto il volume del filtro e del ghiaino...
Vecchio 19-05-2010, 23:51   #4
Cinghialotto
Pesce rosso

Città: Samarate - VA
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

La luce è poca, ma all'incirca è la stessa che ho nella mia vasca di accrescimento...e lì crescono comunque bene il ceratophyllum demersus, l'egeria densa e le cryptocorine wenditii e willisii che mi avanzavano dall'altra vasca.
Di corydoras ne devi mettere almeno 5, mentre con i guppy puoi partire anche col minimo sindacale di 1M e 3F, tanto si riproducono talmente velocemente che a settembre sarai sul mercatino a cercare di piazzarli a qualche altro utente.
Cinghialotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 09:29   #5
Enrico #155
Guppy

L'avatar di Enrico #155

Città: Montà
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Enrico #155 Invia un messaggio tramite Skype a Enrico #155

Originariamente inviata da Cinghialotto Visualizza il messaggio
La luce è poca, ma all'incirca è la stessa che ho nella mia vasca di accrescimento...e lì crescono comunque bene il ceratophyllum demersus, l'egeria densa e le cryptocorine wenditii e willisii che mi avanzavano dall'altra vasca.
Di corydoras ne devi mettere almeno 5, mentre con i guppy puoi partire anche col minimo sindacale di 1M e 3F, tanto si riproducono talmente velocemente che a settembre sarai sul mercatino a cercare di piazzarli a qualche altro utente.
Quoto cinghialotto, ascolta i consigli dell'utente sono ottimi!-28

Enrico #155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 09:44   #6
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

se sono 60L lordi verranno meno di 50 netti, se usi filtro interno ancora meno... non so se vale la pena mettere 5-6 cory, perchè questo vorrebbe dire mettere una decina d guppy massimo, mentre senza cory potresti metterne più del doppio. ovviamente sono cifre indicative ma più o meno sono quelle.
molti consigliano di comprare solo 1m e 3f e lasciare che si riproducano. lo faranno sicuramente ma prima di vedere dei colori negli avannotti passeranno dei mesi. specialmente se non vai a cercarti degli show particolari e costosi prendine un po', sempre mantenendo un rapporto 1m 2/3f, variando forma e colori, così avrai più varietà. qui da me i guppy costano da 1 a 3€, prenderne 3 o 10 come prezzo non fa certo la differenza.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 09:50   #7
devis79
Protozoo

L'avatar di devis79

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi per i consigli. Però non mi torna una cosa: i guppy vogliono un ph più alto dei corydosas eppure vivono in natura in ambienti molto vicini, mentre il colisa che sta da tutt'altra parte vuole un ph come quello dei guppy. Mi chiedo cosa succede se dalla vasca che nasce per soli guppy invece aggiungessi una coppia di colisa o una coppia di ramirezi che sono le specie che mi piacciono di più.....
Vecchio 20-05-2010, 10:23   #8
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

per i colisa non avresti problemi, i ramirezi invece richiedono valori diameralmente opposti e sono delicati.
Cosa diversa per i cory che si adattano più facilmente e sono molto robusti. in modo particolre le specie aeneus e paleatus sono i più robusti ed adattabili e non è raro vederli in vasche insieme ai poecilidi.

attenzione quando si parla di provenienza geografica. generalmente si parla di macro aree, pesci provenienti dal "sud est asiatico" possono provenire da zone distanti migliaia di km, stessa cosa per pesci provenienti dal "bacino amazzonico". Inoltre anche a distanze ravvicinate possono insorgere differenze importanti ad esempio se si tratta di acqua corrente o meno.
Vecchio 20-05-2010, 10:30   #9
devis79
Protozoo

L'avatar di devis79

Feedback 0/0%

Si hai perfettamente ragione. Partirò a vasca maturata con 3 o 4 corydoras e qualche guppo, poi vedrò se inserire una coppia di colisa anche perchè non sono interessato a costruire proprio un biotipo particolare e per le piante sceglierò quelle che non hanno esigenze di luce
Vecchio 20-05-2010, 10:34   #10
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

beh se vuoi fare un biotopo devi scegliere colisa, corydoras o guppy, perchè che io sappia in natura non si trovano mai insieme queste 3 specie. cerca con google troverai molte informazioni in merito.
Rispondi

Tag
acquario , guppy