Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-05-2010, 07:49   #31
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Kresta, aquariumline ce l'ha di sicuro... affrettati!

Axa, splendida e calzante la tua nuova firma!

Quote:
devo smentirti su quello che hai scritto sulle varie pagine web cercando di sminuire la mia ricerca, dato che nelle varie pagine web è possibile trovare enciclopedie come wikipedia e altro materiale che è molto più attendibile di esperienze decennali...
Cavoli, in questi giorni sto facendo collezione di frasi spettacolari per la mia nuova firma.

...comunque se mi svegliassi nel cuore della notte con angina e formicolìo al braccio sinistro, io telefonerei al 118, non a wikipedia!

Ultima modifica di Paolo Piccinelli; 19-05-2010 alle ore 08:48.
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-05-2010, 07:53   #32
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Grazie Paolo .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 14:07   #33
kresta
Pesce rosso

Città: venezia
Foto: 0 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

fatto!!.. era l ultima a disposizione..sono riuscito a pelo a prenderla :)
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 20:54   #34
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da kresta
il mio Pigeon è terribilmwnte dimagrito nonostante abbia appetito..la pinne ventrali si sono accorciate, specialmente 1 delle 2..ed anche la dorsale sembra ridotta..
numero e specie di pesci allevati ---- 1 pigeon, 1 blu turchese, 2 dischetti da 6cm,3 coridoras,15 neon - alimentazione somministrata ----- magime granulerae 3 volte al gg + pastone 1 volta al giorno
dalla terza si denota il profilo sembrebbe mangiucchiato. sulle pinne
Originariamente inviata da hemp
allora in questo caso... l'antibiotico l'ho consigliato io...
e ripeto che per me è un infezione batterica... e la deve curare con un antibiotico ... o per uso acquariofilo o amoxicillina che è per uso umano, ma usato spessissimo con successo nelle vasche ... e di risultato molto piu' sicuro rispetto ad un blando antibiotico di uso acquariofilo...
Allora, riflettendo su questa discussione, sugli elementi raccolti e confrontati in relazione alle più comuni malattie conosciute dall'Ittiopatologia, oltre alle pinne mangiucchiate (che potrebbero essere causa di aggressione di altri pesci) non ci sono elementi che depongono per la presenza di batteri. Tuttavia anche fossero pinne danneggiate da batteri sarebbe comunque un'infezione esterna e secondaria.
La sintomatologia principale è il dimagrimento avvenuto nonostante l'appetito del pesce, nonchè le feci bianche e questo non depone per batteri.

Rossore e aree infiammate sul corpo e pinne, squame sollevate, ulcere della pelle, esoftalmo , idropisia o addome gonfio , marcescenza della pinne. Inoltre, i pesci possono mostrare può essere atteggiamento letargico e anoressia.
Il discus di kresta non presenta nessuno di questi sintomi, quindi come può hemp consigliare un antibiotico e per di più ad uso umano ad un utente neofita?

i batteri sono di tipo gram positivo e gram negativo, l'amoxicillina è un ondata di morte per entrambe le categorie. Della serie non guarda in faccia a nessuno... se non funziona quella fatti il segno della croce... (considera che è uno degli antibiotici piu' potenti che ha la medicina moderna ed associato al acido clavulinico fino a tre anni fa era l'ultima spiaggia per noi esseri umani per curare le molte malattie che sviluppano resistenze agli antibiotici e ai derivati della penicillina... ) per l'amoxicillina serve la ricetta medica del tuo medico curante , è un antibiotico ad uso umano... e si utilizza nella dose di una compressa ogni 100 litri... se ben ricordo il farmaco si chiama zimox
Soltanto a titolo informativo faccio notare ad hemp che lo zimox non è uno degli antibiotici più potenti, esso ha come P.A. la sola amoxicillina e non contiene acido clavulanico. Lo zimox è ad uso umano e non risulta il suo utilizzo in acquariofilia.
Pertanto, invito l'utente hempa documentarsi prima di dare consigli inesatti, che non collimano con l'acquariofilia e che potrebbero risultare pericolosi per gli animali e potenzialmente anche per chi ingenuamente essendo neofita raccoglie il consiglio e ne fa uso.

A questo punto attendo che hemp si assuma la responsabilità per i consigli dati al neofita kresta, aspetto la sua replica che dovrà essere basata soltanto sull'Ittiopatologia.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 14:18   #35
kresta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

sono in attesa che arrivi il farmaco..vorrei delucidazioni su come preparare la vasca nel frattempo..

ho messo in moto la macchinetta dlel osmosi a produrre un po d acqua..

pensavo di fare cosi.. man mano che l acqua d osmosi è pronta prelevo dalla vasca principale una pari quantita d acqua e la verso nella vasca di fortuna in modo che al momento del passaggio il disco si trovi con iu stessi valori.. la vasca di foprtuna è capiente 12o litri..credo che sia sufficente riempirla x meta..metto il termoriscaldatore e ossigenatore..inoltre vorrei metter eil moto il filtrosolo per il recupero dei detriti sul fondo..

poi per la luce?..come devo comprtermi?.. temperatura dell acqua?..

ditemi se puo andare bene..grazie ancora ;)
Vecchio 20-05-2010, 21:07   #36
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Direi di non prelevare l'acqua della vasca se i valori non sono piu' che apposto. Cioè NO2, pH, ecc.
Meglio l'acqua pulita, priva di nitrati. Per il pH puoi sempre fare in tempo per correggerlo e se il sbalzo non è enorme, il pesciotto non ne risente. E' un mio pensiero. Io farei così.
La cura, la puoi fare benissimo senza il filtro. Se dovesse sporcarsi l'acqua, puoi aspirare il fondo.
Per la luce, se la vasca dove lo isoli ha la luce del giorno, basta e avanza. Se no, improvvisi. Io quest'inverno ho messo la lampada che ho sulla scrivania. Non so se il medicinale è fotosensibile, leggerai per bene le istruzioni.
Per il resto? Per il resto nulla, solo tanta fortuna e incrociamo le ditta .

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 21-05-2010, 00:39   #37
kresta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ok axa..ma se metto acqua pulita intendi un mix fra acqua di rubinetto decantata + acqua d osmosi , in modo d avere circa il ph della vascA?-.-che temperatura devo portare?..grazie ;)
Vecchio 21-05-2010, 00:41   #38
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Si, intendevo quello per i valori. La temperatura che hai in vasca dov'è ora.

Vendo Betta S. Halfmoon
Vecchio 22-05-2010, 14:21   #39
kresta
Pesce rosso

Feedback 0/0%

volevo tervi informati :)

oggi è arrivato il pacco..ho preparato la vasca..ora aspetto vada in temperatura..controlo i valori e passo il disco ;)
Vecchio 22-05-2010, 14:35   #40
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Feedback 0/0%

Incrociamo le ditta e dai, deve andare bene .

Vendo Betta S. Halfmoon
Rispondi

Tag
discus , malato , urgente