Ciao a tutti, ecco alcune foto del mio nuovo progetto che a poco a poco stà divenendo realtà.
Premetto che mi sono ispirato molto a soluzioni diffuse in America (cfr. pompe esterne e CL) e in giappone (vasche pulite, con molta sabbia, rocce minimali e senza pompe di movimento). La vasca è tra due saloni e misura 1mtx1mtx75(h). sara visibile su 4 lati e non cisarà alcuna pompa o pozzatto visibile (se non la mascherina della AQ per il pescaggio).
La circolazione è affidata a 4 pompe deltec esterne con variazione di potenza, oltre a due per la risalita che vorrei alternare collegati a due wavysea (a proposito come faccio ad alternare due pompe nel senso che quando stacca la pompa A, attacca la pompa B e così via?)
l'idea è di fare un lay out ispirato alle vasche giapponesi (seguendo la regola del 2/3) con poche rocce e molta sabbia.
il sistema sarà un DSB (con Zeovit): inoltre c'è un refugium di 200lt. ed una sump di altri 200 (e vorrei aggiungere anche una vasca criptica)
l'illuminazione non è ancora decisa: pensavo a due riflettori lumenbright (con 250 0 400) e due Ati 4x39 sun power ai lati.
sono ben accetti criteiche e consigli visto che sono in una fase in cui posso ancora rimediare agli errori ....
Tutto è stato possibile grazie all'aiuto ed alla capcità professionale di Fabio di H2O di Roma. Vi assicuro sia la progettazione che l'istallazione non è stata una cosa facile (ma questo è il bello! no?)