Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-05-2010, 14:38   #1
CapitanoApollo
Protozoo

Città: Terni
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi presento...

Ciao a tutti,
Sono papà di una bambina di 8 anni e, da poco, anche di qualche pesciolino
Tutto è partito dalle classiche fiere di paese, torniamo a casa con due pesci rossi (anzi, uno rosso e uno nero) dentro una ridicola vaschetta da 1 litro.
La mattina dopo, purtroppo, il nero era già passato a miglior vita.
E' rimasto 'Cip' ed è diventata quasi una sfida, non volevo far dispiacere ulteriormente mia figlia e mi ci sono messo di 'impegno'.
dopo 3 settimane Cip ancora nuotava allegramente in quello che ho ribattezzato 'il bicchiere di acqua' e allora, in accordo con la bimba, abbiamo deciso che meritava una casetta più grande e qualche amico.
Sabato mattina ho preso un Cayman 40 plus e, approfittando della bimba a scuola, l'ho preparato ad accogliere Cip: ci ho messo tutta la mattina, non pensavo ci volesse tanto
Il pomeriggio siamo andati tutti a scegliere altri pesciolini: non ho idea di come si chiamano, metto una foto almeno capirete:

Ecco, ora avete visto tutto.

Per ora le presentazioni finiscono qui, mi metto a spulciare il forum certo di imparare qualcosa di buono. Ovviamente se vedete errori macroscopici non esitate a farmelo notare

Un saluto
CapitanoApollo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-05-2010, 18:33   #2
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Ciao e benvenuto su AP.

Gli errori macroscopici purtroppo ci sono anche se non si vedono.

Inserendo i pesci nell'acquario appena avviato li stai esponendo al rischio del "picco dei nitriti" ed ad una morte quasi certa.

Provo a spiegarmi in due parole, un nuovo filtro ha bisogno di maturare per poter svolgere pienamente la proprio funzione biologica che, per grandi linee, si traduce nella trasformazione dei nitriti prodotti dagli scarti dei pesci in nitrati che verranno poi utilizzati per la crescita delle piante. Per arrivare ad ottenere questo risultato si passa appunto attraverso ad una fase nota, in acquriologia, come picco dei nitriti, in quanto proprio i nitriti raggiungeranno valori molto elevati e potenzialmente letali per i pesci, che andrebbero inseriti solo dopo.

Detto questo togli i pesci dall'acquario e cerca di sistemarli altrove almeno per un mese.

Avrai intuito tra le righe che un acquario ha bisogno di piante vere affinchè partecipino al ciclo biologico dello stesso e tanto per chiudere in bellezza i pesci che hai nella vasca (tutte varietà di rossi) hanno bisogno di almeno 50 litri di vasca a testa.

Non me ne volere, ma mi dispiacerebbe far soffrire la tua bimba causa prematura dipartita dei pesci
Vecchio 17-05-2010, 22:05   #3
CapitanoApollo
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto su AP.

Gli errori, purtroppo, ci devono essere. Nessuno nasce 'imparato'...

Inserendo i pesci nell'acquario appena avviato li stai esponendo al rischio del "picco dei nitriti" ed ad una morte quasi certa.
Ho scelto i pesci rossi proprio perchè mi hanno detto essere i più resistenti. Se penso come ha vissuto il primo (è quello argento-rosso) per 3 settimane (ora siamo a 4), altro che nitriti (poi capirò cosa sono e forse afferrerò il concetto)

Provo a spiegarmi in due parole, un nuovo filtro ha bisogno di maturare per poter svolgere pienamente la proprio funzione biologica che, per grandi linee, si traduce nella trasformazione dei nitriti prodotti dagli scarti dei pesci in nitrati che verranno poi utilizzati per la crescita delle piante. Per arrivare ad ottenere questo risultato si passa appunto attraverso ad una fase nota, in acquriologia, come picco dei nitriti, in quanto proprio i nitriti raggiungeranno valori molto elevati e potenzialmente letali per i pesci, che andrebbero inseriti solo dopo.
Ora il discorso nitriti è più chiaro. Ma non ho idea di dove mettere i pesci in attesa di questo mese di avviamento

Avrai intuito tra le righe che un acquario ha bisogno di piante vere affinchè partecipino al ciclo biologico dello stesso
Inizialmente le volevo vere, ma il negoziante me le ha sconsigliate perchè i pesci rossi le mangiano

e tanto per chiudere in bellezza i pesci che hai nella vasca (tutte varietà di rossi) hanno bisogno di almeno 50 litri di vasca a testa.
Quindi un acquario da 21 litri non può contenere neanche UN pesce?

Non me ne volere, ma mi dispiacerebbe far soffrire la tua bimba causa prematura dipartita dei pesci
Non ti preoccupare, in altri forum sono uno di quelli che dispensa consigli e mai mi sognerei di portare rancore, anzi... mi sono loggato per questo.

Grazie
Vecchio 17-05-2010, 22:32   #4
bluewave
Guppy

L'avatar di bluewave

Città: palaia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

Purtroppo i pesci rossi possono arrivare anche a 30 cm ecco perchè dovrebbero essere impiegati in laghetti o grandi acquari...

il fatto che tu abbia comperato un piccolo acquario al posto di una boccia ti fà onore perchè c'è gente che crede che possano starci tranquillamente anche più pesci.. nulla di più sbagliato...

terzo.. nella foto ho notato quel piccolo filtro interno... ricorda che i pesci rossi inquinano molto l'acqua e non pensare che il fatto di averne pochi essere una scusante

con questo non voglio criticarti ma solo darti un consiglio.. auguri per il tuo acquario!
Vecchio 17-05-2010, 22:39   #5
Alexander MacNaughton
Discus

L'avatar di Alexander MacNaughton

Città: Provincia di Torino
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 5
Feedback 0/0%

Benvenuto!

Originariamente inviata da CapitanoApollo Visualizza il messaggio

Ho scelto i pesci rossi proprio perchè mi hanno detto essere i più resistenti. Se penso come ha vissuto il primo (è quello argento-rosso) per 3 settimane (ora siamo a 4), altro che nitriti (poi capirò cosa sono e forse afferrerò il concetto)...

Inizialmente le volevo vere, ma il negoziante me le ha sconsigliate perchè i pesci rossi le mangiano . . .

e tanto per chiudere in bellezza i pesci che hai nella vasca (tutte varietà di rossi) hanno bisogno di almeno 50 litri di vasca a testa.
Quindi un acquario da 21 litri non può contenere neanche UN pesce?
Rispondendoti:
Anche se sono resistenti chiunque avvelenato muore e i nitriti a ad alte concentrazione sono , tossiche, ma per capire bene i meccanismi legati all'acquario leggiti il ciclo dell'azoto (ho il link in firma)

Impara a non prendere per oro colato quello che dicono i negozianti molti della materia ne sanno poco e spacciano baggianate per assolute verità.
C'è ne sono tanti sul forum scottati per i consigli dei venditori (io tra gli altri)

Un acquario di 21 litri può contenere altri pesci.
Non pesci rossi (oltre al fatto che hanno bisogno di un filtro grande il 15% della vasca) non consideri la crescita che hanno i pesci rossi (oltre al carico organico che rilasciano) 150 litri ti dovrebbero bastare per i 3 che hai.
Vecchio 17-05-2010, 22:49   #6
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Originariamente inviata da CapitanoApollo Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto su AP.

Gli errori, purtroppo, ci devono essere. Nessuno nasce 'imparato'...
Non necessariamente, comunque siam qui per rimediare
Vecchio 17-05-2010, 22:54   #7
CapitanoApollo
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bluewave Visualizza il messaggio
Purtroppo i pesci rossi possono arrivare anche a 30 cm ecco perchè dovrebbero essere impiegati in laghetti o grandi acquari...
Se devono fare una brutta fine preferisco chiedere al negozio se li riprende indietro.... e dubito prenderò ancora pesci rossi

terzo.. nella foto ho notato quel piccolo filtro interno... ricorda che i pesci rossi inquinano molto l'acqua e non pensare che il fatto di averne pochi essere una scusante

con questo non voglio criticarti ma solo darti un consiglio.. auguri per il tuo acquario!
Pensa che reputavo quel filtro 'decente'
Non ti preoccupare, ripeto, conosco bene la differenza tra critica e suggerimento

Originariamente inviata da Alexander MacNaughton Visualizza il messaggio
Benvenuto!
Grazie

Originariamente inviata da Alexaner MacNaughton Visualizza il messaggio
Rispondendoti:
Anche se sono resistenti chiunque avvelenato muore e i nitriti a ad alte concentrazione sono , tossiche, ma per capire bene i meccanismi legati all'acquario leggiti il ciclo dell'azoto (ho il link in firma)
Lo leggerò!!!

Impara a non prendere per oro colato quello che dicono i negozianti
Non sai quanto capisco questa affermazione! Mi ritrovo spesso a dare lo stesso consiglio, ma per chi inizia il primo 'faro' è proprio il negoziante e lo si segue come un cagnolino. Per questo voglio frquentare il forum, i cosigli spassionati sono sempre i migliori.

Un acquario di 21 litri può contenere altri pesci.
Non pesci rossi (oltre al fatto che hanno bisogno di un filtro grande il 15% della vasca) non consideri la crescita che hanno i pesci rossi (oltre al carico organico che rilasciano) 150 litri ti dovrebbero bastare per i 3 che hai.
Spero di riuscire a sistemare questi pesci, ma da quello che leggo forse il futuro del mio acquario non è rivolto ai pesci rossi
Vecchio 17-05-2010, 23:13   #8
bluewave
Guppy

L'avatar di bluewave

Città: palaia
Foto: 0 Albums: 3
Feedback 0/0%

non ti abbattere.. ho visto che hai un riscaldatore in vasca se riporti i pesci rossi puoi prendere dei guppy che molto probabilmente si riprodurranno e ti daranno maggiori soddisfazioni rispetto ai pesci rossi!
Vecchio 17-05-2010, 23:18   #9
SandyRey
Pesce rosso

L'avatar di SandyRey

Città: Bologna
Feedback 0/0%

non ti abbattere.. ho visto che hai un riscaldatore in vasca se riporti i pesci rossi puoi prendere dei guppy che molto probabilmente si riprodurranno e ti daranno maggiori soddisfazioni rispetto ai pesci rossi!
SandyRey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 23:23   #10
Zeitgeist
Discus

L'avatar di Zeitgeist

Città: Gallarate
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Benvenuto tra noi CapitanoApollo!!!!
Se hai altre domande posta in "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce": http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105

"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
presento