Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-05-2010, 13:31   #11
luca1985
Guppy

L'avatar di luca1985

Città: ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/90%

Annunci Mercatino: 0
Io anche se è da poco che sono in questo stupendo mondo credo che a cercare di fregarci ci pensano già i negozi con i loro prezzi da capogiro ,soprattutto sulle attrezzature e sulle piante ,quindi per dirla papale papale non faccaimo i finocchi con il c..o degli altri e cerchiamo almeno tra noi appassionati di questo mondo che merita tutto il rispetto , di spendere il meno possibile !!!
anche perchè per acquistare un acquario ,pesci ecc il prezzo medio sono 250 euro come ridere !!!e penso che su questo siate tutti d'accordo!!!
luca1985 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-05-2010, 20:47   #12
Myrtus
Guppy

L'avatar di Myrtus

Città: Prov. Ferrara
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Enrico #155 Visualizza il messaggio

quoto, in effetti è vero, qui su AP si trovano molti utenti che sono disposti a scambi e/o regali
-28
Sono d'accordo! Ho trovato persone squisite ma anche diversi maleducati, purtroppo! Resta il fatto che tengo a mente le persone educate ed affidabili per possibili contatti, scambi o acquisti e consigli mentre quelli che si sono comportati male li elimino dalla mia rubrica.
Myrtus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2010, 21:34   #13
Giudima
Stella marina

Città: Suzzara
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 90/99%

Io penso, che come sempre, la verità sia nel mezzo........

Però consideriamo che nessuno ci obbliga a fare acquisti ne nei negozi ne on-line ne, meno che mai, sul mercatino di AP, semplicemente se una cosa riteniamo costi troppo non l'acquistiamo, anche perchè bene o male i prezzi li conosciamo tutti.

Se poi la mettiamo dal punto di vista.......... io vorrei che costasse meno ............. allora non se ne esce più
Vecchio 17-05-2010, 10:22   #14
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
però consideriamo che nessuno ci obbliga a fare acquisti ne nei negozi ne on-line ne, meno che mai, sul mercatino di ap, semplicemente se una cosa riteniamo costi troppo non l'acquistiamo, anche perchè bene o male i prezzi li conosciamo tutti.

Se poi la mettiamo dal punto di vista.......... Io vorrei che costasse meno ............. Allora non se ne esce più
standing ovation!!!!!
Vecchio 17-05-2010, 10:31   #15
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Ecchecca##o!!!

PS: chiarisco quanto scritto venerdì: se voglio i jeans di D&G, devo pagare il prezzo che sta sulla targhetta... siccome a me interessa soprattutto coprire le mutante e non esibire Jeans strafichi, li compro dal cinese del mercato.

...ad ogni cosa, in base a quanto vale, viene attribuito un prezzo "di partenza".
Poi la legge della domanda e dell'offerta fa il resto (leggi: se mi vendi una cryptocoryna a 40 euro, te le tieni!!!)
Qualche tempo fa ho sgridato mia moglie perchè è tornata a casa con delle ciliegie a 20 euro al chilo... "sono esagerati" mi ha detto... "sei pirla tu a comprare le ciliegie cilene a febbraio" le ho risposto!!!
Vecchio 17-05-2010, 10:35   #16
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se dovessi vendere le mie Red Cherry non le darei meno di 50 euro l'una ... il valore affettivo lo vogliamo mettere o no ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 11:49   #17
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Non so perche quando si fanno questi discorsi, gira che ti rigira si finisce quasi sempre su neocaridne e caridine, chissà com'è -28d#
Verissimo che a volte alcuni annunci hanno prezzi tendenti all'alto, ma in questo caso bisognerebbe vedere 2 cose:la prima è la qualità del prodotto, e la seconda dovrebbe tener conto della persona che sta vendendo.
Attualmente la moda che regna sovrana, almeno nel mercatino di AP, è quella di spacciarsi per allevatore( quando si sa a mala pena fare un cambio d'acqua) e prediligere la quantità a discapito della qualità. In un discorso come questo chi ci rimette e solo quell'allevatore degno di tale definizione, che vende un prodotto di qualità, che deve confrontarsi con volgarissimi passa mano(coloro che importano per poi rivendere) o ibridatori dell'ultima ora, che amano avere la paternità degli obbrobri creati, definendoli nuove specie o, peggio, wild(n.d.r molte volte vengono accompagnati da nomi ad cazzum, che non trovano riscontro alcuno col l'attuale classificazione, ammesso che tale conoscenza sia in loro possesso).
Visto che le persone prediligono avere il prezzo, senza capire cosa realmente si sta comprando, mi sembra ovvio che questo tipo di mercato prenda piede, dimenticandoci però che in questo modo si mandano a puttane decenni di mirata selezione.
Vediamo di fare un esempio molto pratico con le ormai comunissime red cherry. Quanti sono gli allevatori, che da una deposizione arrivano a scartare il 50%(se si fa una corretta selezione è questa la media) dei nuovi nati? io dicono che si contano sulle dita di una sola mano(e forse ne avanza anche qualcuna -28d#). In quanti pensano a discorsi di consanguineità? pochi.
Mi ricordo che nel 2004 i topic di vendita delle red cherry erano una chimera, e ci mise d'accordo in 8 per fare uno dei primi gruppi d'acquisto dalla germania. Ci fu chi le prese, solo per puro ornamento, mentre altri(me compreso) per allevarle( secondo nozioni che prima potevi apprendere solo su forum stranieri) e successivamente venderle.
Poi ci fu un tale che ebbe una diatriba con un utente del forum, e per vendetta si mise ad importare da singapore. Vendeva ad un prezzo molto basso( se non ricordo male 80 centesimi contro i 3€ dell'allora prezzo), in quanto importava grosse quantità. Uno dei problemi fu, che alcune partite che vendette erano infestate di parassiti. Le conseguenze nelle vasche degli incauti acquirenti potete immaginarle, ma indovinate a chi chiesero consiglio per risolvere i problemi? a coloro che erano stati etichettati(io fui uno di quelli) come persone venali e approfittatori. Oggi, io sono ancora qua sul forum, il coglione(perche di questo si trattava) no.

Non apro più topic di vendita nel Mercatino, eppure nel mio piccolo le vendite(per lo più verso persone che devo dare nuova linfa alla loro colonia) continuo a farle, e una red cherry la vendo a 3,50 €. Il problema è che te le consegno a distanza di 40 - 50 giorni.
Il prezzo è alto? no problem, io so cosa sto vendendo.

Mio fermo qua perche ci sarebbero pagine da scrivere, però una lista di consigli per valutare gli esemplari venduti e, soprattutto, chi vende ve la vorrei dare:
- informarsi sulla provenienza
- chiedere foto della colonia ed in particolare dei piccoli.
-interrogare lo storico del venditore, per vedere se attivo in sezione e che genere di consigli elargisce.
- Tassativamente e categoricamente non acquistare e diffondere ibridi
- Se il prezzo di vendita vi sembra alto, chiede, nei dovuti modi, il perché. Nessun allevatore degno di tale definizione, vi dirà:" se non ti sta bene vai da un altra parte".
- Cercate prodotti di qualità, e fate del vostro meglio per mantenerla e, se possibilie, migliorarla.

Se poi quello che cercate è solo una convenienza economica, non tenete conto di quello che ha scritto "sto poro scemo".

Ultima modifica di TuKo; 17-05-2010 alle ore 13:16.
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 12:36   #18
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

TuKo, perfettamente d'accordo con quanto scrivi

Il discorso alla fine non credo sia sul prezzo (escludendo gli speculatori o come li si vuole definire) ma sia esclusivamente da rivolgersi a cosa si vuole in vasca.

Chi sarebbe capace di distinguere una 'selezione' di red cherry ?

Certamente chi è capace è il primo che, dopo averle visionata, spende volentieri anche 10 euro a pezzo (se ne vale la pena).

Tutti gli altri vedono le red come semplici gamberetti (io sono tra questi - non me ne volere) per cui vale il discorso del prezzo elevato a prescindere, infatti quando mi capita di darne via qualcuna non ho mai chiesto nulla in cambio, al massimo c'è stato uno scambio, vista la facilità e la numerosità delle riproduzioni ... dargli un valore 'economico' mi sembrerebbe una truffa ... parlo delle mie ovviamente, che non seleziono per non impazzire

Discorso simile potrebbe farsi per i Guppy, magari pagherei per alcuni esemplari molto belli (cosa soggettiva) ma, a meno che non diventi allevatore con le 'spese' sia di tempo che di 'selezione' del caso, mi vergognerei di venderli sul mercatino se non per il recupero delle spese di spedizione ... cosa che, pensandoci, difficilmente farei dato che non mi è mai piaciuto spedire del vivo.

Ho inviato 'a gratis' (perdendoci anche i soldi della spedizione) un sacco di piante a numerosi utenti (la maggioranza non di questo forum) per il semplice concetto di scambio, grazie a questo sono riuscito a 'provare' anche numerose specie di piante.

In effetti trovo sempre più sensata l'idea che la 'commercializzazione', sui forum, sia fonte più di 'problemi' che altro (diciamo che la eliminerei del tutto, giusto per essere chiaro) permettendo il solo scambio/regalo ... il 'secondo me' mi sembra più che dovuto
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:12   #19
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
In effetti trovo sempre più sensata l'idea che la 'commercializzazione', sui forum, sia fonte più di 'problemi' che altro (diciamo che la eliminerei del tutto, giusto per essere chiaro) permettendo il solo scambio/regalo ... il 'secondo me' mi sembra più che dovuto
Non sai quante volte mi è venuto in mente di proporre la chiusura della sezione vendita degli invertebrati, ma una soluzione come questa non porterebbe a nulla, in quanto le persone userebbero altre realtà forumistiche. Bisognerebbe quindi che l'intero panorama, si adeguasse ad una mentalità di questo genere.Pura utopia.
Personalmente in sezione avevo creato un topic chiuso dove inserire potenziali allevatori. L'inserimento era vincolato a determinati requisiti, che ovviamente andavano confermati. Chissà com'è non ha avuto il successo desiderato. Purtroppo una delle grandi potenzialità del web è quella di spacciarsi per quello che non si è, evidentemente quel topic per questo genere di individui era fortemente limitante.

Non è detto però che in un tempo, che spero essere abbastanza breve, la situazione possa modificarsi, con l'attuazione di alcune ideuzze.
Vecchio 17-05-2010, 14:19   #20
Myrtus
Guppy

L'avatar di Myrtus

Città: Prov. Ferrara
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
PS: chiarisco quanto scritto venerdì: se voglio i jeans di D&G, devo pagare il prezzo che sta sulla targhetta... siccome a me interessa soprattutto coprire le mutante e non esibire Jeans strafichi, li compro dal cinese del mercato.

...ad ogni cosa, in base a quanto vale, viene attribuito un prezzo "di partenza".
Poi la legge della domanda e dell'offerta fa il resto (leggi: se mi vendi una cryptocoryna a 40 euro, te le tieni!!!)
Qualche tempo fa ho sgridato mia moglie perchè è tornata a casa con delle ciliegie a 20 euro al chilo... "sono esagerati" mi ha detto... "sei pirla tu a comprare le ciliegie cilene a febbraio" le ho risposto!!!
Non posso che quotarti!!
Mio marito non ci prova nemmeno!!
Myrtus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parliamo , prezzi