Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Bungiorno a tutti, so di porre una domanda magari comune ma qui sul forum non ho trovato granché e leggendo su Internet i pareri sono discordanti: se prendo delle pietre da un fiume (possibilmente non quelli cittadini ma magari un Po verso la campagna), dopo aver fatto il test del viakal e averle bollite per una mezzoretta, posso inserirle tranquillamente nell'acquario o corro qualche rischio?
- controllare che non ci siano inclusioni metalliche
- controllare con il viakal che non siano carbonatiche
- controllare eventuali parti taglienti
Mi sembra tutto, se tutte queste cose vanno bene, allora non ci dovrebbero essere problemi..certo che con quelle del negozio vai sul sicuro, se non te ne servono troppe conviene prenderle lì..
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
per essere più sicuro prima di metterle in acquario oltre quello che ha già detto Jonny85 bollile in acqua almeno se ci fossero sopra dei batteri li elimineresti...
- controllare che non ci siano inclusioni metalliche
- controllare con il viakal che non siano carbonatiche
- controllare eventuali parti taglienti
Mi sembra tutto, se tutte queste cose vanno bene, allora non ci dovrebbero essere problemi..certo che con quelle del negozio vai sul sicuro, se non te ne servono troppe conviene prenderle lì..
Scusa mi è sorto un dubbio, con inclusioni metalliche cosa intendi?
Sì, a volte capita che su alcune pietre ci siano venature o macchie magari color ruggine, brillanti, ecc.. che possano far pensare alla presenza di metalli...se la roccia è priva di queste non ci dovrebbero essere problemi...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
Allora ho fatto la prova però non frigge in maniera evidente, cioè fa una schiumetta bianca (per altro in alcune pietre solo in alcuni punti)...posso metterle o è meglio evitare?