Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-05-2010, 12:20   #11
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io ti consiglierei di scegliere altre strade per acidificare la tua acqua..
mi spiego meglio:
per quanto la co2 gel si possa dimostrare efficace ed efficiente in alcuni casi (piccole-medie vasche con fine ultimo di supporto alla fertilizzazione),in altri casi,casi come il tuo in cui si ha bisogno di una costante e stabile immissione per non comportare sbalzi al valore di ph,non bene si presta allo scopo.

detto questo,se non puoi/vuoi prendere un impianto adatto alle tue esigenze,mi orienterei su torba et similia

a tal proposito potresti dare uno sguardo ad una discussione/sperimentazione portata avanti da Paolo,a mio avviso molto interessante
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150522

Vecchio 13-05-2010, 14:36   #12
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da pepo Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per le risposte...

per diffondere la Co2 ho una porosa ... penso si veda nelle foto del mio profilo... l'ho messa a 10cm dal fondo, in asse con il foro d'uscita dell'acqua dal filtro... il mio problema è che il foro d'uscita dell'acqua è a 0,5cm dal filo dell'acqua... forse smuove troppo?
.
si potrebbe essere questo il problema, prima di fare acquisti prova semplicemente ad alzare di 6 mm il livello dell'acqua, che sia appena un pelo sopra l'uscita del filtro. questo eprchè il movimento dell'acqua disperde la co2 che immetti... e la rende inefficace. la superfici3 dell'acquario dev'essere appena increspata. la porosa fa bollicine microscopiche? io mi sono trovata bene con le porose di tiglio (costo 50 cent!).

vai tranquillo che quando sarà passato il mese se no2 sono assenti mentre no3 sono presenti, la vasca è matura anche se non hai visto il picco (...io non lo misuro mai, risparmio di test!!!).

francamente non vedo perchè sconsigliare la co2 gel o suggerire altri rimedi per abbassare il ph.....

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 14:51   #13
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

credo sia palesemente indicato..

Quote:
per quanto la co2 gel si possa dimostrare efficace ed efficiente in alcuni casi (piccole-medie vasche con fine ultimo di supporto alla fertilizzazione),in altri casi,casi come il tuo in cui si ha bisogno di una costante e stabile immissione per non comportare sbalzi al valore di ph,non bene si presta allo scopo.
lungi da me voler affermare che la cosa non è fattibile,ma cobnverrai che non è cosa facile!
Vecchio 13-05-2010, 15:31   #14
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

Originariamente inviata da mestesso Visualizza il messaggio

lungi da me voler affermare che la cosa non è fattibile,ma cobnverrai che non è cosa facile!
no, convengo che non è facile, ma non è neppure impossibile, e francamente-senza volontà polemica- invece di consigliare di spendere soldi in altro mi sembra più sensato aiutare il nostro neofita a regolarla meglio e a non disperderla, tantopiù che i pesci non sono ancora in vasca e quindi nessuno fa le spese delle sue sperimentazioni.

ripeto, non per polemica, anzi, mi sembra corretto indicare anche le altre strade, ma... semplicemente, non scoraggiamo il nostro amico prima del tempo!

ciao, ba
Vecchio 13-05-2010, 15:46   #15
freccia72
Discus

L'avatar di freccia72

Città: sermoneta (lt)
Feedback 0/0%

ciao pepo, bella quella dell'uranio impoverito!
il micronizzatore lo trovi nei negozi di acquariologia (non pescivendolo )!
di solito quelli della wave costano meno.
------------------------------------------------------------------------
quoto mestesso per farti un impiantino di co2 con bombola ricaricabile! non costano poi così tanto, l'unica cosa è che ti devi informare prima dell'acquisto se c'è qualcuno che te la ricarichi e a quanto, per non avere brutte sorprese dopo!
anche io usavo la co2 in gel. bottiglie, bottigline e non avevi mai un erogazione costante!
probabilmente c'è chi si trova bene, per me ci sono troppi smanettamenti ed ho optato per un impiantino!

Ultima modifica di freccia72; 13-05-2010 alle ore 15:50. Motivo: Unione post automatica
freccia72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2010, 16:33   #16
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

babaferu,
Quote:
senza volontà polemica
figurati,non c'è nemmeno bisogno di dirlo

comunque,il mio consiglio di considerare altre strade era volto a rendere noto ad un utente inesperto che ci sono altri metodi (meno complicati e altrettanto economici)per abbassare il ph

pepo dovrebbe abbassare il ph di un bel po (considerando la futura popolazione) e,cosa importante,dovrà tenerlo a valori pressocchè stabili..
con la co2 gel,tu mi insegni,non potrà avere tanto facilmente, una taratura tanto fine da garantire i punti di cui sopra (vuoi per i diversi intervalli di temperature,per l'esaurimento del gel,sostituzione dell'impianto)
inoltre leggo che in estate non avrebbe la possibilità di controllare l'impianto quotidianamente..

poi non dimentichiamo che è una vasca da 100l...

mi ripeto,non dico che è impossibile ne difficilissimo però ci sono strade meno tortuose che meglio si adattano (a mio avviso)ad un neofita

Pepo il mio intervento non vuole minimamente scoraggiarti,mi scuso se ho dato tale impressione
Vecchio 14-05-2010, 00:05   #17
Miskin
Ciclide

L'avatar di Miskin

Città: Roma
Foto: 1 Albums: 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%

scusate ma tornando alla torba, dove andrebbe inserita in un filtro esterno? io ho un tetratec
Vecchio 14-05-2010, 08:46   #18
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

mah, guardate che coi suoi valori non è affatto impossibile abbasare il ph con la co2 gel e mantenerlo costante in un 100 lt...
si la torba va inserita nel filtro, anche in questo caso però non è facile trovare la giusta quantità di torba, se decidi inizia con pochissima (...va inserita dove c'è spazio, ad es nello spazio per il carbone attivo)
occhio però che se metti la torba con la co2 diventa impossibile utilizzare la tabella ph-kh-co2.
hai provato a diminuire il movimento superficiale, rimisurando dopo una giornata?
ciao, ba
Vecchio 14-05-2010, 09:34   #19
pepo
Avannotto

L'avatar di pepo

Città: Camaiore
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a pepo

Ciao, grazie infinitamente a tutti per le risposte...

non trovo complicata la co2 gel (mi riferisco alla preparazione)... quindi come metodo mi tornava abbastanza "comodo" e speravo utile...

mestesso: ho letto il "metodo della torba", ma preferirei non dover rimaneggiare con qualcosa d'altro per il momento, ringrazio per averlo consigliato, e fatto conoscere (mi informerò poi meglio), e sarà sicuramente una valida alternativa per il futuro... (grazie)

babaferu: sinceramente non so come diminuire il movimento... se non erro freccia72 in un altro post mi aveva consigliato di abbassare il livello d'uscita dell'acqua inserendo un tubicino a forma di "S" (o zeta rovesciata), in quanto l'uscita dell'axqua è prorio a 1/2 mm dalla fine del filtro... se alzo troppo il livello dell'acqua mi va sopra il filtro... al momento la superficie l'acqua è a 2mm sopra l'uscita dal filtro... (con la "prolunga" dovrei riuscire ad abbassarla ulteriormente).

Le bolle dalla porosa escono piccolissime, una fila dia qualche cm, in cui ogni bolla è di 1mm ... questo è buon segno?

Vasca avviata il 16/04/2010
pepo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2010, 10:09   #20
mestesso
Discus

L'avatar di mestesso

Feedback 1/100%

per quanto riguarda l'uscita,come già ti consigliò freccia,puoi prendere un semplice raccordo/tubicino da portare qualche cm (anche1) sotto il pelo dell'acqua...

Quote:
Le bolle dalla porosa escono piccolissime, una fila dia qualche cm, in cui ogni bolla è di 1mm ... questo è buon segno?
si siquando dovrai sostituirla,segui il consiglio di babaferu,porosa il legno di tiglio!
Rispondi

Tag
abbassare