![]() |
Abbassare il PH
Salve,
so che è un argomento trito e ritrito però, ho il PH ad 8, ho messo in funzione da un paio di settimane la Co2 (artigianale a gel), ma il valore rimane invariato... Ho letto nelle varie guide che, oltre ai vari agenti chimici (che però hanno effetto temporaneo), s'interviene con acqua d'osmosi, acquistabile in negozio specializzato... Io mo chiedevo: non ho ancora pesci in vasca, procedo comunque tramite acqua d'osmosi? e in che percentuale? (ho un 100l) Grazie a tutti... |
Allora: la tua co2 non ha abbassato il ph probabilmente perchè non si scioglie bene nell'acqua..........che diffusore hai??
Come hai detto te è meglio non usare prodotti chimici, ma l'acqua ad osmosi abbassa solo kh e gh, percui il ph resta invariato........ Puoi provare a: -sistemarti il diffusore di co2 (non è sempre semplicissimo con la co2 in gel abbassare il ph) -mettere della torba attiva nel filtro, come la super peat della sera, abbassa il ph e ammorbidisce l'acqua ma ti dà una leggera ambratura all'acqua (che comunque non fa niente ai pesci) Ciao!!!-11 |
il pH non rimane invariato perchè diminuendo il kH e non la CO2 il pH scende.
a quanto sono adesso kH e gH? che pesci vorresti allevare? da qui si deve partire prima di modificare l'acqua. tieni presente che in maturazione meno maneggi la vasca e meglio è. |
Ciao, grazie per le risposte...
per diffondere la Co2 ho una porosa ... penso si veda nelle foto del mio profilo... l'ho messa a 10cm dal fondo, in asse con il foro d'uscita dell'acqua dal filtro... il mio problema è che il foro d'uscita dell'acqua è a 0,5cm dal filo dell'acqua... forse smuove troppo? Inoltre mi pare di vedere che le mini-bolle che escono dalla porosa, passino a fianco (destra e sinistra) rispetto alla corrente d'uscita... Mi piacerebbe allevare NEON... non ho in mente altri pesci al momento... mi piacciono grossomodo tutti... Il kh è a 6 ed il Gh a 5... |
Quote:
|
hai monitorato il valore di NO2?
la vasca è matura dopo che i nitriti si sono impennati e poi sono ritornati stabilmente a zero il che nel 99% dei casi avviene entro 30 giorni dall'avvio |
Ma hai i kh più alto del gh? Sei sicuro di quello che hai scritto?
|
NON ho monitorato gli no2... o per meglio, mi è stato consigliato di non monitorarli prima delle 2 settimane, ho aspettato la terza settimana... li ho trovati a zero (quasi)... (quindi effettivamente non so se c'è stato il picco... posso solo presumerlo....)
I valori misurati pochi istanti fa sono: PH 8 KH 5 GH 6 valori ottenuti con test Aquili a reagente su 5ml di acqua... P.s. @giangi99: mi sa che avevo "invertito i valori" mentre scrivevo... |
dovresti abbassare di un altro punto il kh, però abbasseresti anche il gh che è già basso!
io per il momento lascerei così, probabilmente la porosa non micronizza le bollicine e sono troppo grandi! dovresti comprare un micronizzatore con ampollina in vetro, ci sono anche da 8 € !:-) le bollicine per andar bene dovrebbero "girovagare" un pochino per l'acquario!#36# quante bolle hai dato fino ad ora? |
Quote:
"micronizzatore con ampollina in vetro"... lo compro dove prendo solitamente l'uranio impoverito??? :-D Scusa, non ho resistito... Mi spiegheresti cos'è e dove l'acquisto? (in vasca le bollicine rimangono giusto il tempo della "risalita" alla superficie... dove appunto, girano attorno al flusso d'acqua in uscita dal filtro) Il numero di bolle al momento è "variabile" ne parte 1 ogni 2 o 3 secondi... (ma è quasi esaurito il GEL) avevo provato durante la scorsa settimana ad aumentare o diminuire, ma il PH non si è mai mosso dal valore 8.... Grazie ancora per l'aiuto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. |