Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-05-2010, 18:45   #1
CogoChri
Batterio

Città: Cogoleto (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Il mio 100 lt

DATA DI AVVIO: 26/02/2010

TECNICA: Dolce

FAUNA: 8 Rasbore - 5 Neon - 1 Coppia di Colisa lalia - 1 Colisa red - 1 Betta splendend Femmina - 3 Kryptopterus bicirrhis - 6 Corydoras Panda/Starbay

FLORA: Bacopa monnieri - Elodea densa - Anubias barteri - Vallisneria spiralis - Echinodorus bleheri - Limnophila sessiliflora - Riccia fluitans - Eleocharis Parvula

GESTIONE: Controllo giornaliero Fauna, rimozione foglie e detriti.
Cambio acqua ogni 2/3 settimane (Rubinetto). pulisco i vetri con lana di perlon o spugnetta. Pulisco filtro quando necessario.

Il filtro Hydor Prime 20 è composto da: cannolicchi in basso,spugne, lana perlon sopra.
Uso un termoriscaldatore HYDOR ETH 200
Temperatura 26 C°
pH 6.7 gH 6 kH 3 Nitriti 0 Nitrati 0

Illuminazione: 2x25W T8 Fotoperiodo: 12 Ore
Impianto CO2 Askoll system 10 bolle x min.
Fertilizzazione: Elos Planta 1 e Planta 2

Il mangime viene somministrato 2 volte al dì (13.00/20.00), tramite mangiatoia ferplast, mangimi in scaglie e pezzi di pastiglie affondanti.

NOTE: Ciao a tutti, sono mesi che seguo il vostro forum cercando di seguire i consigli che date, così ho deciso di provarci, accetto molto volentieri tutte le critiche.

Ultima modifica di CogoChri; 11-05-2010 alle ore 14:19.
CogoChri non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-05-2010, 19:32   #2
pirana
Guppy

L'avatar di pirana

Città: benevento
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

bella la vasca mi piace complimeti, ma la vedo troppo affollata x un 100 lt!!!
pirana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 21:08   #3
CogoChri
Batterio

Feedback 0/0%

Grazie! ...Ma Cavolo non pensavo!! Cosa stona a livello di popolazione? Sto cedendo la femmina di betta a un amico, rimarrebbero i 6 corydoras i 3 colisa le 8 rasbore i 5 neon e i 3 fantasmini.... cosa mi consigliate?
Vecchio 10-05-2010, 21:27   #4
pepot
Imperator

L'avatar di pepot

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pepot

complimenti bella
però ci manca qualcosa di rosso

Ultima modifica di pepot; 11-05-2010 alle ore 07:39.
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2010, 21:57   #5
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Mi permetto di consigliarti di allontanare i neon, lsciando come pesci di branco le RAsbore. Inoltre allontana la femmina di combattente come già pianificato, e anche la colisa "red" in eccesso, mantenendo solo la coppia assortita maschio-femmina. Anche i Kryptopterus secondo me sono di troppo e potresti toglierli, magari aggiungendo altre 3 rasbore al loro posto. Potresti inoltre sostituire i Corydoras con altrettanti Pangio kuhlii.
Vecchio 11-05-2010, 01:27   #6
Silas89
Avannotto

L'avatar di Silas89

Città: Caserta
Feedback 0/0%

Bello! Un acquario di queste dimensioni quanto può costare?
Silas89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2010, 14:02   #7
CogoChri
Batterio

Feedback 0/0%

@pepot Ciao! Grazie dei complimenti, ho provato ad aggiungere qualcosa di rosso, c'erano 2Ludwigia repens sulla sinistra ma lentamente hanno perso prima il colore e poi tutte le foglie basse escluso l'apicale, le piante erano abbastanza libere e in piena luce, ma forse i miei 50w non sono sufficienti? ho una sylvania 640 da 25 e una grow da 25. Hai consigli su piante alternative? le "rosse" sono tutte molto esigenti in quanto a W/lt? Grazie

@cardisomacarnifex Grazie del consiglio! Ma dovrei tenere solo i colisa e le rasbore? x il betta e il colisa red ho trovato una sistemazione ma i neon i corydoras e i fantasmini dove li metto? Dovrei prendere un'altro acquario? Il tuo consiglio è di carattere estetico o per un'incompatibilità di valori dell'acqua dei pesci che ospito?

@Silas89 Questo è un 100x30x37....Mah.... secondo me usato o escludendo marche dai 60/70€ in su mobile escluso, poi ci sono un sacco di variabili da tenere in considerazione...ti consiglio di documentarti prima sul tipo di acquario che vorresti creare, dimensioni, forma, che tipi di piante o pesci vorresti mettere e poi sarai in grado di valutare personalmente un buon rapporto qualità prezzo in base a quello che desideri fare.
Vecchio 11-05-2010, 16:34   #8
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Quote:
Ma dovrei tenere solo i colisa e le rasbore?
Secondo me Colisa lalia, rasbore, a voler "abbondare" 4-5 Puntius titteya e i pangio sul fondo.

Quote:
Dovrei prendere un'altro acquario?
No, puoi restituirli al negoziante facendoti dare in cambio gli altri pesci o del mangime .

Quote:
Il tuo consiglio è di carattere estetico o per un'incompatibilità di valori dell'acqua dei pesci che ospito?
Il mio consiglio è di carattere comportamentale ed ecologico in relazione alle specie che hai ora. I neon potrebbero essere allegramenti presi a morsi dal maschio di Colisa in riproduzione (mentre le rasbore, più grosse, se la caverebbero, così come i Puntius titteya), i "fantasmini" crescono molto e sono pesci di acque correnti, fresche e ben ossigenate, mentre il tuo è un ambiente più simile ad una risaia dato che ci tieni anabantidi che vogliono acqua più ferma, calma e calda, mentre i corydoras oltre a non incastrarci nulla con l'Asia potrebbero infastidire i timidi pangio.
Vecchio 11-05-2010, 19:03   #9
CogoChri
Batterio

Feedback 0/0%

Quote:
Secondo me Colisa lalia, rasbore, a voler "abbondare" 4-5 Puntius titteya e i pangio sul fondo.
Ok tengo la coppia di colisa, oggi ho ceduto la betta e la colisa red... ma i Puntius e i Pangio non mi piacciono molto, ci sono alternative? Grazie mille!!!

Quote:
Il mio consiglio è di carattere comportamentale ed ecologico in relazione alle specie che hai ora. I neon potrebbero essere allegramenti presi a morsi dal maschio di Colisa in riproduzione (mentre le rasbore, più grosse, se la caverebbero, così come i Puntius titteya), i "fantasmini" crescono molto e sono pesci di acque correnti, fresche e ben ossigenate, mentre il tuo è un ambiente più simile ad una risaia dato che ci tieni anabantidi che vogliono acqua più ferma, calma e calda, mentre i corydoras oltre a non incastrarci nulla con l'Asia potrebbero infastidire i timidi pangio.
Potrei spostare i neon e i corydoras creando un nuovo acquario? Mi piacciono molto entrambe le specie!
Vecchio 11-05-2010, 19:21   #10
enry94
Pesce rosso

L'avatar di enry94

Città: Napoli
N° Acquari: 2