Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Riproduzione nell'acquario marinoPer discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.
Ieri sera, mi ero messo ad osservare il maschio, e dopo qualche minuto di diffidenza si è fatto tranquillamente vedere la bocca, e dentro ci vedevo piccoli occhietti che volevano venire fuori dalla bocca, e lui con un movimento della mascella li ricacciava dentro..
credevo che ieri sarebbero nati, purtroppo non mi sono accorto quando ha smesso di mangiare, quindi aspetto con ansia, sperando di catturarli... ieri ho fatto qualche sortita di notte, ma niente, nessun cucciolo a giro...
mi viene il dubbio che li vada a fare dietro alla rocciata, e così col piffero che li prendo, anche se la prima volta li trovai agli angoli della vasca, e più o meno negli stessi punti ho inserito dei ricci artificiali (sotto consiglio della cena di viareggio) per cercare di catturarli...
però... non so, l'ultima covata la persi, senza mai vedere un cucciolo, e rispetto a quella che ero riuscito a prendere c'era in più uno zebra, un tormentosus e una tridacna... e una maxi jet 600 che potrebbe aver influito...
pensavo di provare a catturare il pesce col retino e di metterlo nella sala parto dei guppy, ma ho paura che appena uscito l'ultimo cucciolo inizi a mangiarseli tutti...
al che ho una domanda... il maschio fa uscire i cuccioli un'ora dopo che si sono spente le luci, ma si parla delle luci della vasca? se la vasca è in sala, la luce della tv o del lampadario contano qualcosa?
il mio li tira fuori da circa 2 ore dopo lo spegnimento delle luci, la luce esterna influisce molto sulla diciamo "liberazione dei piccoli" considera che a seconda della temperatura in vasca ci vanno dai 26 ai 30 giorni per il rilascio, normalmente i piccoli appena liberati salgono verso la superficie, per poi trovare un rifugio opportuno sarebbe mettere un riccio diadema, per offrirgli riparo, comunque vanno spente tutte le pompe compresa la risalita, e comunque la vasca va monitorata, io ogni volta faccio nottata.....
Con l'ultima covata ero davvero stanco e mi son deciso a catturare il maschio....
Con notevole sorpresa ho appurato che i piccoli venivano espulsi, non mangiati, e in 3 minuto mi son trovato tutti i piccoli nel retino, credo sia stata una cattiveria, ma quella sera non ce l'avrei proprio fatta a d aspettare, ma almeno ora sono tutti e 33 vivi che mangiano nella vaschetta appesa al vascone principale.......
Spero di esserti stato utile.......
In bocca al lupo...... anzi al kau.......
Io l'ho preso con il retino..... anzi 2 retini
Anche una piccola luce può dargli fastidio, poi dipende dall'esemplare, il mio li fa di notte a luci completamente spente....