AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Riproduzione nell'acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=177)
-   -   Cova kauderni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=244613)

Brig 10-05-2010 11:41

Cova kauderni

Ieri sera, mi ero messo ad osservare il maschio, e dopo qualche minuto di diffidenza si è fatto tranquillamente vedere la bocca, e dentro ci vedevo piccoli occhietti che volevano venire fuori dalla bocca, e lui con un movimento della mascella li ricacciava dentro..

credevo che ieri sarebbero nati, purtroppo non mi sono accorto quando ha smesso di mangiare, quindi aspetto con ansia, sperando di catturarli... ieri ho fatto qualche sortita di notte, ma niente, nessun cucciolo a giro...

mi viene il dubbio che li vada a fare dietro alla rocciata, e così col piffero che li prendo, anche se la prima volta li trovai agli angoli della vasca, e più o meno negli stessi punti ho inserito dei ricci artificiali (sotto consiglio della cena di viareggio) per cercare di catturarli...

però... non so, l'ultima covata la persi, senza mai vedere un cucciolo, e rispetto a quella che ero riuscito a prendere c'era in più uno zebra, un tormentosus e una tridacna... e una maxi jet 600 che potrebbe aver influito...

pensavo di provare a catturare il pesce col retino e di metterlo nella sala parto dei guppy, ma ho paura che appena uscito l'ultimo cucciolo inizi a mangiarseli tutti...

al che ho una domanda... il maschio fa uscire i cuccioli un'ora dopo che si sono spente le luci, ma si parla delle luci della vasca? se la vasca è in sala, la luce della tv o del lampadario contano qualcosa?

Jean05 10-05-2010 18:12

il mio li tira fuori da circa 2 ore dopo lo spegnimento delle luci, la luce esterna influisce molto sulla diciamo "liberazione dei piccoli" considera che a seconda della temperatura in vasca ci vanno dai 26 ai 30 giorni per il rilascio, normalmente i piccoli appena liberati salgono verso la superficie, per poi trovare un rifugio opportuno sarebbe mettere un riccio diadema, per offrirgli riparo, comunque vanno spente tutte le pompe compresa la risalita, e comunque la vasca va monitorata, io ogni volta faccio nottata.....
Con l'ultima covata ero davvero stanco e mi son deciso a catturare il maschio....
Con notevole sorpresa ho appurato che i piccoli venivano espulsi, non mangiati, e in 3 minuto mi son trovato tutti i piccoli nel retino, credo sia stata una cattiveria, ma quella sera non ce l'avrei proprio fatta a d aspettare, ma almeno ora sono tutti e 33 vivi che mangiano nella vaschetta appesa al vascone principale.......
Spero di esserti stato utile.......
In bocca al lupo...... anzi al kau.......:-D

Brig 10-05-2010 18:27

purtroppo non posso fare nottate... devo catturarlo e sperare... non so neanche quand'è che ha iniziato la cova purtroppo...

cmq se dici che dopo che li ha fatti uscire non se li mangia la cattura non sembra male... magari con l'accortezza di non fargli prendere aria...

p.s. come lo hai catturato?

e cosa intendi con le luci esterne influiscono?
nel senso che se la vasca si spegne alle 11, ma io fino alle 2 guardo la tv lui non fa nulla?

Jean05 11-05-2010 01:42

Io l'ho preso con il retino..... anzi 2 retini
Anche una piccola luce può dargli fastidio, poi dipende dall'esemplare, il mio li fa di notte a luci completamente spente....

Brig 11-05-2010 20:01

-.-

come fai a catturare i cuccioli?

Jean05 11-05-2010 20:20

Aspetto paziente che il padre li sputi ad uno ad uno ecco perchè faccio nottata ......
Lo so sono malato......:-D

Wurdy 12-05-2010 10:29

Il maschio non preda i piccoli appena nati, li preda la madre ;-)

Jean05 12-05-2010 13:18

Wurdi, la mia mamma difende il maschio, come già ti avevo detto, ma magari è un caso particolare.....

Wurdy 12-05-2010 14:02

Quote:

Originariamente inviata da Jean___005 (Messaggio 3010514)
Wurdi, la mia mamma difende il maschio, come già ti avevo detto, ma magari è un caso particolare.....

Anche la mia lo difende...e anche di brutto.. ma ciò non le impedisce di predare i piccoli appena liberati ;-)

ALGRANATI 12-05-2010 17:30

fai attenzione che se sei quasi al giorno dello sputo, se il maschio si spaventa troppo quando lo catturi, rischi che sputa tutti i piccoli di colpo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.