Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io uso il micronizzatore in vetro!
quando si sporca di alghe lo metto in varecchina e torna nuovo!
con la porosa di tiglio non so se puoi fare la stessa cosa!!!
Ciao Pepo, anch'io sono nella tua situazione per quanto riguarda il filtro. Da ieri ho montato una s all'uscita del filtro, ora il getto dell'acqua sta un paio di cm sotto la superficie. In più, ho modificato anche il tubo che dalla pompa del filtro porta all'uscita del filtro. Infatti prima faceva una strozzatura, ora ci ho montato un manicotto ad L e la portata dell'acqua in uscita dal filtro è aumentata. Non so se te hai già il manicotto a L. Oggi sto realizzando un reattore di CO2 per sfruttare meglio la produzione di CO2 a GEL, spero di ottenere buoni risultati
1) Ho acquistato la POROSA in TIGLIO (non avevano il micronizzatore economico), ho preparato una bella bottiglia da 1,5 lt con la soluzione, stasera la metto in funzione con la porosa...
2) Ho fatto eseguire test sul PH al negozio, e secondo lui i valori son molto più bassi di quelli da me riportati.... cioè NON 8 ma circa 7... io ho test AQUILI, il negozio DUPLA (tra l'altro il negoziante conosce un mio amico che abita vicino casa mia, e mi ha confermato che lui come al momento io, utilizziamo acqua di rubinetto, e che era strano ci fosse una tale differenza di valore di PH ...)
3) Sabato prossimo riporto un campione di rubinetto e uno dell'acquario al negoziante e rifacciamo i test...
4) Mi ha comunque dato 4 pulitori (pesci) e mi ha detto di inserirli tranquillamente in quanto sono specie adattabilissime... li ho da 3 giorni ormai e mi sembrano sani e "frizzanti"
5) Non ho trovato queste maledette "L" per giuntare il tubo d'uscita, ne al brico ne dal ferramenta... ma dove le posso prendere? sono in gomma o in plastica?
Grazie a tutti.
Io le ho trovato al negozio di acquariologia di fiducia. Avevo provato pure nei brico, ma con poca fortuna.
-28
veramente? pensavo 4 spazzini.... vabbhe, scusa l'ironia, ma non è affatto serio dare die pesci senza darti il nome e dirti che sono "adattabilissimi" senza avere un'idea di cosa vuoi fare in vasca, non prendere più pesci in questo modo, al massimo rimanda di qualche giorno e controlla che siano effettivamente adatti alla tua vasca e alla futura popolazione.
ph: purtroppo, è il test più difficile da verificare poichè nello spostamento potrebbe variare.... questo perchè la co2 è volatile. in genere però accade il contrario: siccome la co2 se ne vola via, il ph misurato a distanza risulta più alto.... mah, in ogni caso fossi in te chiederei all'amico acquariofilo il suo test per ph e lo andrei a fare a casa mia (tieni conto che il ph può variare anche da rubinetto a rubinetto semplicemente eprchè.... se l'acqua scrocia disperde co2!).
ciao, ba
@ Luca Agostini: non c'ho proprio pensato... maremma imp€$7474.... (grazie!) @ mestesso & babaferu: a dire il vero il nome me lo ha anche detto... ma adesso non mi ricordo ... 2 sono neri e piccoli, altri 2 sono tipo "missilini" grigio-bianchi, con pinne quasi trasparenti, ogni tanto si posano sul fondo, ma solitamente sfrecciano da una parte all'altra della vasca, o si attaccano al vetro e "camminano" lo percorrono in verticale... (per mangiare?!?!?)
Mi ha chiesto che tipo di pesci mi piacevano (i neon)... (prima mi ha chiesto i vari valori ph/gh/kh e ferro mi pare...), poi gli ho spiegato la situazione, i test che avevo fatto, la co2 artigianale... abbiamo parlato un pochino... mi ha dato il test NO2 delle DUPLA e quei 4 pesci... (mi ha chiesto come avevo montato il filtro e cosa ci avevo messo...)
Ciao, grazie per l'aiuto, ma NO, almeno dalle foto trovate in rete non ci siamo proprio... quelli neri assolutamente (non sono pesci da fondo, se ne stanno quasi sempre a 1/2 vasca o nascosti dietro le piante, ma raramente sul fondo, sono completamente neri, non hanno altri colori, e hanno la bocca sulla parte frontale)... quelli grigi-bianchi non hanno strisce lungo il corpo (non ancora almeno)
Stasera cmq. posto le foto (fatte ieri)...