Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-05-2010, 11:16   #11
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dark_70 Visualizza il messaggio
il guppy nella fotografia NON ha assolutamente niente!!!!

lascia perdere medicinali cure e amenità strane!

Diagnosi di Batteriosi da una fotografia cortesemente da ora in avanti siete cortesemente pregati di risparmiarmele!!!!

stesso discorso per le cure con il sale a 15 grammi litro!
I pezzettini che mancano della coda e il bordo bianco cosa sono ? E' vero che ai guppy con la coda un po' piu' grandina il sangue fa fatica a irrorare quella zona lì e sono spesso soggetti a batteriosi, ma a me sembra (infatti gli ho detto di monitorizzarlo) un'inizio di una corrosione.

Poi, se il uso di sale è sbagliato, i grammi...per cortesia potresti spiegarmelo? Così non sbaglio piu'.
Io so di quella quantità lì e anche dai 3 ai 5 g. x 1 litro.

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-05-2010, 14:30   #12
s@nta
Avannotto

Città: taino
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Mettiamo alla prova ciò che ho imparato io, se sbaglio per favore correggetemi.

Sale:
i guppy vivono (in natura) anche in acqua salmastra (estuario delle maree), si parla di 5g/l.
Il cloruro di sodio è un'ottima cura, infatti si usa anche in cure umane.
Alcune piante tollerano una salinità fino a 3g/l, è il caso delle mie (anubias, vallisneria).
Il sale alza considerevolmente il GH, infatti in acqua marina (35 g/l) non è neppure rilevabile.
Tutti i batteri vengono eliminati, compresi quelli "buoni".

Corrosione delle pinne: si nota uno "sfilacciamento" delle pinne oltre ad altri sintomi collaterali.
Funghi: zone bianche "muffose"
Batteriosi varie: puntini, macchie....
Il guppino non ha nulla di tutto questo ed è così da 3 settimane, per questo all'inizio ho chiesto se per caso la crescita della coda nei guppy si noti in qualche modo.

Areatore: ce l'ho e lo devo azionare in caso di utilizzo di medicinali (bruciano ossigeno) e per aiutare i batteri del filtro (il filtro deve sempre avere una buona ossigenazione, se non bastano piante e movimento dell'acqua, lo aiutiamo con l'areatore)

Concludendo, faccio bene se lascio il tempo ai batteri del filtro di ripigliarsi (ho già fatto varie cure per altri pescetti e praticamente mi sono ritrovata dei valori da dover ricominciare dall'inizio) e accendo l'areatore?
------------------------------------------------------------------------
Qui trovate le varie cure e i valori della mia acqua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=243440

Ultima modifica di s@nta; 05-05-2010 alle ore 14:32. Motivo: Unione post automatica
s@nta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 11:29   #13
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
I pezzettini che mancano della coda e il bordo bianco cosa sono ?
sono normali decolorazioni. spesso il bordo della caudale (soprattutto nei pesci con le code grandi) ha una zona senza pigmento, così come molto spesso il margine non è netto ma frastagliato, a volte naturalmente a volte per interazioni "focose" con altri esemplari o coinquilini.

Originariamente inviata da Axa_io Visualizza il messaggio
Poi, se il uso di sale è sbagliato, i grammi...per cortesia potresti spiegarmelo? Così non sbaglio piu'.
Io so di quella quantità lì e anche dai 3 ai 5 g. x 1 litro.
L'uso del sale con le batteriosi è assolutamente sbagliato.
salvo casi rarissisimi è meglio evitare bagni con concentrazioni da chock osmotico a 15 o più grammi litro. Si fa solo come estrama ratio e comunque con diagnosi certa alla mano.
3/5 grammi litro è una concentrazione terapeutica per infezioni da protozoi tipo Costia Ictio etc ...
I batteri (e le batteriosi) si curano con gli antibiotici che comunque rimangono assolutamente sconsigliati per uso in acquario anche per l'acquariofilo esperto!
una buona alternativa è l'impiego del perossido (acqua ossigenata a 10/12 volumi si usa 1-2 ml ogni 100 litri di acqua dell'acquario avendo cura di metterla durante le ore di luce)

Originariamente inviata da s@nta
Sale:
i guppy vivono (in natura) anche in acqua salmastra (estuario delle maree), si parla di 5g/l.
si possono adattare ma da qui a viverci .... dubito! sono comunque situazioni limite.

Originariamente inviata da s@nta
Il sale alza considerevolmente il GH, infatti in acqua marina (35 g/l) non è neppure rilevabile.
Tutti i batteri vengono eliminati, compresi quelli "buoni".
NO! il sale non elimina nessun batterio!

MA soprattutto:

a parte forse L'ictio (volgarmente la malattia dei puntini bianchi) per tutte le altre patologie è assolutamente IMPOSSIBILE identificarle a vista! men che meno da una fotografia ergo tutte le varie diagnosi fatte così sono inutili, tanto vale provare medicinali a ca#@o.
Ma se proprio uno dovesse mettersi a fare questo genere di trattamenti mio consiglio personale è butta tutto e riparti da capo!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 13:03   #14
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

quindi dark i guppy si sfrangiano naturalmente le pinne, andando avanti con l'età?
Vecchio 06-05-2010, 14:48   #15
s@nta
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie Dark, da parte mia e del pescetto, finalmente qualcuno con un po' di ottimismo!
Sono anche contenta che il sale non elimini i batteri visto che ne ho usato in passato.

Ale spero che le pinne non si sfrangino "con l'età"... mi hanno pure venduto un vecchino!
Vecchio 06-05-2010, 22:32   #16
PRK1309
Plancton

L'avatar di PRK1309

Città: Torino
N° Acquari: attualmente 1, sto tentando di allestire il secondo!
Feedback 0/0%

Posso dirti che allevo parecchi guppy con soddisfazione, e anche diersi dei miei presentano decolorazioni simili a quelle del tuo dark guppy sul fondo della coda. Ho un paio di esemplari con un ventaglio simile al suo e anche il loro è irregolare da sempre, è normale a causa della lunghezza spropositata.

Addirittura io ho un esemplare giallo tendente all'albinismo(non chiedetemi perchè è nato così tra l'altro) che ha da sempre la coda con grandi strisce di decolorazione anche nella parte centrale della coda che sembra segnalare una mancata irrorazione sanguigna...ma sta benissimo ;)

Salvo malattie particolari, la coda si sfrangia per piccoli incidenti o diverbi con i coinquilini, ma in quei casi ricresce e i ripara quasi sempre.
Nel mio caso ad esempio pochi giorni fa l'arrivo del freddo ha sorpreso il mio riscaldatore starato e la temperatura si è abbassata in poche ore di 4°.
Le code di tutti i maschi più "anziani" si sono sfrangiate leggemente, ma nel giro di due giorni le ferite si sono richiuse senza problemi o infezioni.

Da notare però che quando si sfrangiano in quel modo spesso presentano macchie sanguignolente...preoccupati se vedi segni di ferite rossi, se vedi solo decolorazione è solo una mancata irrorazione capillare oppure determinata da un fattore generico.

Nel dubbio comunque controlla sempre che la coda non si sfrangi per qualche tempo(in questo caso 3 settimane sono una prova sufficiente!!)
---Cerco acquarietto per allestire caridinaio ecrescita avanotti, circa 25 lt, anche in cattive condizioni e da mettere a posto ma con sistema di filtraggio perchè non riesco a costruirlo autonomamente ;)

---Cerco inoculo di Enchitrei Grindal!!!!
PRK1309 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2010, 09:13   #17
s@nta
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie grazie.
Se è mancanzia di irrorazione c'è qualche cosa che posso fare, l'alimentazione può aiutare?

Mi sono comprata 4 libri su acquario, pesci, piante e biotopi, c'è qualche buon libro sui guppy e sui poecilidi in generale, possibilmente in italiano? Su Neogea non c'è quasi nulla. Vorrei qualcosa che riguardi varietà (compresi micropoecilidi), biotopo e comportamento.
Rispondi

Tag
coda , guppy