Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2010, 05:21   #71
islasoilime
Discus
 
L'avatar di islasoilime
 
Registrato: Jan 2007
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 2.037
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ormai scrivo più per riordinare le idee che per altro visto che il progetto è slittato causa prolungamento dei lavori in casa.

Ad ogni modo, per ora ho due acquari uno da 120 cm e uno da 90cm da allestire in cantina più avanti.
Il più grosso ho deciso di dedicarlo al sudamerica, argentina e uruguay, vediamo se riesco a mettere qualche ciclide medio, sennò ripiego sui borelli.. Il discorso continua in grndi ciclidi:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241446

Per il secondo, di 90x45x45 (180 litri lordi) avrei deciso di ripiegare su un asiatico di acqua fredda. Dopo che marco mi illustrato milioni di nordamericani, ho chiesto un pò in giro e a parte jordanella si trova poco.
Quindi ho deciso che se rimango su specie più diffuse ho meno problemi, non devo fare ordini, posso scegliere i pesci in negozio e prenderne il numero che voglio, spendo meno, ecc
Quindi pensavo a:
-macropodus opercularis: banalissimi ma sempre belli, range di temperature fra 10 e 28 gradi, direi che siamo a posto, coppia o trio.
-tanyctis albonubes: anche questi di facile reperibilità, mi piacciono, sono veloci e schivano bene i macropodus, ne metterei un bel gruppo 10 - 15. range di temperatura trovato fra 15 - 24 ( http://www.aquabase.org/fish/view.php3?id=229 ) anche se confidavo in qualcosa meno per non riscaldare proprio. che dite reggono fino a 10 - 12 gradi??
-Cobitis Taenia: diffusi dal portogallo alla siberia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Cobitis_taenia ), quindi no problem per qualsiasi temperatura, stanno sul fondo, hanno i baffi e stanno sui 10 cm o più (comunque sono sottili), ne potrei mettere un gruppetto di 6-7.
------------------------------------------------------------------------
In realtà, come pesce principale per un asiatico fresco mi ispirava anche (e molto) il badis badis, che in questo sito dice vivere in un range fra 15 e 25 gradi. ( http://www.seriouslyfish.com/profile...es=badis&id=39 )
Però non sono molto convinto, in primo luogo perchè ci sono un sacco di specie di badis che vengono importate come badis badis ma in realtà potrebbero essere badis siamensis o altre che vengono da località più calde. In secondo luogo non sono convinto perchè è un pesce un pò particolare e difficile per il cibo, coi tanictys mangerebbe poco, il macropodus ovviamente dovrei cassarlo, e anche i cobitidi potrebbero disturbare e competere per il cibo vivendo sul fondo come lui.

Insomma, starebbe meglio in un monospecifico o quasi e non sono molto sicuro delle temperature. Se appuro che regge i 15 gradi magari gli faccio un acquarietto per loro a parte
__________________
Cerco Red cherry a bologna (solo consegna a mano)

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo

Ultima modifica di islasoilime; 05-05-2010 alle ore 05:27. Motivo: Unione post automatica
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2010, 12:56   #72
AlessandroBo
Pesce rosso
 
L'avatar di AlessandroBo
 
Registrato: Feb 2010
Città: Spilamberto (Modena)
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 852
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a AlessandroBo Invia un messaggio tramite Skype a AlessandroBo

Annunci Mercatino: 0
emilio i badis li ho io...e due maschi devo darli via....se vuoi far un salto a vederli...in vasca come si comportano ti invito volentieri per un caffè. mi spiace per lo slittamento...

io sto ponderando la folle idea di abbandonare l'amazzonico e usare il rio 125 per far un altro tanganichino...ma a chi potrei vendere tutto il vivo e le piante?? secondo te?:P
__________________
cit. Davide.Lupini "ciao! a parte che vedere dei poecilidi assieme a degli apistogramma è come una coltellata al petto e non contento lo giri nella ferita
"
Socio AIC 1385
AlessandroBo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2010, 18:02   #73
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i badis se gli fai trovare physe puoi quasi non dargli da mangiare che si autoalimentano!!!
OT
urca ale che robaccia hai nell'amazzonico che potrei essere interessato...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , biotopo , cantina , fredda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16202 seconds with 15 queries