Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-05-2010, 15:53   #11
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace ma nn posso esserti d'aiuto sorry

Vecchio 01-05-2010, 16:19   #12
el barto
Guppy

L'avatar di el barto

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
mi spiace ma nn posso esserti d'aiuto sorry
no problem, sei già stato molto gentile a rispondermi

spero qualcuno sappia come fare, se no farò a "tentoni"

p.s. sai mica fino a che salinità sopravvivon i micro-organismi presenti nelle rocce vive?
el barto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 19:19   #13
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

non sono assolutamente esperto di quei biotopi ma mi vengono 2 o 3 idee.

1) bisogna secondo me, pensare a quali animali riuscirai a trovare da noi di salmastro/laguna
2) quel biotopo ha un continuo apporto di acqua dolce e salata a ondate o maree, impossibile da riprodurre in acquario

quindi ti dico quello che farei io.............

supporto molto alto, vasca molto bassa o meglio dsb da 15 cm con parecchie roccette laterali con infilate in mezzo una cinquantina di mangrovie, illuminato da hqi da 150 w, in mezzo un roccione con sopra sps e illuminato da 250 w hqi e sull'altro lato......sabbia con lps vari e magari qualche ceriantus .
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 20:29   #14
Billi
Pesce rosso

Città: Lesmo MB
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%

el barto, le mangrovie crescono tranquillamente con 35/36%° di salità, tieni presente che hanno una crescita lentissima, io farei come dice algranati, alla fine un acquario marino con molte mangrovie sump e schiumatoio, potrai così mettere invertebrati semplici e pesci.

ciao
Billi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 20:59   #15
el barto
Guppy

L'avatar di el barto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
non sono assolutamente esperto di quei biotopi ma mi vengono 2 o 3 idee.

1) bisogna secondo me, pensare a quali animali riuscirai a trovare da noi di salmastro/laguna
2) quel biotopo ha un continuo apporto di acqua dolce e salata a ondate o maree, impossibile da riprodurre in acquario

quindi ti dico quello che farei io.............

supporto molto alto, vasca molto bassa o meglio dsb da 15 cm con parecchie roccette laterali con infilate in mezzo una cinquantina di mangrovie, illuminato da hqi da 150 w, in mezzo un roccione con sopra sps e illuminato da 250 w hqi e sull'altro lato......sabbia con lps vari e magari qualche ceriantus .
scusa se rispondo solo ora, ero a cena

comunque pure io pensavo a un dsb, ma 50 mangrovie non saranno tantine? che vasca devo avere come dimensioni per poterne inserire quel numero? comunque non ho capito dici di metter alle due estremità della vasca e al centro un roccione con sps e attorno sulla sabbia lps giusto?

le roccette che dici di metter lateralmente intendi sempre rocce vive? perchè in un primo momento avevo pensato di far attaccare le radici delle mangrovie a rocce granitiche, tipo quelle di fiume

come misure se mi dici di farla bassa io penserei a una misura del tipo 120x45x55, potrebbe starci il tutto dentro una vasca così? In caso di risposta affermativa, potrei utilizzare un mio vecchio acquarietto dolce da 40litri come sump?

come pesci gli unici che ho visto dalle varie descrizioni che vivono in queste aree "di mezzo" sono i "pesci di vetro" e una specie di pagliacci(non ricordo quale) sulla cui descrizione c'era scritto che vive anche nelle lagune con sporadici assembramenti di coralli.

p.s a memoria però ricordo che nel mangrovieto in cui son stato c'eran dei pescetti tipo "bavose" e degli altri che giravan in branchi violetti/fucsia (scusate il linguaggio da pescivendolo ma non so i nomi di questi pesci)

p.p.s. per cui algranati come salinità mi consigli di mettere quella normale degli altri acquari di barriera o un filo minore?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Billi Visualizza il messaggio
el barto, le mangrovie crescono tranquillamente con 35/36%° di salità, tieni presente che hanno una crescita lentissima, io farei come dice algranati, alla fine un acquario marino con molte mangrovie sump e schiumatoio, potrai così mettere invertebrati semplici e pesci.

ciao
non avevo visto la tua risp, visto che tu ne hai di mangrovie, volevo chiederti se la salinità può influire sulla loro velocità di crescita (già di base lentissima)?

Ultima modifica di el barto; 01-05-2010 alle ore 21:05. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-05-2010, 22:06   #16
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

io come detto sopra andrei di marino, le mangrovie ci stanno tranquillamente(io ne ho una tra le rocce nel refugium e sta na pacchia) almeno se ti viene in mente di mettere coralli o pesci del reef hai già stumentazione e i giusti valori in vasca!!! alghe superiori ne puoi mettere quante ne vuoi.......
se hai in mente qualcosa di bizzarro dai un'occhiata a queste foto.....era stato aperto un topic su reef cafè
http://www.nano-reef.com/forums/inde...owtopic=211082
Vecchio 01-05-2010, 22:36   #17
el barto
Guppy

L'avatar di el barto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Orysoul Visualizza il messaggio
io come detto sopra andrei di marino, le mangrovie ci stanno tranquillamente(io ne ho una tra le rocce nel refugium e sta na pacchia) almeno se ti viene in mente di mettere coralli o pesci del reef hai già stumentazione e i giusti valori in vasca!!! alghe superiori ne puoi mettere quante ne vuoi.......
se hai in mente qualcosa di bizzarro dai un'occhiata a queste foto.....era stato aperto un topic su reef cafè
http://www.nano-reef.com/forums/inde...owtopic=211082
bellina quella vasca, anche se la roccia mi pare di una forma non troppo naturale, però mi piace l'effetto "pozzanghera" che si vede in uan foto con il granchio

comunque sì qualcosa del genere, però vorrei far metter le radici alle mangrovie sulle roccie e non nella sabbia, magari facendo dei buchi nelle rocce in cui mettere un pochino di substrato

mi piace la disposizione consigliata da algranati, mangrovie sui due lati corti della vasca e al centro l'isolotto con sps

cmq stavo pensando che mentre il dsb matura potrei fare una specie di coltura intensiva per le mangrovie, dite che se le metto in un'acqua satura di N03 magnesio e calcio, con buona illuminazione, e magari con una vasca chiusa con un sacchetto trasparente per fare un effetto "serra" potrebbe farle crescere più velocemente?

che dici, le dimensioni che avevo scritto prima potrebbero andar bene o dovrei farla un pochino più alta?

p.s. per i pescetti nessuno sa cosa potrebbero essere? guardando un po', forse quelli tipo bavose potrebbero essere dei gobidi?
Vecchio 02-05-2010, 00:54   #18
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Feedback 7/100%

se mantieni la salinità dell'acquario di barriera come pesci puoi inserire quello che vorrai ovvio adatti alle dimensioni della vasca
Vecchio 02-05-2010, 01:25   #19
Orysoul
Imperator

Città: Livorno-Cecina
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 1/100%

per le mangrovie, le metti dentro un secchio con fondale terroso(infomati per il migliore magari concimato) poi ci metti l'acqua salata un pochino e li metti sotto al sole, vedrai in poco tempo come crescono!!!
cmq chiedi a questo mio amico "qbacce" mi racconto che in pochi mesi gli crescerono molto!!!
cmq le mangrovie basta metterle fra le rocce,poi le radici trovano la loro strada da sole!!!
la vasca secondo me è un pò troppo stretta, e per la salinità non mi starei a rompere più di tanto i maroni 35ppm e via
Vecchio 02-05-2010, 01:48   #20
el barto
Guppy

L'avatar di el barto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da dany78 Visualizza il messaggio
se mantieni la salinità dell'acquario di barriera come pesci puoi inserire quello che vorrai ovvio adatti alle dimensioni della vasca
sì infatti a sto punto posso variare un po' di più, comunque vorrei pesci piccoli che stian in branco che sian massimo sui 4cm e poi un paio di coppie di pesci che stian un po' più sul fondo tipo gobidi, però sempre che di dimensioni non diventino enormi

questo sia per ragioni di litraggio, ma anche di gusto personale, preferisco tanti pesci piccoli che fan branco a quelli grossi che gironzolano, mi sembran più naturali e le "bavose tropicali" anche queste se ce ne sono sotto i 7cm di lunghezza, perchè ho sempre avuto un debole per questo tipo di pesci

esiston pesci di questo tipo in commercio?
Rispondi

Tag
consigli , domande or dubbi , idee