Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-04-2010, 09:55   #11
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da madame Visualizza il messaggio
uff...allora ho fatto un macello!!!cavoli!!!
ebbene si...mi avete beccato...ho usato i test a striscette...purtroppo è un periodo di grande magra e non mi potevo permettere quelli a reagente...dobbiamo mangiare in 3 più tutto il resto... mio marito lavora ma non prende stipendio da mesi...e solo io porto a casa i soldi purtroppo... chiedo venia!!!
spero di non aver fatto macelli irreparabili!!
quelli a striscette sono mooooooooooolto approssimativi..

Arrotondano (e molto) per eccesso.. come si vede dai miei primi post avevo riscontatrato nitrati ai limiti della tossicità con le striscette, poi con quelli a reagente i valori erano altini ma decisamente nella norma.

Almeno i nitriti li prenderei a reagente..
alek4u non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2010, 10:03   #12
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
non sentirti in colpa, non sono certo i test a striscette a nuocere ai pesci. basta sapere che i valori che leggi non sono completamente attendibili, quindi non prendere decisioni avventate dopo aver letto un valore strano in un test.

piuttosto dacci più info sulla vasca.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 11:31   #13
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no...non è che non volevo rispondere è che mi stavo occupando di mia figlia poi è calata la notte e mi son ritirata a dormire,scusate
comunque si bettina,parlo del mirabello 30 e i pesci non son 10 ma.....
5 rasbora eteromorpha
3 guppy(1m,2f) e
una decina di avanotti di 2 giorni di vita che tempo 2 settimane verranno messi in un 120 lt tutto x loro...(della mia migliore amica non mio purtroppo )
comunque credo di aver capito che manco farlo apposta ne ho combinate parecchie...comunque ad oggi i valori si sono normalizzati(per lo meno così dicono i test a striscette)e i pesci sembrano tranqilli e direi....voraci

...ah dimenticavo ho anche una...physa ...forse 2 ...vale anche quella come popolazione ?
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 11:46   #14
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per tutti gli altri...scusate se rispondo in 2 pezzi ma oggi sono un po rinco
la mia vasca è un mirabello 30 di circa un anno di vita,da 2 mesi allestito con muschio di java(che oltretutto cresce a vista d'occhio _del genere ma il muschio lo posso potare?-)e 2 anubias nana,da circa un mese ho inserito 5 rasbora e da 2 settimane 3 guppy che han già figliato e che però probabilmente non terrò....o meglio io terrò solo 2 maschi..il resto lo cederò alla mia migliore amica ,in più da un paio di giorni ho 1 forse 2 physa che gironzolano.
il filtro è a 4 scomparti( da dx :riscaldatore,lana perlon_che ho messo al posto dei carboni-,spugna grana grossa,filtro e cannolicchi porosi)
la luce è un neon 15W.... ne approfitto per una domanda...
quanto potrebbe costarmi un buon acquario completo con mobile da circa 100lt?naturalmente dovrei optare per un usato..... -28d#
....intanto sogno
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 11:58   #15
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
i prezzi sono molto variabili, controlla sul mercatino del forum, le occasioni capitano molto spesso. non aver fretta di comprare, leggi per un po' così ti fai un'idea.

per il resto la vasca è ben allestita, la vegetazione potrebbe essere incrementata con una pianta a crescita rapida, i pesci per quanto in 30L si possa fare ben poco non sono troppi, ma rasbore e guppy richiedono valori di acqua diversi, quindi è sconsigliabile la convivenza.

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=122
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=163

PS scusa, non volevo essere insistente, questo è un forum e ognuno risponde come e quando crede, non devi giustificarti se non puoi rispondere subito.
soprattutto mi fa piacere che il problema di ieri sembri sulla strada della risoluzione.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 12:19   #16
madame
Guppy
 
L'avatar di madame
 
Registrato: Mar 2010
Città: san donà di piave
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille... tranquillo è nella mia controversa natura voler dare spiegazioni...forse per insicurezza,forse perchè mi piace essere onesta con la gente...mah!cavolacci però...la scheda che avevo guardato io mi dava valori compatibili x guppy e rasbore...uff...
che pianta potrei metter a crescita rapida e senza substrato fertile?
giuro...un giorno riuscirò ad avere almeno un 100 litri in casa
madame non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 12:56   #17
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
a me lo ha regalato elisa80 :D
con pochi euros ho risistemato la parte tecnica ed ho utilizzato un mobile che già avevo et violà acquario nuovo (finito di avviare un mesetto fa, in attesa degli ultimi abitati)

vedi che i guppy sono molto robusti e si adattano facilmente a condizioni molto diverse da quelle ideali. le rasbore però gradirebbero molto l'acqua leggermente acida, e difficilmente quella che esce dai rubinetti lo è.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2010, 13:11   #18
delsetteracing
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: manziana
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda posso dirti per esperienza che se cerchi trovi piu facilmente acquari da 100 - 120 lt che da 30a buon prezzo io ho preso un askoll tenerif da 114 litri con filtro esterno pratico 200 a 55 euro ed e perfetto! e trovi anche alcuni che regalano vasche chepoi con unpodi ignegnodiventano bei gioielli!
delsetteracing non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
combinato , cosho , ommioddio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22164 seconds with 14 queries