Nel caso della Tetra il costo del kit è leggermente inferiore alla somma dei prezzi relativi alla stessa quantità di reagente acquistato separatamente.
La valigetta o il kit laborett è a mio avviso un comodo inizio per un principiante, se iniziare così o acquistare singolarmente i singoli test è ovviamente una scelta di preferenze personali.
Nella valigetta da 70 Euro della Tetra vi sono 4 provette e una siringa per il prelievo dell'acqua. Mi pare che anche nel kit laborett le provette siano 4.
Purtroppo ho verificato che i test NO3 non sono più disponibili in versione refill.
Il test NO3 singolo della Tetra costa tra i 12 e i 13 Euro ed è composto da 3 reagenti liquidi e una polverina di misurazione.
Il test si esegue in questo modo:
1) sciacqui la provetta nell'acqua dell'acquario.
2) riempi la provetta con l'acqua dell'acquario fino alla tacca dei 5 ml.
3) metti dentro 14 gocce del reagente 1.
4) metti dentro 7 gocce del reagente 2.
5) metti dentro un cucchiaino misuratore di polvere. (Nella confezione c'è un microcucchiaino e una provetta di polverina)
6) chiudi con il tappo la provetta e la agiti per 20 secondi.
7) riapri la provetta e metti dentro 7 gocce del reagente 3.
8) agiti leggermente la provetta e la lasci riposare per crca 10 minuti.
9) passati i 10 minuti confronti il colore del liquido nella provetta con la scala colorimetrica che trovi nella confezione e leggi il valore degli NO3.
Per facilitare il confronto conviene usare la luce solare tenendo provetta e cartoncino con i colori in posizione verticale contro uno sfondo bianco.