Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2010, 15:06   #1
mhatt85
Guppy

Città: modena
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi con pesci da fondo!!!

ciao a tutti!!!
spero che mi rispondiate in tanti perchè ho bisogno di molti consigli!!!
mi sono morti in circa in una settimana di tempo due pesci da fondo più precisamente 2 corydores bianchi....mi è sembrato strano?? non sono i più resistenti???
mentre tutti gli altri pesci stanno benissimo.(5 neon 4 guppy 2 platy 1 matita 1 balon)..e paramentri acqua corretti...
vi chiedevo un parere??
troppo mangiare o poco?
io adesso ho un pulitore da vetro e due fondo!!
gli dò una pastiglia di notte ogni due giorni...
mhatt85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-04-2010, 15:10   #2
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

valori corretti significa ben poco, perchè hai pesci che richiedono acqua basica (guppy e platy) ed altri che invece vogliono pH acido (cory, neon)

da quanto tempo è avviata la vasca? da quanto tempo avevi comprato i pesci che sono morti? si sono verificati eventi insoliti nei giorni precedenti i decessi?
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 17:29   #3
UBES88
Batterio

Città: Rovigo
Feedback 0/0%

Quoto danny... hanno bisogno di acqua con ph inferiore a 7 (a me ne son morti un bel po prima di capirlo).
Per non parlare che secondo me la razza albina (chiara) sono molto delicati.
Documentati bene sulla convivenza e valori che vivono i tuoi pesci e poi decidi cosa tenere.
UBES88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 18:56   #4
mhatt85
Guppy

Feedback 0/0%

grazie delle risposte
la vasca è da 50 litri ed è stata avviata il 26 di marzo è passato oggi un mese esatto...nessun evento insolito la sera stavano bene correvano di qua e di la come dei matti , la mattina li ho trovati fermi che si muovevano poco e il pomeriggio morti...2 settimane sono vissuti nel mio acquario.....il ph della mia vasca era 8 dopo 2 settimane dall'avviamento, ho già fatto anche un cambio....quali sono i pesci da fondo per la mia acqua??
adesso ho un'altro cory grigio, uno da vetro e uno da fondo con i baffetti molto più grosso del cory...
aiuto cosa faccio??
Vecchio 26-04-2010, 20:12   #5
GeneralDevil
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a GeneralDevil Invia un messaggio tramite MSN a GeneralDevil Invia un messaggio tramite Yahoo a GeneralDevil

leggiti per bene le guide di acquaportal e capirai veramente tante cose...
GeneralDevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 22:17   #6
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Da quanto scrivi mi par di capire che la casca è avviata da un mese ma i pesci (male assortiti) si sono già da due settimane...
quindi, se quello che ho capito è giusto, i pesci si sono trovati nel bel mezzo del picco dei Nitriti, quindi è possibile che questa sia una delle cause più probabili della morte dei pesci...

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2010, 08:36   #7
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

come dice angelo i pesci sono stati inseriti troppo presto e potrebbero aver sofferto durante il picco dei nitriti (che potrebbe anche non essere ancora finito)

con pH 8 non ci sono molti pesci da fondo. Se riesci a portarlo a 7,5 puoi mettere i cory aeneus o paleatus che sono i più resistenti, anche se la condizione non è quella ideale per loro.

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...IVELLO_NUOTO=3
Vecchio 27-04-2010, 08:38   #8
mhatt85
Guppy

Feedback 0/0%

si esattamente l'acquario è stato avviato il 26 marzo ed i primi pesci sono stati inseriti l' 8 aprile....
ragazzi io adesso ho un cory grigio, un plecostamus ancistrus (pesce da vetro) e uno da fondo che non sò il nome è più grande del cory più del doppio ed ha i baffetti, marrone nero....
la mia domanda è quante pastiglie ogni 2 giorni di notte uno o due??? per 2 fondo e 1 vetro...
------------------------------------------------------------------------
si dannyb calcola che l'acqua è stata analizzata l'ultima volta il 4 di aprile quindi anche avendo fatto un cambio secondo me il ph sarà sceso almeno ad 7,5....poi ho preso 1 tanica di 5 litri di acqua distillata ci ho messo un pò di liquido che corregge il ph poi un,altra tanica di 5 litri acqua rubinetto con l'apposito liquido lasciata evaporare almeno 1 settimana....(cosi ho fatto il cambio con queste due taniche )...

Ultima modifica di mhatt85; 27-04-2010 alle ore 08:45. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 27-04-2010, 09:01   #9
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

vedi che qualche evento particolare si è verificato. Un cambio di acqua ed una riduzione di pH sono eventi degni di nota in una vasca, soprattutto il secondo. Quando cambiano repentinamente le condizioni ambientali i pesci subiscono un forte stress. Se hai abbassato il pH di mezzo punto (che in una scala logaritmica è tanto) sicuramente hanno sofferto anche di quello.

verifica gli no2, giusto per tranquillità. posta una foto del pesce da fondo marrone, così lo identifichiamo.

plecostomus e ancistrus sono pesci diversi. Il secondo è grande, raggiunge i 20cm ed è consigliabile solo in vasche dai 100cm in su. Il primo invece è gigantesco, in natura arrriva a 50cm!!!! è quindi sconsigliabile averlo in acquario, se è questo il caso riportalo immmediatamente.
se hai messo i pesci "da vetro" e "da fondo" per mantenere l'acquario pulito sei stato informato male. non esistono pesci pulitori, alcuni possono aiutare a contenere le alghe o a rimuovere avanzi di cibo ma nessuno fa miracoli. puoi anche optare per delle lumache (tipo ampullarie o neritine)

http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=139
http://it.wikipedia.org/wiki/Hypostomus_plecostomus
Vecchio 27-04-2010, 09:06   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Hai inserito troppo presto, troppi pesci insieme, il filtro non è maturo e difficilmente lo farà mai, poiché ci sono troppi pesci in 50 lt. Il pleco da solo è un pesce che supera tranquillamente i 30 cm.
Poi bisognerebbe conoscere i valori dell'acqua. Ph gh nitrati e nitriti.

Anche gli sbalzi chimici dell'acqua non giovano alla salute dei pesci, non serve utilizzare un prodotto che abbassa il ph, perché ha un effetto momentaneo.

Per preparare l'acqua dei cambi devi agire in questo modo: controlli il ph e la durezza dell'acqua di rubinetto e fai le dovute proporzioni con acqua osmotica che ha durezza zero, miscelando tutto nella stessa tanica.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , pesci , problemi