|
Originariamente inviata da dannyb78
|
i batteri vivi come quelli che hai preso sono gli unici in grado di accelerare realmente il processo di maturazione della vasca.
|
dannydb, li conosci, o ti basi su quel che c'è scritto sulla scatola? non tutti i prodotti che dicono di contenere batteri vivi contengono in effetti batteri vivi, io questi non li conosco.... e quindi non me la sento di garantire. tu si?
Chiodo, francamente, se hai la pazienza di aspettare un mese, i batteri sono inutili, ma visto che li hai acquistati, mettili come da istruzioni.
in ogni caso, ti sconsiglio di mettere i pesci dopo 3-4 giorni. e anche di spendere soldi per reintegrare settimanalmente dei batteri che si riproducono da soli, come giustamente scrivi, al termine del processo di maturazione della vasca.
|
Originariamente inviata da dannyb78
|
dopo aver avviato la vasca metti un pizzico di mangime o una goccia di latte, lascia girare per quelche giorno, poi inseriscii batteri come da istruzioni.
purtroppo con i batteri vivi non registrerai il picco dei nitriti e quindi non potrai essere sicuro che la vasca sia realmente matura. In ogni caso munisciti di test no2 e prendi accordi con il rivenditore o con un amico che ha un acquario per far ospitare i pesci in caso di bisogno, ovvero se il picco dei nitriti dovesse verificarsi con animali in vasca.
|
dannydb, non c'è bisogno di monitorare il picco dei nitriti per essere certi della maturazione, io aspetto il mese, controllo che i nitriti siano assenti, sono certa che la vasca è matura. non ho ben capito le tue istruzioni, che senso ha prima mettere il latte e dopo i batteri?
ciao, ba