Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-04-2010, 11:22   #1
chiodo
Avannotto

Città: Bastardo (Pg)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
batteri giusti???

Salve ragazzi...
Ho allestito il mio primo acquario precisamente giovedì pomeriggio e subito mi sorgono dei dubbi.
Ho acquistato dei batteri da inserire nel vano filtro che precisamente sono questi:

http://www.acquariodibologna.it/Sito...B85161D2A.html

I miei dubbi risiedono in 2 affermazioni fatte dal negoziante:

1)Con questi già puoi iniziare ad inserire i primi pesci dopo 3 o 4 giorni (sarà vero? ... io dico di no)....

2)Questi vanno reintegrati settimanalmente (ma come è possibile se i batteri prolificano dasoli?)

Voi cosa ne pensate???
chiodo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-04-2010, 11:35   #2
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Città: Cecina
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

i batteri vivi come quelli che hai preso sono gli unici in grado di accelerare realmente il processo di maturazione della vasca.
dopo aver avviato la vasca metti un pizzico di mangime o una goccia di latte, lascia girare per quelche giorno, poi inseriscii batteri come da istruzioni.
purtroppo con i batteri vivi non registrerai il picco dei nitriti e quindi non potrai essere sicuro che la vasca sia realmente matura. In ogni caso munisciti di test no2 e prendi accordi con il rivenditore o con un amico che ha un acquario per far ospitare i pesci in caso di bisogno, ovvero se il picco dei nitriti dovesse verificarsi con animali in vasca.
dannyb78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 11:57   #3
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da dannyb78 Visualizza il messaggio
i batteri vivi come quelli che hai preso sono gli unici in grado di accelerare realmente il processo di maturazione della vasca.
dannydb, li conosci, o ti basi su quel che c'è scritto sulla scatola? non tutti i prodotti che dicono di contenere batteri vivi contengono in effetti batteri vivi, io questi non li conosco.... e quindi non me la sento di garantire. tu si?

Chiodo, francamente, se hai la pazienza di aspettare un mese, i batteri sono inutili, ma visto che li hai acquistati, mettili come da istruzioni.

in ogni caso, ti sconsiglio di mettere i pesci dopo 3-4 giorni. e anche di spendere soldi per reintegrare settimanalmente dei batteri che si riproducono da soli, come giustamente scrivi, al termine del processo di maturazione della vasca.

dopo aver avviato la vasca metti un pizzico di mangime o una goccia di latte, lascia girare per quelche giorno, poi inseriscii batteri come da istruzioni.
purtroppo con i batteri vivi non registrerai il picco dei nitriti e quindi non potrai essere sicuro che la vasca sia realmente matura. In ogni caso munisciti di test no2 e prendi accordi con il rivenditore o con un amico che ha un acquario per far ospitare i pesci in caso di bisogno, ovvero se il picco dei nitriti dovesse verificarsi con animali in vasca.
dannydb, non c'è bisogno di monitorare il picco dei nitriti per essere certi della maturazione, io aspetto il mese, controllo che i nitriti siano assenti, sono certa che la vasca è matura. non ho ben capito le tue istruzioni, che senso ha prima mettere il latte e dopo i batteri?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2010, 12:14   #4
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

non li ho mai usati ma li vendono al negozio in cui mi servo abitualmente e conosco persone che utilizzandoli non hanno avuto problemi.

secondo me inserire un piccolo carico organico all'inizio di maturazione ha sempre senso, se metti dei batteri vivi e non trovano di che nutrirsi muoiono subito. se i batteri che inserisci non sono buoni, intanto hai comunque avviato il classico processo che porterà alla maturazione entro (generalmente) un mese dall'avvio.
Vecchio 26-04-2010, 12:23   #5
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

secondo me inserire un piccolo carico organico all'inizio di maturazione ha sempre senso,
quello che non capisco è l'ordine in cui lo suggerisci: perchè prima il latte e dopo i batteri?

perchè suggerisci di mettere i battetri qualche giorno dopo l'avvio?

A parte che un piccolo carico organico in vasca c'è, se ci sono piante, ma comunque non vedo il senso di non mettere subito i batteri all'avvio.... e di mettere il cibo per i batteri prima di mettere i batteri.

ciao, ba
Vecchio 26-04-2010, 12:29   #6
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

il cibo subito e 1-2 giorni imho servono per far depositare le polveri che generalmente si sollevano dopo l'allestimento e far decomporre il cibo. i batteri infatti non mangeranno il cibo ma i composti derivati dalla sua decomposizione.

sono pienamente daccordo sul fatto che in presenza di piante non sia necessario aggiungere altro carico.
sono altrettanto daccordo che sia meglio attendere il classico mese (cosa che ho fatto con la vasca in profilo che sto popolando adesso, circa 40 giorni dopo l'avvio)
Vecchio 26-04-2010, 13:18   #7
chiodo
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
secondo me inserire un piccolo carico organico all'inizio di maturazione ha sempre senso,
quello che non capisco è l'ordine in cui lo suggerisci: perchè prima il latte e dopo i batteri?

perchè suggerisci di mettere i battetri qualche giorno dopo l'avvio?

A parte che un piccolo carico organico in vasca c'è, se ci sono piante, ma comunque non vedo il senso di non mettere subito i batteri all'avvio.... e di mettere il cibo per i batteri prima di mettere i batteri.

ciao, ba
il cibo subito e 1-2 giorni imho servono per far depositare le polveri che generalmente si sollevano dopo l'allestimento e far decomporre il cibo. i batteri infatti non mangeranno il cibo ma i composti derivati dalla sua decomposizione.
sono pienamente daccordo sul fatto che in presenza di piante non sia necessario aggiungere altro carico.
sono altrettanto daccordo che sia meglio attendere il classico mese (cosa che ho fatto con la vasca in profilo che sto popolando adesso, circa 40 giorni dopo l'avvio)
Scusate una cosa ma mi sono un po confuso...vi dico come ho fatto io...
Giovedì stesso durante l'allestimento ho inserito batteri nel vano e ho finito ad allestire...preciso che nella vasca ci sono 6 - 7 piante alcune delle quali belle grandi...ammetto che non ho inserito mangimi latte niente di niente....
Cosa devo fare? devo inserire qulcosa? li devo ricomprare?sono sopravvissuti o morti?
Vecchio 26-04-2010, 13:40   #8
dannyb78
Ciclide

L'avatar di dannyb78

Feedback 1/100%

non credo che la tua procedura sia scorretta, anche se io avrei fatto diversamente.
non c'è modo di sapere se i batteri sono vivi, np se si sono riprodotti e quindi se il filtro è maturo.

se puoi aspetta le canoniche 4 settimane (o 1 mese che dir si voglia), è sicuramente il modo migliore per non mettere a rischio i tuoi ospiti
Vecchio 26-04-2010, 14:31   #9
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

chiodo, hai fatto tutto correttamente.
hai intenzione di attendere le 4 settimane?

ciao, ba
Vecchio 27-04-2010, 20:34   #10
chiodo
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
chiodo, hai fatto tutto correttamente.
hai intenzione di attendere le 4 settimane?

ciao, ba
cIAO....si si ho proprio intenzione di aspettare 4 settimane almeno vado sul sicuro.....grazie di cuore per l'aiuto .... veramente....ora mi trovo alle prese con una spece di muffa trasparente intorno agli arredi che non so cosa sia ......per ora devo occuparmi di questo
Rispondi

Tag
batteri , giusti