Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-04-2010, 13:40   #11
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
oltre ad una serie di elementi (usa il cerca che ho la memoria scarsa) ha anche un effetto chelante su molti metalli inquinanti
Ah ... direi che è eccezionalmente utile per il mio scopo allora !

Sabato provvedo a procurarmi la torba ! Grazie !

Senti , guardando questa foto della mia propinqua superstite in questa vasca che , secondo me , è inquinata :



Uploaded with ImageShack.us

Non hai anche tu l'idea che stia manifestando sintomi da inquinamento ?
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2010, 14:00   #12
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non riesco a definire la specie (ho solo red cherry ed ex_Japonica) però guardando il carapace (il guscio protettivo) mi sembra scuro quanto basta per dare evidenza di qualcosa che non quadra.

ps. ma l'acqua osmotica la tratti con Bicarbonati, Calcio e Magnesio ? (KH e GH per intenderci)

anche se diventa seccante poi aspirare i resti ti consiglio pasticche apposite per caridine ad integrazione della dieta di alghe (che poi non tutte vengono mangiate, a volte si esagera nel voler sfamare questi animaletti con le sole alghe e basta)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 14:29   #13
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Non riesco a definire la specie (ho solo red cherry ed ex_Japonica) però guardando il carapace (il guscio protettivo) mi sembra scuro quanto basta per dare evidenza di qualcosa che non quadra.

ps. ma l'acqua osmotica la tratti con Bicarbonati, Calcio e Magnesio ? (KH e GH per intenderci)

anche se diventa seccante poi aspirare i resti ti consiglio pasticche apposite per caridine ad integrazione della dieta di alghe (che poi non tutte vengono mangiate, a volte si esagera nel voler sfamare questi animaletti con le sole alghe e basta)
No, l'acqua osmotica (impianto in cucina che non è un semplice addolcitore) la immetto cosi nel caridinaio in quanto ho iniziato da qualche giorno a fare i cambi di 1,5 litri quotidiani ed hoa ncora i valori GH e KH altini .

Domani vedo se trovo i sali per integrare .
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 15:38   #14
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per informazione ma se l'impianto che hai in cucina funziona a resine generalmente toglie il Calcio sostituendolo con il Sodio ... probabilmente lo sai visto che specifichi che non è un semplice addolcitore. Parliamo di impianto ad osmosi classico per acquariofilia ?
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 16:09   #15
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Giusto per informazione ma se l'impianto che hai in cucina funziona a resine generalmente toglie il Calcio sostituendolo con il Sodio ... probabilmente lo sai visto che specifichi che non è un semplice addolcitore. Parliamo di impianto ad osmosi classico per acquariofilia ?
Guarda ti dirò ... so che non si tratta di un semplice addolcitore perchè me lo ha specificato mia mamma ma non è certamente destinato all'uso acquariofilo .

Sto cercando il libretto di istruzioni per poter cercare informazioni dettagliate ma non ho ancora avuto successo .

Sono i costi a non tornarmi . Un impianto ad osmosi per 190litri al giorno dovrebbe costare meno di 100 euro mentre questo impianto che ho in cucina mi dicono averlo pagato oltre 1000 euro ed ogni tot necessita la sostituzione di un filtro dal costo di 180 euro . Oltretutto riempie 5 bottiglie al giorno e non più .

Io comunque sto continuando a mettere quest'acqua per sostituirla a quella inizialmente messa nell'acquario (rubinetto biocondizionato) .

Domande :

1) con quanto ti ho scritto hai qualche info in più sull'idoneità di questo impianto per il caridinaio ?

2) l'acqua osmotizzata posso/devo biocondizionarla ugualmente ?

Inoltre , non so se sia suggestione o meno , ma cambiando acqua ogni giorno (1.5 litri) mi pare che le tre superstiti stiano iniziando a stare meglio nel senso che le vedo tornare ai colori originali e pascolare per la vasca . SPERO .
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 16:26   #16
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso dei piccoli cambi giornalieri credo vada considerato come 'normale' gestione di queste vasche, visto il litraggio basta la sola polvere a creare problemi ... sempre secondo me (credo di essere l'unico a dire certe cose e/o non mi è mai capitato di leggerle altrove).

Riguardo l'addolcitore può essere tutto ed il contrario di tutto. A parte che io non berrei l'acqua prodotta (ma è un parere personale da perfetto ignorante in materia), non ho la minima idea di come possa funzionare e quindi non so che dirti.

Ricapitolando un conto è l'acqua proveniente da un impianto ad osmosi inversa, che conosciamo un po tutti, un altro quella che ti esce dal tuo impianto e, come dicevo, non ho nessuna idea in proposito.

Ti posso confermare di aver avuto gli stessi problemi che hai tu e il sistema migliore consisteva in cambi giornalieri. L'allevamento di Red Cherry ha visto la 'svolta' in positivo quando ne ho preso una 20ina e li ho messi nel 200 litri dove avevo un paio di chili di muschio (sempre visto strapieno di Cherry).
Tolto il muschio il loro numero si è notevolmente ridotto ma più per facilità di predazione dei piccoli che per altro, i miei pescetti quasi non mangiano più le scaglie di cibo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 07:52   #17
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi vado e compro impianto RO perchè stamane ho trovato un'altra cherry esanime nel caridinaio .
Che strage ! :(
Speriamo che cambiando l'acqua vada a posto tutto ... sono sconfortato .

Domanda : e se aggiungessi il SERA Toxivec ?
__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?

Ultima modifica di Darklight; 24-04-2010 alle ore 10:53.
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2010, 14:08   #18
Darklight
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2009
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 46
Messaggi: 851
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco qui , ho trovato il depliant con le caratteristiche del mio impianto in cucina .

Coinfermo che si tratta di osmotizzatore :

__________________
AcquaBeach non vedo l'oraaaaaaaaaa !

Chi scende da Milano in treno ?
Darklight non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , inquinamento , rilevazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24055 seconds with 14 queries