Ciao Bulk! Allora, l ozonizzatore ha la capacità tramite scariche elettriche di legare ad una molecola di ossigeno (O2) un terzo atomo di ossigeno formando una molecola di O3, l ozono. L ozono è lo stesso che ritroviamo nei piu lontani strati dell atmosfera e protegge la terra schermando le radiazioni UV sotto una determinata lunghezza d onda. L ozono è un gas tossico ad elevate concentrazioni in quanto essendo una molecola instabile tende a rompersi per tornare O2 liberando un atomo di ossigeno che essendo fortemente elettronegativo tende a legarsi subito con qualcos altro (in poche parole è estremamente ossidante). Ciò rende l ozono un gas cancerogeno e mutageno.
Le concentrazioni di O3 alle quali gli ozonizzatori dedicati al nostro hobby possono arrivare non creano certo questo tipo di problema anche se si consiglia di non "sniffare" prolungatamente sopra allo schiumatoio o colonna di contatto tra H2O e O3, in effetti l odore di ozono si sente molto!!
L O3 per quanto ne so, va ad aumentare il potenziale di ossidoriduzione dell acqua (REDOX) garantendo l abbassamento sino a livelli non misurabili di ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati... neutralizza insomma una valanga di composti organici. Inoltre ha proprietà di sterilizzare, si può partire dall acqua di fogna per arrivare ad acqua potabile. Chiarifica moltissimo l acqua e questo è uno degli effetti che più colpiscono a livello ottico: per esempio, la schifezza marrone puzzolentissima che lo schiumatoio raccolglie nel bicchiere si trasforma in acqua trasparente e inodore nel giro di 3 giorni anche con dosi ridottissime di O3!!!!!!!!
Il problema è che l uso di una molecola cosi reattiva in un acquario di barriera dove ci sono milioni di composti non è di facile controllo.
Spero di essere stato chiaro, queste sono un pò di conoscenze scolastiche e soprattutto frutto della mia curiosità e voglia di capire il come ed il perchè delle cose. Mi auguro di ampliare le mie conoscenze su questo e altri campi col vostro mitico aiuto fornendo per quanto possibile il mio piccolo contributo di baby-ricercatore!!

Ciao a tutti!!