Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-04-2010, 12:33   #1
marcoottantotto
Pesce rosso

L'avatar di marcoottantotto

Città: novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

Annunci Mercatino: 0
spese e tempo per un marino?

ciao a tutti... io al momento appartengo al "dolce" ma da un pò di tempo leggo qua e la anche interventi inerenti al marino..
avrei qualche chiarimento da porvi: è vero che è piuttosto difficile gestire un'acquario marino? avendone in paragone uno di acqua dolce.. io già spendo parecchio tempo per gestire il mio, dovessi andare su uno marino devo mettere in conto più tempo? più difficoltà di gestione? molti più soldi?

e poi mi chiedo un'altra cosa.. è possibile mantenere il proprio acquario marino pur sapendo di rendersi assenti magari diversi giorni l'anno? oppure è il caso di dire che si vive per l'acquario?
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-04-2010, 12:56   #2
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Città: Palermo (Pa)
N° Acquari: 1
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

Ok... se hai idea di cosa possa significare portare avanti un dolce... beh... sappi che non c'entra un granchè...

Molto genericamente se lo paragoni al dolce... beh... il tempo lo impieghi a tenere sotto controllo i valori...
Per le spese... beh... un pò traumatica come storia... però una volta acquistata l'attrezzatura di cui hai bisogno... devi solo pensare a pagare l'enel...
Però ti ripeto.. ti sto parlando in maniera molto generica, in quanto poi dipende da cosa intendi allevare... se coralli o pesci... e quindi le spese variano anche in base a questa scelta...
Per le tue assenze...? dipende anche questo dalla scelta degli allevamenti... se allevi pesci... più che "mangimarli", non devi fare... per i coralli.. il discorso è diverso... molto diverso... tutto moooooooolto più impegnativo.. ma altrettanto ripagante dal punto di vista di soddisfazioni.

Inutile dirti che parlane in questi termini, non porta a niente.. l'argomento marino è talmente tanto vasto che bisognerebbe trattare ogni piccolo apetto e discuterne per pagine...

Consiglio sempre ai neofiti di acquistare un bel libro MODERNO sull'acquariofilia marina (E SOPRATTUTTO DI NON SOFFERMARSI A GUARDARE LE FOTO BELLISSIME CHE TENTANO) e rendersi conto di quali sono i costi di acquisto e mantenimento in base alle scelte dell'allevamento.

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 13:20   #3
jorgo
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

diciamo che a occhio puoi stimare un costo annuo di minimo 5 - 600 € ogni 100 litri d'acquario tra corrente e manutenzioni varie, più le spese iniziali di avviamento e il costo degli animali; questo per una vasca sps mediamente mantenuta credo sia realistico.
jorgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 14:03   #4
Mumax
Guppy

L'avatar di Mumax

Città: Udine
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da marcoottantotto Visualizza il messaggio
devo mettere in conto più tempo? più difficoltà di gestione? molti più soldi?
Si, si e si
A parte gli scherzi, il marino è senza dubbio più impegnativo, sotto tutti i punti di vista. Almeno, questa è la mia esperienza.
Vecchio 19-04-2010, 14:15   #5
wollad
Ciclide

L'avatar di wollad

Città: san benedetto del tronto
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 4/100%

io sono partito anni fa con il dolce, poi sono passato al marino, ed ora dismetto il dolce per farci un'altra vasca marina con hippo, dalla mia esperienza, costi moltiplicati ed anche il tempo, ma la soddisfazzione di vedere un piccolo pezzo di mare dentro il tuo salotto non ha prezzo

detto ciò ti consigli intato di comperarti un bel libro e iniziare a leggere, per di piu se vuoi passare al mario altro consiglio è fai spese giuste, è inutile risparmiare 50 euro sulla tecnica ( comperando cineserie varie) e dopo due mesi buttare tutto.
wollad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 15:26   #6
marcoottantotto
Pesce rosso

L'avatar di marcoottantotto

Città: novara
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a marcoottantotto

bene.. ma e per quanto riguarda le assenze da casa?
cioè quanti di voi ha paura anche solo di andare in vacanza rischiando tutto??
lo chiedo perchè mi piacerebbe in futuro provare questa esperienza però direi che tutto ha un limite per come la vedo io è l'acquario che vive per noi per la nostra voglia di fare nn il contrario...
oltre alla cifra di gestione ecco io nn vorrei dover rinunciare o comunque crearmi problemi se decidessi di andare via una o due settimane!! per rispondere a cliomaxi bè io personalmente sarei intenzionato eventualmente ad avere un acquario non di dimensioni eccessive ma sia con coralli che pesci credo sia proprio questo il bello se no.....
dico tutto questo bè perchè lo so anche io per i pesci fanno le mangiatoie automatiche ad esempio questo varrà sia per il dolche sia per il marino.. per i coralli non so bene......
marcoottantotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 15:42   #7
Faack76
Ciclide

L'avatar di Faack76

Città: Hellas Verona
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

il problema non è il mangira se andassi via di casa, piuttosto la mancanza di corrente, oppure qualcuno che ti riempia la tanica del rabbocco...insomma ti serve una persona fidata che gli dia un paio di occhiate giornaliere e magari un ups che somministri corrente almeno alle pompe in caso di black out..comunque qualcuno che ci butti l'occhietto ci vuole..
per calcolare la spesa ci vuole poco...prima fai un conto generale di quanto ti servirebbe..dopo lo raddoppi e pressapoco ci sei..
Faack76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 15:47   #8
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Seguo interessato
Vecchio 19-04-2010, 15:55   #9
SamuaL
Discus

L'avatar di SamuaL

Città: San Marino
Foto: 12 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Prima devi dirci cosa ti piacerebbe allevare e le dimensioni della vasca. Da lì si può fare una stima di spese e impegno. E' inutile sparare considerazioni se io per marino intendo una vasca reef di almeno 400 litri, un altro un nano-reef, un altro una vaschetta di molli, un altro una vasca di pesci,ecc... con "marino" dici tutto e dici niente
Vecchio 19-04-2010, 16:23   #10
cliomaxi
Pesce rosso

L'avatar di cliomaxi

Città: Palermo (Pa)
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

marco.. sposo principalmente un pò tutte le opinioni...
sono d'accordo sulla cifra data da jorgo in proporzione al litraggio
Faack ha detto un'altra cosa interessante...
samual ha riportato quello che spiegavo io.. in base a cosa intendi allevare avrai diversi tipi di consumi e diversi tipi di allestimenti.
Pesci e coralli... non sempre vanno di pari passo... in sintesi... moooooolto in sintesi.. I pesci inquinano un bel pò a differenza dei coralli... I coralli hanno visogno di valori come nitriti, nitrati e fosfati prossimi allo zero. Va da se che un numero eccessivo di pesci non può convivere con un reef corallino....
magari hai quanche possibilità in più se parlassimo di coralli molli.

Come vedi... samual ha ragione.. nel marino parli di tutto e non parli di niente...

ti ripeto.. leggiti un bel libro... capisci cosa c'è scritto dentro... e poi cerca di percepire quali coralli ti possono piacere.. nel momento in cui avrai un'idea chiara.. allora si vedrà cosa sarà possibile o meno.

-28

http://www.youtube.com/watch?v=Z3dLWzc4kP4
cliomaxi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
marino , spese , tempo