Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Vedi se riesci a trovare e anche di corsa un antibatterico, il sale qualcosa fa ma non i miracoli.
Il Dessamor dovresti trovarlo facilmente, se qualche negozio ha "nascosto" il Bactowert sarebbe ancora meglio.
axa le feci non sono come quelle degli altri pesci, il mangime è rosso quindi anche le feci lo sono normalmente.... quelle del molly sono anomale... la "muffa" sul muso è proprio evidente.... ho il flagyl, va bene secondo voi? quei farmaci che mi avete indicato sono ad uso veterinario? grazie
la "muffa" cresce a vista d'occhio, è aumentata rispetto a stamane.... le feci son strane e , seppur avendo fame,mangia e poi riespelle il cibo... ma qst patologia è contagiosa? fino a ierimattina era con gli altri pesci, c'è il rischio che li abbia contaggiati? Noto i guppy con la coda "sfrangiata"
Vivi...hai scritto nella sezione delle schede malattie.
Comunque visto che pensavi di usare il flagyl, vedi nella stessa sezione la voce Flagellati intestinali, non mi pare il tuo caso, ciao
no no, devo scendere a comprare l'antibatterico che mi hanno consigliato, Bactowert ... non ne capisco nulla di pesci se si tratta di batterio, l'antimicotico non serve o cmq curerebbe solo eventuali micosi secondarie....però non è possibile.... ogni settimana una cosa nuova...prima i nitrati alti ...ora qst malattia colonnare...credo che non faccia per me l'acquariofilia
vabbè ormai ce li ho e li curo ....
stasera comincio la cura cn l'antibatterioc, le dosi saranno indicate sulla confezione vero? ma lo trovo in farmacia o dal rivenditore di acquari?
no no, devo scendere a comprare l'antibatterico che mi hanno consigliato, Bactowert ... non ne capisco nulla di pesci se si tratta di batterio, l'antimicotico non serve o cmq curerebbe solo eventuali micosi secondarie....però non è possibile.... ogni settimana una cosa nuova...prima i nitrati alti ...ora qst malattia colonnare...credo che non faccia per me l'acquariofilia
vabbè ormai ce li ho e li curo ....
stasera comincio la cura cn l'antibatterioc, le dosi saranno indicate sulla confezione vero? ma lo trovo in farmacia o dal rivenditore di acquari?
Non è vero! Pian pianino ti farai "la corazza" e sarà un'esperienza che t'insegnerà molte cose, sai? Dicevo anche io la stessa cosa, identica! Magari li salvi tutti, magari li perdi tutti, ma stai tranquillo che la seconda volta, pochi pesci t'ingannano. Chi non ha avuto i valori sballati? Chi non ha avuto malattie in vasca? Scagli la prima pietra...
Il mio primo impatto con questo mondo è stato disastroso, ma per davvero. Ed eccomi qui, a quota 4 vasche. Percio' abbi fede e vai avanti che è un hobby/passione bellissimo .
si consiglia GENERALTONIC PLUS .... io ho generaltonic (tetra) e c'è scritto: biocondizionatore per la salute dell'acquario; curerebbe la putrefazione delle pinne causata da micosi,batteri,etc.... ma è lo stesso che dite voi?
grazie e scusate l'insistenza
Se hai il GT usalo pure e non ti scoraggiare, più o meno ci siamo passati tutti.
Il Bactowert non è più vendibile, ma lo trovi on line se vuoi poi ti dico dove. Di sicuro c'è in vendita il Dessamor, ma se hai il General Tonic - ripeto - usalo pure. Le istruzioni sono sul flacone, ciao
Procurati l'antibatterico, Bactowert o Dessamor e vai con quello, non interagiscono col sale. Dei valori i più importanti erano i nitriti, non devono accumularsi nella vaschetta di cura.