Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-04-2010, 18:51   #1
padovan
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
help soluzione luci....

ho un acquario da 240l con coperchio in vetro non fissato...ho allegato un immagine...cosa mi conviene fare per l'impianto luci?? io voglio mettere qualcosa di semplice e poco costoso...cosa mi consigliate??

Ultima modifica di padovan; 17-04-2010 alle ore 09:30.
  Rispondi quotando

Vecchio 17-04-2010, 13:17   #2
dado84
Pesce rosso

L'avatar di dado84

Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Semplice e poco costoso non vanno quasi mai a braccetto insieme...
Io ti consiglierei una plafoniera per vasca aperta,di quelle che poggiano direttamente sui bordi della vasca.
Qui puoi vedere qualche esempio:
http://www.acquariomania.net/online-...b9dd5a0f693c20
Hai 240L lordi quindi ti servirebbero almeno 120W per arrivare a circa 0,5W/L.Riesci a postare qualche misura?
Altrimenti dovresti optare per le HQI sempre costose tipo queste:
http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=63_64&osCsid=b8665b5649d08f9001b9d d5a0f693c20
che sono molto potenti...
dado84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2010, 15:37   #3
padovan
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
no assolutamente max quella da 150euro...pero è gia troppo...nn c'è altro??... sta male se metto 2 sostegni su cui appoggiare le luci?? e poi rivesto il vetro nella parte alta per non far vedere le luci???

Ultima modifica di padovan; 17-04-2010 alle ore 20:19.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 02:03   #4
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, prima di tutto è fondamentale sapere cosa devi fare in acquario.

Se ci terrai ad esempio dei ciclidi dei laghi africani, con piante o zero o solo poche resistenti, le luci ti servono quasi solo per vedere i pesci. E li davvero puoi metterci 3 lampadine a risparmio energetico ikea e sei a posto. Spesa 20- 30 euro con portalampada economici o semifaidate.

Se invece devi fare un acquario piantumato, anche qui bisogna dire che si possono fare degli acquari fittamente piantumati con poca luce scegliendo poche specie poco esigenti, come ceratophillum demersum, anubias, e in secondo luogo microsorum, cryptocoryne, etc, per aumentare poi le luci se vuoi in linea di massima più varietà di piante fino ad arrivare a luci da stadio e impianti co2 per coltivare molte rosse e pratini.

Qui oltre alle lampade a risparmio energetico, (che sono le più semplici da montare ma dovresti metterne un pò perchè hanno una resa bassa e comunque niente piante esigenti), puoi passare ai neon t8 o i più performanti t5 (che però se vuoi risparmiare e montare col fai da te devi collegare a trasformatori e starter (nulla di impossibile ma più complesso che avvitare delle lampadine a risparmio energetico)).
Soluzione ottima per grossi acquari sono le lampade hql, se cerchi un pò dovresti trovare nei negozi di arredamento dei faretti economici dove montarli, tanto non ti servono specifici da acquariofilia, non devono nemmeno essere impermeabili che tanto hai la lastra di vetro sopra l'acquario.

Comunque se vuoi approfondire su acquaportal ci sono alcuni articoli sull'illuminazione in acquario che ti spiegano tutto.

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo

Ultima modifica di Federico Sibona; 18-04-2010 alle ore 10:00.
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 10:22   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bepi33 Visualizza il messaggio
... sta male se metto 2 sostegni su cui appoggiare le luci?? e poi rivesto il vetro nella parte alta per non far vedere le luci???
Credo che la soluzione da te prospettata sia buona come costi/benefici.

Ha lo svantaggio che ti porterà via un po' di litri alla capacità della vasca, ma ha il vantaggio di non avere il vetro tra luci e acqua (ovviamente dovrai usare cuffie stagne) e che, in futuro, potrai con la massima semplicità aggiungere eventuamente dei neon.

Quanto è lunga la vasca?

Se metti due mensole di appoggio in vetro siliconate lungo i lati corti, dovrai farle di larghezza tale che, se anche i neon si mettono di traverso, non cadano in acqua.
Oltre alla fascia in plastica autoadesiva intorno alla parte superiore dei vetri, sarebbe bene ricoprire con la stessa anche il vetro che fa da coperchio.
Le centraline di accensione le metterei fuori dalla vasca.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2010, 20:49   #6
padovan
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
g

Ultima modifica di padovan; 21-04-2010 alle ore 21:15.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luci , problema , sistemazione