Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-04-2010, 00:41   #1
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
in 60lt ci possono stare io i miei ram li avevo tenuti in un 75lt crystal box lungo 57cm, magari (vista anche la pessima esperienza che ho avuto io con i ram) cerca di sapere bene la provenienza, quelli che sò per certo campano di più (e son più belli) arrivano dalla germania.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 08:57   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....scusate... mi sono perso questo topic...........
vasca d'acqua fredda........
Possibili ospiti.... quello che mi viene in mente........ è un 60litri, giusto?

killifish annuali dell'Argentina e dell 'Uruguay:
specie piccole o medie, Austrolebias... si parte da uova e la situazione, non è difficile, ma bisogna seguire il procedimento della schiusa e accrescimento dei killi annuali con raccolta di uova in torba e loro necessaria stabulazone... specie adatte per chi inizia possono essere i nigripinnis, gli alexandri, gli affinis, i periodicus, i juanlangi..... per info, foto e altre specie dare un'occhiata qui
http://www.itrainsfishes.net/content/
Per esperienza personale ti posso garantire che temperature vicine ai 13° sono graditissime e austrolebias adulti sopportano per un po' di tempo temperature vicine allo 0° (in Argentina qualche volta nevica)

Killi Nord Americani e eurasiatici:
quasi tutti necessitano di un periodo (mesi ) ad acqua fredda, attorno ai 10° o meno a seconda del genere (i miei fundulus zebrinus li allevo fuori tutto l'anno)
....praticamente tutti gli aphanius (anche se molte specie sono d'acqua salmastra e necessitano sale=) mento, dispar, ibericus, vladikovi ecc.....
fundulus... le specie piccole (zebrinus, cingulatus, olivaceus ecc.... )
Cyprinodon...
Jordanella floridae (molto belle e semplici)
Lucania goodei...
ecc...

Ciprinidi del nord America...
qualche volta si trovano in commercio i bellissimi notrophis.... perfetti per acque fresche con un buon filtraggio
elassomidae.... se li trovi..... perfetti per vasche piccole e molto belli (sopportano molto freddo e molto caldo)
gobidi..... a parte gli introvabili "darters" nordamericani, qualche volta si trovano rhinogobius della Cina e del Giappone, che amano temperature fresche......

Almeno questo è quello che mi viene in mente al momento....

...anche Axolotl e pleurodeles vanno bene, ma anche cynops e paramesotriton (aggressivi!)...
..ricordo che la detenzione di anfibi nostrani, sia di cattura che di riproduzione, è assolutamente proibita, pena forti multe e anche rischi penali....
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , biotopo , cantina , fredda