|
Originariamente inviata da Plakat
|
|
Originariamente inviata da MarZissimo
|
|
Originariamente inviata da Plakat
|
Secondariamente, le caratteristiche dei pesci che possono convivere coi Betta.
Il primo criterio dev'essere la provenienza. Per cui scegliamo i pesci asiatici. Dopodiché eliminiamo quelli di acqua fredda, altri Anabantidi, quelli con le pinne svolazzanti, quelli troppo rompiscatole. Cosa rimane? Sostanzialmente 3 tipologie di coinquilini: Rasbora, Pangio, Neritina. Rasbora (di qualsiasi tipo, heteromorpha, espei, hengeli, microrasbore varie) perché sono sempre asiatiche, vanno in branco, sono abbastanza leste da non essere "predate" da un Betta. Pangio idem come sopra. Neritina perché è asiatica e ha come protezione la conchiglia.
|
Domanda: perchè metti come primaria la provenienza? se esistesse un pesce identico alle rasbora, ma australiano (esempio a caso) tu non lo metteresti?
|
Ti rispondo con una domanda. Che senso avrebbe mettere insieme 2 tipi di pesci che in natura non si incontrerebbero mai?
|
Perchè magari mi piacciono quei tipi di animale. La scelta straricercata del biotopo la capisco e la apprezzo, ma a mio modo di vedere non è sempre indispensabile. Pensa a tutti i mix di piante che ci saranno in giro in ogni vasca.....
La mia domanda iniziale era posta per sapere se oltre ad una spasmodica ricerca del biotopo c'entravano anche altre ragioni di tipo logistico. (esempio stupido: tutti gli asiatici profumano di thè verde in acqua e i betta non sopportano nessuno che non profumi di thè verde). Mamma mia che esempio del caiser :°°°°°D, però spero che abbia reso l'idea

Detto questo ripropongo la domanda