Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
il cambio è 3 lt/settimana.
dopodichè ad ogni cambio, aggiungo 2,5 ml di batteri e fertilizzante, per quanto riguarda quest ultimo proverò a fare come mi dite =P
per quanto riguarda le piante, ho paura che metterne troppe senza CO2 compromette la crescita delle altre, per questo sono un pò restio e ..pensavo, anubias nana va soltanto ancorata al tronco o posso piantumarne una nel terreno? °.°
trovo che quella inserita in alto ci stia male, anche se magari quando sarà in crescita, potrò ottenere un bell'effetto, voi che dite?
In maturazione non devi fare cambi d'acqua ma attendere il mese canonico, non inserire più batteri, è inutile metterli ogni giorno.
Vedendo le foto mi sembra che hai usato fin troppo ghiaietto e troppo grossolano, hai messo anche fondo fertile?
La bacopa che hai messo sulla sinistra non è molto adatta ad un piccolo acquario in quanto cresce alta e abbastanza velocemente
Metti dei muschi e del ceratophillum demersum per contrastare fosfati e nitrati.
Come fauna non hai molte possibilità con un acquario così piccolo, puoi inserire caridine tipo red cherry, come pesci a trovarle delle microrasbore, niente di più..
la lumachina è esattamente quella :P quindi è physia, non ho dubbi.
si, c'è anche un fondo fertile, sotto la ghiaia bianca.
i batteri li mettevo ogni settimana ad ogni cambio, comunque, se devo aspettare un mese, aspetto senza cambi nè aggiunte.
per i muschi, dici che vanno bene? ..io ho un pò di paure per quanto riguarda la CO2 e l'illuminazione (la mia lampada fa 15 watts), stavo giusto pensando di aggiungere Lemna Minor, come pianta, magari è meglio?
per la fauna, avevo pensato di cominciare proprio con red cherry, ma ci sono pesci che posso coesistere con loro? °.°
Se hai fatto dei cambi durante la maturazione è come se non l'avessi mai iniziata, perchè hai continuamente interferito con l'insediamento dei batteri, quindi lascia tutto così com'è (al massimo finisci di mettere piante se ne vorrai mettere altre) e non toccare nulla per un mese...
I muschi vanno benissimo, mentre la lemna in una vasca così piccola darebbe solo che problemi, dato che è potenzialmente infestante....
Per iniziare metterei red cherry e basta, perchè i pesci adatti a quel litraggio sono veramente pochi e non semplici da trovare (microrasbore), anche se in 25 litri potresti tentare anche con un maschio di betta, se la vasca ha coperchio, ma ovviamente senza gamberetti, che sarebbero scambiati volentieri per cibo..
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm