Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Ma guarda,nessuno é obbligato a cliccare sul link del sito,non sarebbe corretto se avessi scritto come descrizione "sito dedicato ai Discus" e poi quando entri vedi che é dedicato ai Flowerhorn ma visto che c'é scritto sotto ben visibile che tipo di sito é se una persona é curiosa di vederlo può entrare altrimenti no,non é obbligatorio
Purtroppo fin quando ci saranno richiesta di questi obbrobri, mi sembra ovvio che di conseguenza ci sarà l'offerta da parte di negozianti e/o importatori. Più di dire la verità su queste aberrazioni non si può fare. Fortunatamente a Roma, sono sempre di meno negozi dove è possibile trovare "sti attrezzi" con pinne e squame.
Sciamenna mi togli una curiosità? riporto dal sito che hai in firma: ....a volte può convivere con i Parrot o con la femmina della sua specie......
sapresti indicarmela?? per i concetti che ho io di classificazione, mi resta un pò difficile identificarla tra le tante con la quale è stato creato "er bozzo".
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Scusa Tuko ma non ho ben capito il chiarimento che mi chiedevi,i maschi di Flowerhorn possono convivere con le femmine di Flowerhorn.
La femmina è facilmente riconoscibile fondamentalmente per l'assenza di "bozzo" come dici tu :)
La specie si chiama Cichlasoma Flowerhorn.
Non avevo dubbi che il mio intervento ti potesse sembrare poco chiaro.
Diciamo che usare il termine "specie" mi sembra al quanto una forzatura(ripeto almeno per i concetti che ho io di classificazione) . Forse sarebbe più corretto parlare di razza( o qualcosa del genere).
Per quello che mi riguarda la classificazione di del FH potrebbe essere questa:
Regno: Animalia
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Labroidei
Famiglia: Cichlidae
Da qui in poi, tutto quello che si scrive non fa testo
Ovviamente il tutto è IMHO
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Non avevo dubbi che il mio intervento ti potesse sembrare poco chiaro.
Diciamo che usare il termine "specie" mi sembra al quanto una forzatura(ripeto almeno per i concetti che ho io di classificazione) . Forse sarebbe più corretto parlare di razza( o qualcosa del genere).
Per quello che mi riguarda la classificazione di del FH potrebbe essere questa:
Sottoregno: Eumetazoa
Ramo: Bilateria
Phylum: Chordata
Subphylum: Vertebrata
Superclasse: Gnathostomata
Classe: Actinopterygii
Ordine: Perciformes
Sottordine: Labroidei
Famiglia: Cichlidae
Da qui in poi, tutto quello che si scrive non fa testo
Ovviamente il tutto è IMHO
Certo,hai pienamente ragione,è una razza non una specie,non è riconosciuta e si dice "Cichlasoma Flowerhorn" per consuetudine non perché è il nome scientifico.
Anche perchè ha geni anche di non-Cichlasoma quindi sarebbe sbagliato chiamarlo così a prescindere.
Comunque si,la tua classificazione è giusta a mio parere
per quello che mi riguarda la classificazione di del fh potrebbe essere questa:
sottoregno: Eumetazoa
ramo: Bilateria
phylum: Chordata
subphylum: Vertebrata
superclasse: Gnathostomata
classe: Actinopterygii
ordine: Perciformes
sottordine: Labroidei
famiglia: Cichlidae da qui in poi, tutto quello che si scrive non fa testo
ovviamente il tutto è imho
standing ovation!!!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
raga dico la mia:
in negozio ho visto i red parrot "col becco", che sicuramente hanno i problemi che avete elencato,
ma ce n'erano anche di quelli non deformati, cioè con la bocca come qualsiasi altro pesce...e sinceramente non vedo cosa ci sia di male in questi ultimi esemplari. a patto che non abbiano problemi a livello di organi o difficoltà a nuotare (e a vederlo in vasca, così a occhio non mi pareva ne avesse anzi nuotava anche con una certa eleganza) chi se ne frega se non esistono in natura, anzi, è molto meglio che avere esemplari wild strappati al loro luogo di origine.
così, come non ci facciamo problemi a comprare betta che originariamente erano così http://www.bettafishonline.com/wildb...s/imbellis.jpg
mentre in negozio si trova così http://www.tropicalfishh.it/images/betta_splendens.jpg (fra l'altro 2 negozi su 3 li tengono nelle famose boccettine di un quarto di litro, quindi forse sarebbero loro a dover essere boicottati di urgenza) non mi farei problemi a comprare un red parrot con un aspetto "normale".
Lo stesso discorso sull'opportunità di aver selezionato e continuare a produrre Flower Horn e Parrot (molto peggio dei FH) si estende a:
Oranda e tutte le selezioni oltre la forma originaria, con tutti i problemi agli organi interni quindi anche alimentari;
Molly, e tutte le altre specie "balloon"
Guppy veiltail e simili, problemi di nuoto naturalmente;
tutte le specie dalle pinne a velo...
tutto ciò oltre i problemi etici/ecologici provoca gravi sofferenze ai pesci, pensaci Sciamenna non è solo una questione estetica come le mutazioni cromatiche... sarebbe ora di smetterla con torture inutili, esistono migliaia di forme naturali più interessanti!
Quello che dici tu lo capisco e sono in parte d'accordo,dico in parte nel senso che tu parli di sofferenza fisica e,anche se è chiaro che non essendo io un Flowerhorn non lo posso sapere,ti posso dire che è un pesce "normale" da quel punto di vista,vivono a lungo e non hanno patologie particolari o difficoltà di nuoto,io parlo di quelli comuni,non gli esemplari con teste esagerate.
Quello che dico io però è questo,non si può dire che un pesce incrociato va eliminato e tolto dal mercato perchè è un mostro e poi magari avere in casa un Barboncino.